Come abbinare fantasie diverse nell'interior design

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Una delle cose che ci divertiamo a fare come interior designer è mixare le pattern. Anche se noi lo vediamo come qualcosa di facile e divertente, sappiamo che molte persone non sanno da che parte iniziare. Tu sei tra quelle? Oggi cercheremo di rendere così facile abbinare fantasie diverse nell'interior design che non vedrai l'ora di provarci.

In uno dei nostri ultimi post, ti abbiamo fatto vedere l'arredo di una camera di una ragazza in cui si mixavano più colori e fantasie. Dai vari messaggi e like abbiamo capito che il risultato mix and match è piaciuto molto, dunque è arrivato il momento di dedicare un articolo esclusivamente all'abbinamento delle fantasie.

Innanzitutto, quando mescolare tessuti differenti in una casa? Ad esempio, quando ci si appresta a scegliere i cuscini per il divano, oppure si vuole “vestire” la camera da letto, ma anche arredare con brio la camera dei tuoi figli. L'abbinamento non deve riguardare per forza di cosa i tessuti, ma anche una carta da parati e un tappeto, ad esempio.

Come abbinare fantasie diverse nell'interior design

Il mix&match, peraltro, è una tendenza molto utilizzata nell'arredamento degli ultimi anni. Come ti abbiamo descritto più volte, oggi si tende a preferire una mescolanza di stili e di trend contemporanei in tema di interior design, piuttosto che seguire un filone solo, in modo da spezzare la monotonia e dare personalità alla propria casa. Ecco dunque che si può partire dagli elementi tessili: cuscini, tappeti, plaid, copriletti, tende ecc.

Non sempre, però, le stampe diverse (fiori, righe, quadri, pois) stanno bene vicine l’una all’altra. L'armonia e l'equilibrio è la chiave di tutto. Bisogna porre grande attenzione nell'uso del colore e nel dosaggio dei disegni presenti sul tessuto. Di certo parliamo di abbinamenti che si fanno notare per dare carattere, come avviene nello stile Boho Chic. Se, però il tuo stile è più sobrio, puoi comunque optare per un tono su tono o su sfumature neutre (bianco e nero ecc), come si vede spesso nello stile scandinavo (guarda anche le foto più in basso).

mix-match-bianco-nero

Nella nostra casa ci piace mantenere una palette di colori abbastanza neutra nei mobili, in modo da poterci sbizzarrire con le fodere dei cuscini del divano, che cambiamo quando ne abbiamo voglia. Ma capiamo perfettamente quanto possa essere faticoso mettere insieme anche dei semplici cuscini se si vogliono utilizzare diverse pattern, che si abbinino perfettamente senza sembrare un'accozzaglia confusa.

Se abbinare fantasie diverse può conferire carattere al nostro ambiente, di contro il rischio di sembrare dal gusto a dir poco discutibile è dietro l'angolo.

Avere delle linea guida da seguire è utile e ti dà un buon punto di partenza per aiutarti a ottenere il perfetto mix di pattern. Anche tu puoi mescolare e abbinare le fantasie di tessuto come un professionista, basta seguire alcune piccole, ma semplici regole.

Scopri come abbinare fantasie diverse nell'interior design per un arredamento totalmente unico e ricco di personalità!

Due fantasie

Abbinare stampe completamente differenti tra di loro è sicuramente difficile. Come regola generale, soprattutto se non si è degli esperti, c'è quella di scegliere solo due fantasie con almeno un colore in comune. In questo modo avrai comunque un mix armonioso. I cuscini possono essere gli accessori giusti per sperimentare gli abbinamenti. Certo, scegliere due fantasie su migliaia può sembrare impossibile, ma non con questi pochi passi successivi.

Scegli il principale

Per prima cosa, scegli il tessuto principale. Dovrebbe essere una pattern multicolore che attira l'attenzione, come una fantasia floreale, etnica o grafica con motivo di media/grande dimensione. Deve essere qualcosa che, per fantasia e colori, ti piace veramente, perchè questo sarà il pezzo che servirà come ispirazione.

Seleziona il secondo - attenzione alla scala!

Successivamente, seleziona la seconda fantasia. Per non sbagliare, ti consigliamo di scegliere una fantasia di colori neutri o con un solo colore accento che riprenda uno dei colori del tessuto principale. La scala dovrebbe essere opposta a quella del tessuto principale. Come scala si intende la dimensione del motivo: scala grande o piccola a seconda se il disegno è ampio o minuto. Maxi pattern o micro disegni, insomma.

Facciamo un esempio, se come tessuto principale si sceglie un motivo floreale di grande scala, come secondo tessuto si può abbinare una fantasia geometrica di piccola scala (piccoli pois, righe, rombi...). I disegni geometrici sono generalmente i nostri preferiti per il secondo abbinamento, in quanto sono molto versatili.

mix-match-fiori-righe

In sostanza, uno dei due tessuti deve risaltare sull’altro: il primo dei due avrà i colori e i disegni più evidenti e luminosi, l’altro (anche se in fantasia) sarà un po' più discreto e neutro.

mix-match-fiori-pois

3 il numero perfetto

Nella decorazione d'interni, i numeri dispari sembrano funzionare meglio. La selezione di tre diversi tipi di tessuto è l'ideale, soprattutto se stiamo parlando di cuscini. Quindi, dopo aver selezionato le due fantasie, aggiungi una tinta unita per legare insieme gli elementi. Ancora una volta, seleziona un colore che è presente nel tessuto principale. In tutto, scegli tre tonalità al massimo, che puoi declinare anche su vari arredi o complementi. Se non si è esperti o se si hanno dei dubbi, mixare fantasie differenti a tessuti di colore neutro è la soluzione migliore per bilanciare il tutto.

Con un po' di pratica e di sicurezza in più si può osare con una terza o quarta pattern, come in alcuni degli esempi seguenti. Quale preferisci?

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte - foto Shanti Broeng

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte - foto The Design Chaser

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte - rivista Domino

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte e info

abbinare fantasie diverse nell'interior design

Fonte - foto David Brittain

Immagine di apertura: Fonte - foto Mark Scott

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Facebook!

Anna e Marco CASE E INTERNI

0 Comments