L'interior design è soggetto alle mode. E' difficile, però, adeguare il nostro budget ai desideri indotti dalle tendenze dell'arredamento. Ecco che oggi parliamo di Up-cycling, cioè il recupero, ma anche la personalizzazione degli oggetti per renderli belli e funzionali ed arredare la nostra casa in modo economico con stile.
Siamo Anna e Marco, esperti ed appassionati di interior design, oggi ti proponiamo 9 cose che puoi fare abbastanza rapidamente e che costano poco. Scopri come arredare in modo economico recuperando con stile.
Se semplicemente vuoi una casa più bella, senza rovinare il conto in banca, puoi scoprire che è sorprendentemente facile se riutilizzi vecchi mobili ed oggetti, con alcune tecniche basi di fai da te.
Viviamo in un mondo che è in costante cambiamento. Se una volta comprare di seconda mano sembrava riservato soltanto a chi aveva poche risorse economiche, ora è universalmente accettato che riciclare e riutilizzare vecchi mobili ed oggetti non è solo intelligente, ma anche eco-compatibile, oltre che essere un ottimo modo per risparmiare. [fonte immagine di apertura qui]
Insomma riusare, recuperare, riciclare è diventato “cool” ed è sicuramente il modo giusto per avere qualcosa di originale e personale nel proprio arredamento.
Arredi tutti nuovi non necessariamente fanno una bella casa. Noi come progettisti d’interni pensiamo che le case migliori siano quelle che hanno un mix di oggetti e mobili, come una lampada vintage, un tavolo ereditato o il tappeto della tua infanzia. Queste sono le cose che aggiungono carattere e vita ad una stanza. Questi pezzi recuperati portano facilmente una nota in stile “vissuto” shabby chic, vintage, boho chic o persino industriale nell'arredamento della nostra casa.
Un po' di immaginazione può fare molto, ma ecco alcune foto da cui prendere ispirazione per ottenere un'estetica più contemporanea e fresca anche con elementi recuperati.
La magia del bianco
Se dopo numerosi traslochi oppure nella casa in affitto ti ritrovi con un accozzaglia di mobili, di stili ed epoche differenti, prova a dipingere tutto di bianco. Un paio di mani di vernice bianca o di colore neutro, crea immediatamente un insieme armonioso, anche nel più eterogeneo gruppo di arredi e complementi.
Puoi dare la vernice in modo uniforme come avviene nello stile scandinavo oppure dare un look shabby chic con la tecnica che imita l'usura.
La vecchia testata in noce scuro della nonna, la sedia anni '70, il tavolo senza particolare charme, la cassettiera in legno di pino anonima, lo specchio economico, lo sgabello svedese assumeranno tutti un aspetto più fresco con una mano di vernice chiara e verranno uniti gli uni agli altri grazie all'uniformità del colore.
Ma ricorda: in un ambiente total white, c’è bisogno di un elemento più scuro per dare profondità e vanno aggiunti elementi con texture differenti (tappeti, cuscini ecc.).
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Mix & match di sedie
Una tendenza molto attuale prevede di creare una zona pranzo con un tavolo semplice e alcune sedie recuperate in soffitta o acquistate per pochi soldi nei mercatini dell'usato, purchè una diversa dall'altra. Le sedie spaiate possono essere di diversi materiali (legno, metallo, plastica...), di diverse epoche e anche provenienze differenti. L'importante è che si riescano ad amalgamare grazie ad alcuni punti in comune.
Se l'essenza dei vari legni contrasta o i colori sono troppo differenti, puoi anche pensare di dare una mano di vernice. Se ami il colore, le sedie dipinte in tonalità diverse, ti faranno ottenere un risultato allegro e giocoso. Con una sola tonalità di colore, ma in gradazione, otterrai qualcosa di assolutamente originale.
Se invece ami i colori neutri, sedie diversissime tutte bianche o grigie o nere ti faranno avere una zona pranzo, che tutti vorrebbero copiare. In particolar modo una palette di colori chiari e neutri, con alcuni accenti scuri, ti aiuterà a dare profondità e rendere più interessante l'insieme.
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Il famoso pallet
Lo vediamo ormai spesso tra i blog e le riviste di interior design, il riutilizzo creativo dei pallet in legno, in origine destinati al trasporto delle merci, è una delle principali tendenze del Up-cycling. Sono green e versatili (perchè modulari) e gli amanti del fai-da-te li utilizzano in molti modi differenti: tavolini su ruote, base di un letto o di un divano, scrivanie ecc. Insomma, non mancano le ispirazioni, leggi anche: 8 idee per arredare con i pallet.
[fonte qui]
[guarda tutta la casa qui]
Vecchi mobili
Abbinare mobili rustici, old style, antichi, vintage ad elementi più contemporanei è una delle tendenze più attuali. Anche un solo elemento renderà unico il tuo ambiente, lontano dall'immagine perfetta e stereotipata di un catalogo di arredamento. Parliamo soprattutto di armadi, credenze, cassettoni, comodini... tutti arredi facili tra trovare e recuperare.
Tutti questi mobili (soprattutto quelli di poco pregio) se non sono in buono stato, possono cambiare aspetto con la vernice. Giocando con la finitura, si ottiene il look desiderato!
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Vecchie porte e persiane
Abbiamo imparato dallo stile provenzale a recuperare le vecchie persiane per creare testate per i letti o pannelli decorativi in soggiorno.
Le vecchie porte possono servire per gli stessi scopi, ma anche e soprattutto come piani per tavoli e scrivanie (bastano due cavalletti) così da creare subito il tuo angolo studio in casa, ad esempio.
Con un po’ di carteggiatura e verniciatura si possono ottenere anche: appendiabiti per l'ingresso, portafoto, lavagne, pannelli decorativi…
Insomma non trascuriamo questi elementi, generalmente destinati alla discarica, che con poco aiutano a dare personalità ad ogni ambiente. Trova altre ispirazioni qui: 12 nuovi usi per vecchie porte.
[fonte qui]
Vecchie finestre
Come per le porte e persiane, anche le vecchie finestre possono trovare nuovi ed originali usi nelle nostre case.
Uno dei più interessanti è quello di utilizzarle come pareti divisorie trasparenti, che richiamano le belle pareti vetrate di tipo industriale così di moda ultimamente.
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Vecchie valigie e bauli
Portano con sé l'idea del viaggio e il loro aspetto vissuto non è meno interessante. Ci trasformano immediatamente in avventurosi globetrotters e sono perfetti da usare in camera da letto, come in soggiorno.
[photo credit: Historiska Hem]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Dipinti e manifesti
Non cercare di trovare un Van Gogh tra i quadri e le stampe venduti nei mercatini! E’ sufficiente che ti piaccia il paesaggio o la scena e che la cornice sia bella (sì sì puoi usare anche la cornice vuota). Posizionali sul muro o sul pavimento, si animeranno di nuova luce nella tua stanza.
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Collezioni
Non occorre molto per creare una piccola collezione che aggiunga personalità e carattere ad un angolo della tua casa, come un insieme di specchi, vasi, tazze, bottiglie di vetro o altri oggetti che attirino l’attenzione.
Si comprano per poco nei mercatini dell'antiquariato o di seconda mano. Basta semplicemente scegliere un tema comune, come il colore per esempio.
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
Ti è piacito questo post? Appuntalo su Pinterest!
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments