L’home-tour di oggi ha come protagonisti i colori bianco grigio e nero con alcuni spunti interessanti.
Sebbene alcuni trovino lo stile scandinavo troppo freddo, noioso e incolore, noi di Case e Interni crediamo che non conoscano tutti gli aspetti nordici, che portano calore e personalità alla casa... il famoso hygge danese.
Quello che troviamo particolarmente affascinante degli interni scandinavi è la semplicità e l'aspetto elegante "senza tempo". Una semplice tavolozza di colori di nero, bianco e grigio con materiali come legno, cemento e marmo crea una combinazione deliziosamente perfetta.
Certo, sulla carta, questi abbinamenti di colore, rischiano di rendere gli ambienti troppo freddi, se non si aggiungono altri elementi che aiutano a fornire il calore necessario per sentirsi a proprio agio.
L'aggiunta di una texture, di una superficie materica è sufficiente per creare intimità. infatti, invece dell'uso del colore, lo stile scandinavo sceglie di combinare materiali come marmo di Carrara, cemento, legno, metallo e tessuti.
- oggetti e mobili in legno naturale, invecchiato o decapato
- coperte e cuscini lavorati a maglia extra large
- piante verdi, piantine, cactus e succulente
- qualche personalizzazione (come le sedie spaiate o la stufa vintage)
Altre idee da copiare
Se ti piace questo stile, ma il tuo arredo un po' datato ne è piuttosto lontano, basta un po' di fai da te.
Dipingi oggetti e mobili (anche acquistati a buon mercato) con la palette di colori bianco-grigio-nero è otterrai già un buon risultato.
Ad esempio, il tavolo da pranzo, anche se non sembra, ha il piano in legno: è stato dipinto con una vernice che imita la consistenza del cemento, le gambe sono state dipinte di nero, il tutto che gli conferisce un aspetto nuovo e moderno.
E che dire di quella parete, nella camera dei ragazzi, con la “colata” di vernice bianca sulla parte nera effetto lavagna? Davvero rock!
dove: Tilburg, Olanda
proprietari: Anne Marie e Matthijs
tipo di casa: appartamento anni 30
superficie: 130 m²
Fonte: vtwonen 09-2017 | Fotografia Peggy Janssen |
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments