Suggestioni provenzali ed idee da copiare per la casa al mare

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-1

Ci troviamo a Sitges in Catalogna, per visitare virtualmente questa casa di 120 mq con un meraviglioso giardino dove passare bei momenti di relax al mare. Le pareti della casa, tutte dipinte di bianco aiutano ad avere luminosità e dare la giusta atmosfera estiva. Il colore lo ritroviamo in modo dosato solo in alcuni tessuti e mobili.

La padrona di casa ama lo stile provenzale ed è a questo stile che si è ispirata per arredare la sua casa, ma lo ha fatto mixandolo con influenze mediterranee. La sua fortuna è che possiede un negozio a Barcellona ricco di mobili vecchi e di antiquariato da cui poter attingere liberamente, sarebbe il sogno di ogni amante dell'arredamento shabby!

Questo stile si può definire rustico chic ed è facilmente riproducibile anche nelle nostre case al mare: colore predominante il bianco, pavimento in legno decapato, mobili recuperati in legno chiaro, sedie di vimini, tappeti in midollino, tessuti chiari e colori tenui, come l'azzurro polvere usato per le due camere da letto.

Se volete copiare lo stile, i mobili da scegliere sono comodi divani bianchi dalle forme classiche, credenze o consolle nella zona giorno dalle linee semplici, testiere in legno di recupero nella zona notte. Nella maggior parte dei casi, i mobili di recupero sono semplicemente riportati al loro colore naturale o trattati per rendere il legno patinato, che lo fa sembrare vissuto e invecchiato.

I complementi d’arredo usati nella casa sono perfettamente in sintonia con lo stile provenzale: cuscini dalle fantasie floreali, lampade in ferro battuto, vecchi specchi, ma anche borse e cestini di vimini, tappeti di corda, lanterne e vecchie persiane o porte finestre usate a scopo decorativo. A questo proposito guarda anche 12 nuovi usi per vecchie porte.

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-2

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-3

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-4

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-5

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-6

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-7

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-8

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-9

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-10

ispirazioni-provenzali-idee-da-copiare-casa-al-mare-11

Dove: Sitges, Catalogna, Spagna

Fonte: www.elmueble.com

Foto: Jordi Canosa

Anna e Marco - CASE E INTERNI

2 Comments