Ormai lo sappiamo bene, con il termine "Boho Chic" ci riferiamo ad uno stile d’arredo che arriva dalla moda femminile dei primi anni 2000. "Boho" è un'abbreviazione di boheme, perchè nello stile ci sono elementi della cultura boheme ed hippy, ma chiaramente il termine “Chic”, ci dice che qualcosa da allora è cambiato. Nell'arredamento prende spesso le forme di un mix di stili, combinando sapientemente elementi d’arredo classici con oggetti moderni e vintage. In questo stile è fondamentale equilibrare le sfumature dei colori e le forme degli arredi presi da diverse epoche.
Scopri di più sullo stile Boho Chic
Quindi se è uno stile così femminile, perchè non adattarlo per arredare la camera di una ragazza?
Oggi ti proponiamo le foto di una camera pensata per una studentessa dall' animo romantico e dallo spirito libero. Il risultato è un ambiente con molto carattere e personalità, un arredamento vivace e ricco di contrasti, sicuramente d'ispirazione.
Vediamo le idee da copiare di questa camera boho chic per ragazza:
- Le pareti vicino al letto sono verniciate di una tinta di rosa pastello. Una tinta luminosa, ma allo stesso tempo femminile, che favorisce l’effetto di contrasto con gli elementi d’arredo.
- Il letto a divanetto, è un modello che richiama i letti in ferro battuto di una volta, ma può anche essere in legno, sempre in stile retrò come questo letto, ormai un classico di Ikea.
- Il copriletto o copripiumone è in una bellissima fantasia a fiori molto grandi. Immancabili in questo stile, infatti, le patterned con elementi floreali.
- Una sacco di cuscini trasformano il letto in un divano, dove chiacchierare con le amiche. I cuscini vanno scelti in tinta unita pescando tra le tonalità più chiare della fantasia a fiori ed inserendo qualche elemento etnico o originale (delizioso il cuscino banana!).
- Un tappeto in bianco e nero bilancia il tutto e rende confortevole questa zona della camera.
- Come comodino un semplicissimo tavolino in legno, dalle linee moderne (molto simile al famigerato Lack di Ikea).
- Un pouf o un grosso cuscino dallo stile vintage, da sistemare dove si vuole.
- Un arazzo ricamato a mano. In questo stile i dettagli sono molto importanti, specialmente quelli tessili. Per cui può essere una buona idea scegliere un elemento ricamato da appendere al muro o una decorazione in stile etnico, come un romantico acchiappasogni.
- Una sedia vintage, un classico tra le icone del design. Qui si tratta della poltroncina nata nel 1948 dall’estro creativo di Charles e Ray Eames, prodotta ancora oggi da Vitra. Ormai il brevetto è scaduto e si trovano sedie simili (non con la stessa qualità) a prezzi molto bassi.
E veniamo ai colori. Questa è la splendida palette di questa stanza, se vorrai copiarla:
Se anche tua figlia è una sognatrice dallo spirito libero, questo è senza dubbio il suo stile. Per il ritorno a scuola, prova a creare uno spazio a misura per lei!
Fonte: thehousethatlarsbuilt.com
Photography by Jane Merritt
Leggi anche: Camera ragazza in verde acqua e grigio
Ti può interessare anche:
La casa come loft in stile Boho Chic
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Facebook!
___________________________________
Anna e Marco CASE E INTERNI
0 Comments