8 idee per arredare con i pallet

idee per arredare con i pallet

Riutilizzare i pallet di legno, i comuni bancali, per realizzare pezzi di interior design è una delle attività fai da te più amate sul web e non solo. Riservati per molto tempo all'arredamento di giardini e terrazze, oggi diventano una presenza in tutti gli ambienti interni, dal soggiorno, alla camera da letto.

Originariamente destinati al trasporto delle merci, i pallet in legno, non smettono mai di ispirare gli amanti del DIY (fai-da-te). Su Pinterest, ci sono innumerevoli tutorial per creare vari tipi di mobili. Ormai, anche nelle catene di bricolage si trovano brochure ed istruzioni per realizzare arredi in pallet (noi abbiamo preso un volantino, proprio ieri). La tendenza è tale che è possibile persino trovare facilmente cuscini appositamente creati per completare il telaio di un divano realizzato con i bancali.

Del resto, siamo in un periodo in cui non si smette mai di offrire una seconda vita glamour (o shabby) ai materiali e agli oggetti più comuni. Se questi elementi di legno seducono così tanto, è perché oltre ad essere “green” e versatili (perchè modulari), portano facilmente una nota in stile “vissuto” boho chic e industriale nell'arredamento della propria casa.

Tutto questo a patto di poterli trovare facilmente. Spesso, infatti, i pallet (quelli più robusti) vengono presi in affitto, quindi le aziende devono restituirli o comunque hanno un costo elevato, per cui magazzini e stabilimenti industriali se ne liberano solo se sono davvero in cattive condizioni. Non è sempre facile mettere le mani su questi fantastici elementi grezzi, ma con un occhio attento e curioso, può capitare di trovarne qualcuno abbandonato oppure si può provare a chiedere a qualche negozio della grande distribuzione o in qualche cantiere.

Fai attenzione! Se desideri realizzare mobili con i pallet, è assolutamente necessario assicurarsi che quelli che hai trovato non siano tossici. La maggior parte dei pallet (soprattutto quelli usati dai supermercati) infatti, viene trattata per essere protetta da funghi e insetti. Se si legge il timbro apposto sul pallet, si possono avere informazioni sul tipo di trattamento ricevuto (basta fare una ricerca sul web riguardo la sigla) e di conseguenza regolarsi su come agire. In assenza di timbri, si tratta di un pallet sicuramente non trattato, usato localmente, come i pallet che si trovano di fronte ai negozi di bricolage.

Riciclo creativo

Una volta che hai recuperato uno o più pallet, non rimane che trovare l'ispirazione giusta per dare loro una seconda vita!
Che tu voglia creare una base di un letto o una poltrona, il principio è sempre lo stesso. Bisogna levigare bene il legno per evitare antipatiche schegge. Il pezzo può essere tagliato o addirittura smontato a seconda del nostro progetto. Possiamo poi avvitare diversi pallet insieme oppure aggiungere ruote prima di verniciarli o trattarli con impregnante. Ci vuole un po' di tempo, spazio e attrezzatura, ma il risultato è sempre interessante e riempie di orgoglio.
Cosa possiamo fare con i pallet di legno? Per ispirarti, abbiamo individuato 8 progetti freschi e originali di mobili realizzati con i pallet. C’è chi è riuscito persino a regalare alle strutture in pallet un’immagine decisamente glamour, come la scrivania qui in alto. [fonte immagine qui , Photo: Hans Mossel]  

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

   

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]

idee per arredare con i pallet
[fonte qui]


Anna e Marco CASE E INTERNI

0 Comments