15 negozi di arredamento per la casa che sono ottime alternative IKEA

15 negozi di arredamento per la casa che sono ottime alternative IKEA

Vuoi trovare un’alternativa a IKEA? Abbiamo raccolto 15 e più negozi fisici e online con fantastici mobili e accessori a prezzi accessibili, che ti aiuteranno a rendere la tua casa unica.


Non c’è nulla da fare, Ikea è il negozio preferito dell'arredamento per molte ragioni: un vasto assortimento di mobili e complementi di design nordico, prezzi bassi grazie al trasporto e montaggio fai-da-te, un grande showroom divertente con idee pratiche da cui prendere spunto, metri e matitine a portata di mano e una merenda svedese alla fine del tuo shopping.

Negozi come IKEA hanno reso più facile e accessibile che mai la creazione di una bella casa accogliente. Da IKEA trovi mobili e accessori per ogni stanza della tua casa: dalla camera da letto al bagno, al soggiorno e altro ancora. Inoltre, pur avendo uno stile nordico di fondo, puoi trovare una varietà di tendenze, colori e materiali tra cui scegliere.   

Tuttavia, quando fai acquisti dal colosso svedese, è molto probabile che ritroverai gli stessi mobili ed oggetti in parecchie case dei tuoi amici... eppure in negozio sembravano così originali.
 
Siamo Anna e Marco e per la nostra esperienza sul campo e passione per l'interior design, oggi ti elenchiamo 15 negozi di arredamento per la casa che sono interessanti alternative IKEA

Intendiamoci, adoriamo Ikea per il suo stile scandinavo e per la semplicità con cui si riesce ad  arredare in poco tempo quel vuoto bilocale. Tuttavia, anche i fan più irriducibili di IKEA ammetteranno che a volte quello che vorremmo per le nostre case è qualcosa che non sia venduto uguale in tutto il mondo e che non si trovi nei salotti di tutti.
 

Leggi anche  10 modi per personalizzare i tuoi mobili Ikea


arredamento per la casa IKEA

Ci sono alternative ad Ikea? Certamente! Grazie alla grande varietà di prodotti offerti da altri negozi è possibile arredare e decorare ogni angolo della casa con stile e personalità, senza spendere una fortuna. Inoltre molti brand hanno prodotti acquistabili con un semplice click, comodamente seduti sul divano! In fondo, anche nei negozi fisici è molto frequente scegliere il prodotto da catalogo, un'operazione simile all'acquisto online.

Noi di Case e Interni pensiamo che sia meglio non comprare tutto in uno stesso negozio. A volte, anche un solo mobile di carattere in una stanza può fare la differenza.

La nostra rapida ricerca dimostra che sì, Ikea è sempre eccezionale, ma alcune di queste alternative a IKEA sono altrettanto interessanti e con questo intendiamo alternative cool per comprare mobili senza pesare troppo sul portafoglio.
 
Non troverai alcune catene conosciute, che sono sì economiche, ma hanno poco a che fare con lo stile, sono economiche e basta. Quindi le alternative che abbiamo selezionato, tengono d'occhio non solo il rapporto qualità-prezzo, ma hanno anche un certo riferimento al design, in particolare a quello nordico a cui Ikea fa riferimento.
 
 
Rispetto ad Ikea, i mobili venduti da alcuni di questi shop possono essere un po’ più cari in media, ma durante i SALDI si possono avvicinare molto ai prezzi dell'amata catena svedese. Ricordiamoci che non tutti i prodotti e le collezioni Ikea sono così cheap, a buon mercato. Il design attento e studiato ha sempre un certo peso sul costo finale dell'oggetto ed è giusto che sia così. La qualità e il progetto che c'è dietro vanno sempre riconosciuti.
 
Ecco le 15 (ma sono di più!) alternative ad Ikea!
 
shop arredamento e complementi per la casa
 

Casa shops

Nonostante il nome, questa catena arriva direttamente dal Belgio. Noi stessi abbiamo visitato i suoi punti vendita in Belgio ed Olanda, anni prima che arrivasse in Italia. Ci si può trovare mobili, complementi d'arredo, oggettistica per la casa, biancheria, arredo tavola e molto altro. Una scelta low cost dallo stile nordico semplice e fresco.
 
 
 
Primark home
 

Primark home

La catena low cost irlandese, che siamo abituati a conoscere per l'abbigliamento, è presente in molti Paesi europei. In Italia stanno fiorendo i punti vendita (Milano, Bologna, Roma, Caserta ecc.). Da un po' di tempo ha inserito anche il reparto "casa", proponendo una serie di prodotti a basso costo. Niente mobili qui dentro (non ancora almeno), ma troviamo soprattutto tessili (biancheria per la camera da letto, tappeti, cuscini) e accessori di decorazione vari con un occhio alle tendenze più giovani e frizzanti. Le collezioni vengono cambiate spesso, per cui ci sono sempre delle novità.

shop arredamento e complementi per la casa

Jysk

La catena danese, che vuole fare concorrenza ad Ikea, ha aperto nel 2023 diversi punti vendita in Italia. Anche questo brand propone un'ampia selezione di mobili e articoli per la casa e il giardino d'ispirazione scandinava a prezzi simili al più famoso colosso svedese.
 
 shop arredamento e complementi per la casa

Bonprix

E’ una storica azienda tedesca specializzata nella vendita per corrispondenza di abbigliamento, ma ha anche diversi articoli per la casa. Nello shop online lo stile non è sempre ricercato e alla moda, anche se si sono rinnovati molto negli ultimi anni, avvicinandosi sempre più allo stile nordico. E' spesso possibile trovare qualcosa di utile e low cost soprattutto nel reparto tessile. Se non altro non rischierai di avere lo stesso plaid della tua vicina di casa. 

 
shop arredamento e complementi per la casa

Kave Home

Saliamo leggermente di prezzo e di qualità con questa alternativa a IKEA, sempre caratterizzata dallo stile scandinavo, qui assolutamente ricercato. Un sito spagnolo da prendere in considerazione sia per i mobili che per i complementi. Come abbiamo già detto, vale la pena investire qualcosa in più, anche in un solo pezzo, per avere un ambiente unico, con arredi non così riconoscibili, come quelli del colosso svedese.


shop arredamento e complementi per la casa
 

Miliboo

E-commerce francese, di buona reputazione, con una ampia scelta di mobili e arredi in stile scandinavo, moderno e industriale o comunque alla moda. Accontenta ogni esigenza e stili diversi, a prezzi che possono competere spesso col gigante svedese, soprattutto per i set come quelli composti ad esempio da 2 o 4 sedie. 
 
 
H&M home shop complementi per la casa
 

H&M Home

Un'altra catena per l'abbigliamento low cost. Segue molto le tendenze la sezione "casa" del brand (anche questo svedese come Ikea), che ci permette di rinnovare qualche pezzo senza spendere cifre esorbitanti. Ci sono un paio di punti vendita in Italia, al momento (ad Arese, vicino Milano e un altro a Roma), ma è possibile acquistare online le collezioni che riguardano soprattutto biancheria per la casa, complementi, illuminazione, piccoli pezzi di arredamento.
 


Maisons du Monde

Maisons du Monde

Un nome noto ormai anche in Italia, la catena francese dispone di tantissimi prodotti per la casa, sia nei punti vendita sia online. Le collezioni, attente alle tendenze globali (come ricorda il nome, che significa "Case del mondo") accontentano tutti i gusti. Vintage, etnico, boho chic, shabby, provenzale, industrial... Proprio come Ikea, non si limita solo ai mobili, ma espone anche molti accessori, dai piatti ai bicchieri, passando per tappeti e tende, arrivando all'home decor. Stile ed eleganza caratterizzano quasi tutto il catalogo, che è comunque decisamente meno economico degli amici gialli e blu. Da monitorare comunque durante i saldi, che offrono sempre delle offerte speciali, soprattutto per i complementi: noi stessi abbiamo comprato diversi prodotti interessanti con lo sconto del 70%! Sconti così è difficile trovarli. Ecco perchè lo includiamo nelle alternative al brand svedese.

 
shop arredamento mobili in legno o rattan

Tikamoon


E' uno dei fornitori di Maisons du monde, che da qualche anno ha aperto il suo shop online. E' specializzato in mobili in legno o rattan, caratterizzati da uno stile lineare e senza tempo, pur aggiornandosi secondo le tendenze di arredamento. Noi non abbiamo comprato nulla, ma dalle recensioni sembra che i mobili arrivino velocemente e siano imballati con cura. Frequenti sono le offerte che consentono di portarsi a casa qualcosa di chic a prezzo scontato.


Zara home shop complementi per la casa

Zara Home

Proprio come i loro vestiti, l'arredamento, gli oggetti e la biancheria per la casa di Zara sembrano molto più costosi di quanto non siano in realtà. Dobbiamo dire che negli ultimi tempi, hanno alzato i loro prezzi, a favore di una qualità e ricercatezza nello stile. Lo consigliamo, perchè è uno di quei siti giusti per trovare il pezzo con cui dare un tocco di stile alla casa. Potresti aver visto alcuni articoli per la casa nei negozi del brand spagnolo, ma se non ne hai avuto l'occasione puoi dare un’occhiata al loro sito: ci sono sempre dei pezzi che possono portare un po’ di carattere in casa.





shop arredamento e complementi per la casa
 

La Redoute

Anche il marchio francese per l’abbigliamento online ha un'interessante sezione dedicata alla casa, sempre più raffinata di anno in anno. Nel catalogo online, troverai mobili senza tempo, ma anche biancheria da letto e complementi d'arredo. Quello che lo rende interessante sono le promozioni molto frequenti e l'acquisto online, che ti permette di evitare di passare un’intera domenica dentro l'affollato capannone giallo e blu. Le recensioni dicono che le consegne dei mobili sono abbastanza lente, ma se non avete fretta...


shop arredamento e complementi per la casa

Eminza

Su questo sito di vendita online di buona reputazione, viene dato largo spazio all'arredamento da esterno, per balconi, terrazzi e giardini, ma non mancano proposte anche per gli interni. Come il colosso svedese non si ferma agli elementi di arredo, proponendo anche tantissimi complementi e tessili per la casa.



shop arredamento e complementi per la casa

Beliani

Sul sito di arredamento online che opera in tutto il mondo, si trovano arredi da interno ed esterno e decorazioni per la casa. Il catalogo include pezzi di ogni stile e materiale: sedie, tavoli e accessori che strizzano l'occhio anche allo stile nordico. Ci hanno colpito i "set di divani" a prezzi davvero competitivi e per questo lo includiamo nella lista.


shop arredamento e complementi per la casa

Habitat

Questo gigante del design d’interni francese è tornato da poco a Milano, nella zona City Life, ma è sempre possibile acquistare online. Lo stile nordico e "senza tempo" è una sua caratteristica degli ultimi anni. Non è proprio economico, ma anche in questo caso offre sconti vantaggiosi durante i saldi, dove abbiamo visto complementi d'arredo e stoviglie ad un prezzo vicino a quelli del negozio degli amici svedesi, ma sono decisamente più chic.


Mango home shop complementi per la casa


Mango home

Anche la catena di abbigliamento spagnola Mango ha creato la sua linea per la casa. Al momento vende online biancheria, tessili e decorazioni o accessori per i vari ambienti domestici. L'estetica si concentra su uno stile raffinato e pulito, caratterizzato da uno mood mediterraneo contemporaneo, che usa sapientemente i colori neutri o di tendenza. I saldi di fine stagione arrivano fino al 70%, non male.


shop arredamento e complementi per la casa

Home 24

E-commerce tedesco con grande assortimento di mobili, lampade e accessori per la casa provenienti da diversi fornitori. Con una gamma variegata di prodotti per la casa troverai sicuramente quello che stai cercando, indipendentemente dallo stile, dai colori o dal budget.
 

Tedi - Casa e decor

Tedi

Il discounter tedesco di casalinghi, brico, cartoleria, party e molto altro ha invaso di recente i nostri territori. Per alcune cose del suo reparto "Casa & Decò", caratterizzate dallo stile nordico, non potevamo non includerlo in questa lista. Non troverai molti pezzi di arredamento (magari qualcosa di stagionale), ma non mancheranno i complementi, come cuscini, vasi, candele (ne hanno un'infinità), cornici e tutto ciò che può aiutare a decorare la casa a prezzi davvero molto economici.



shop arredamento e complementi per la casa

Etsy

Il famoso marketplace online globale dei maker indipendenti ha diversi prodotti per la casa, molti realizzati a mano o vintage. Essendo molto vasto, la ricerca di un prodotto specifico può risultare difficoltosa, ma ne vale la pena, se cerchi qualcosa di originale, unico e fatto a mano. Fai attenzione a spuntare nelle opzioni di ricerca solo i prodotti che sono spediti in Italia.


shop tappeti per la casa

Rugvista


Se quello che cerchi è un tappeto diverso da quello che hanno in casa tutti i tuoi amici, questo sito può fare al caso tuo, proponendoti tante varianti, stili, materiali e misure a buonissimi prezzi. Uno shop in linea con Ikea, perchè è anch'esso svedese ed è online dal 2005 con buona reputazione.
 
 
Leggi anche   7 Motivi per inserire un Tavolo Antico nella tua casa

ATTENZIONE: Non avendo potuto testare tutti gli shop per quanto riguarda gli ordini online vi consigliamo di controllare le opinioni su Trustpilot 


15 negozi di arredamento per la casa che sono ottime alternative IKEA

______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments