L'appartamento, di medie dimensioni, di queste immagini ci ha colpito soprattutto per la luminosità e la sobria eleganza ed è per questo che lo proponiamo qui anche a voi. Può offrire alcune interessanti idee per la decorazione d'interni e spunti per piccole ristrutturazioni.
Si trova in Spagna, vicino Madrid. Si è intervenuti con poche opere murarie, pensando di guadagnare più spazio in cucina, cercando anche di unire questo spazio al living. Per fare ciò la progettista ha unito una porzione di veranda (dove un tempo si stendeva la biancheria), che ora accoglie un angolo pranzo per quattro persone, molto piacevole e luminoso.
Le pareti, dipinte di grigio chiaro, sono arricchite da una piccola cornice di gesso a soffitto. Insieme ai listoni di rovere a pavimento, conferiscono alla casa una sensazione di spazio, luce e calore, che lo rendono un luogo molto accogliente.
Vediamo il seguito...
Riguardo l'arredamento, vi è una commistione di mobili di design, arredi classici, vintage, etnici che si armonizzano perfettamente. I pezzi di arredo che sono stati scelti, sono tutti dalle forme lineari e semplici ed hanno spesso il legno come protagonista. Il bianco e i colori naturali sono interrotti ogni tanto da spruzzi di colore, dei tessili o degli oggetti.
La maggior parte di arredi e complementi provengono dal negozio della proprietaria o dai mercatini.
La grande finestra del soggiorno presiede questa spaziosa, luminosa e confortevole stanza.
Per unire lo spazio cucina al soggiorno si è semplicemente trasformata la parete originaria in una quinta, che separa ed unisce allo stesso tempo. In questo modo, l'unico ambiente risulta molto più luminoso di prima grazie alla luce naturale, che riesce ad entrare in tutta la stanza.
Le due sedie in soggiorno sono un must del design e sono state disegnate da Hans J. Wegner nel 1950 (produttore Carl Hansen & Søn).
Sulla quinta è stato sistemato un mobile basso, che ospita il televisore, la cui lunghezza di 2,10 m coincide esattamente con la lunghezza della parete.
Le sedie del tavolo da pranzo in cucina sono un altro pezzo storico di design, disegnate da Eames nel 1950 (produttore Vitra).
La cucina bianca in linea si mimetizza con le pareti. Solo la presenza della colonna forno ci ricorda la sua funzione.
Il resto dell'appartamento, composto da camera da letto matrimoniale, bagno e camera degli ospiti è stato lasciato invariato nella disposizione, dalla sua proprietaria, dal momento che non aveva bisogno di grandi cambiamenti.
Anche la camera da letto è molto luminosa ed è caratterizzata da uno stile fresco, romantico, molto femminile.
Il bagno è l'unico locale che non ha il parquet a pavimento: si è optato per il marmo, così come alle pareti.
La camera degli ospiti è molto confortevole ed è arricchita da quadri e specchi alle pareti ed una scala che all'occorrenza può servire per appoggiare gli indumenti.
Il tappeto grigio azzurro di stile berbero, si accorda perfettamente con i cuscini e la biancheria scelta per il divano letto.
Dimensioni: Appartamento di 80 mq
Dove: Pozuelo de Alarcón, Madrid
Proprietaria: Beatriz Silveira, titolare del negozio Batik Interiores
6 Comments