Quali sono i colori che ti vengono in mente quando pensi allo stile nordico o scandinavo? Una rapida ricerca su Pinterest ti mostrerà che il bianco (molto bianco!), Il grigio e il nero costituiscono la base di qualsiasi interno nordico contemporaneo.
Eppure qualcosa sta cambiando. Non è un segreto che le case del Nord Europa stiano abbandonando a poco a poco la rigida palette bianco-grigio-nero, inserendo alcune tonalità di colori non neutri (chiari, ma anche scuri).
E' il caso di questa casa unifamiliare norvegese, che aggiunge alle tinte neutre tipiche dello stile scandinavo, sobrie note di rosa cipria, che danno un sottile tocco di colore e freschezza.
Un paio di anni fa Pantone aveva scelto il quarzo rosa come colore dell'anno. Non sappiamo se Pantone abbia provocato il trend, fatto sta che il rosa cipria, polvere, pallido, pastello è diventato un colore gradito da qualche tempo, non più confinato nelle camere delle bambine.
Nonostante la sua versatilità e la sua voglia di rinnovarsi, i fondamenti del buon design scandinavo sembrano sempre ruotare attorno a linee pulite e design di qualità che resiste alla prova del tempo.
In questa casa di campagna degli anni '30 l'arredamento è un mix: elementi comprati nei mercatini dell'usato, pezzi di design, ricordi di famiglia e di qualche viaggio.
Quello che ci insegna sempre lo stile scandinavo è che il gusto può cambiare nel corso degli anni, ma se scegli dei buoni mobili di base, puoi facilmente sostituire oggetti, complementi e tessili ed ottenere un facile rinnovamento.
C'è anche un po' di DIY/fai da te in questa casa, come ad esempio il vecchio armadio, comprato per pochi soldi, che è stato dipinto di grigio e sistemato accanto al divano. Oppure una delle fodere dei cuscini del divano, che è stata realizzata dalla padrona di casa con uno strofinaccio. O ancora la bacheca che è stata realizzata con un semplice pannello di compensato dipinto di nero, come una lavagna, e che aiuta a mettere in mostra deliziose ricette da provare in cucina.
La decorazione d'interni è un processo creativo, quindi individuale. Conoscere i fondamenti dello stile che stai cercando di seguire è importante, ma ricorda di aggiungere il tuo timbro personale per rendere la tua casa unica come te!
Fonte: boligpluss.no - Foto: Shanti Broeng
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Facebook!
Leggi anche:
Come abbinare fantasie diverse nell’interior design
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments