9 Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

9 Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

Con un po’ di fai da te, riutilizzare vecchi arredi o dipingere mobili rovinati può farti risparmiare sul costo dell'acquisto di nuovi mobili per la cucina. Soprattutto se vuoi creare un’isola in cucina, ci sono tante possibilità quando si tratta di riutilizzare o riciclare i vecchi mobili. Continua a leggere per vedere alcuni esempi!

La cucina è considerata il cuore della casa e non a caso. È dove ci si riunisce con la famiglia o gli amici per rilassarsi, conversare e soprattutto cucinare e mangiare insieme! Non sorprende quindi che le cucine siano le prime ad essere arredate nelle nostre case, ma secondo un recente rapporto, le cucine sono anche la ristrutturazione più costosa. [fonte immagine di apertura: ninahendrick]

Se una cucina completamente nuova non è al momento nel budget per il tuo portafoglio, ci sono altre idee di arredo che prevedono il recupero o il riutilizzo. Queste soluzioni, sicuramente meno costose, possono ottimizzare lo spazio che l’ambiente ha da offrire, soprattutto se hai il tempo e le abilità per un po’ di fai da te

Noi di Case e Interni, a proposito siamo Anna e Marco se non ci conosci, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ispirare gli altri e mostrare loro che possono avere una casa splendidamente arredata senza spendere una fortuna! Amiamo il mix di vintage, handmade, design e recupero. E oggi parliamo proprio di recupero di vecchi mobili o mobili da impiegare in nuovi modi.

9 Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

Riciclo creativo e riutilizzo dei vecchi mobili

Sprechiamo molto. Dal cibo che è rimasto troppo a lungo in frigo, ai vestiti che abbiamo indossato una sola volta, dobbiamo fare un lavoro migliore per essere consapevoli di ciò che acquistiamo e assicurarci di farne buon uso. Quando si tratta di arredare la tua cucina, puoi seguire questo principio decidendo per prima cosa quale mobile che hai già in casa può essere modificato, dipinto, recuperato per funzionare ancora in modo diverso. Facendo questo, possiamo ridurre i nostri rifiuti e aiutare a mantenere il pianeta più pulito.

Una buona fonte di materiali di base per una nuova isola da cucina sono i vecchi mobili. A volte basta solo pulirli e dipingerli, altre volte sono necessarie piccole modifiche, come l’aggiunta di gambe, ruote, maniglie, ripiani o di un piano nuovo. In questo articolo troverai una selezione di 9 idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili.

Leggi anche: 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa

Isola in cucina fai da te

Uno dei cambiamenti di grande impatto che puoi apportare alla tua cucina è l'aggiunta di un'isola, che è anche una delle tendenze cucina più popolari di questi ultimi anni.

Le isole della cucina sono un ottimo modo per creare un piano di lavoro in più, per avere un bancone per la prima colazione o i pasti veloci o per aumentare lo spazio dove riporre stoviglie ed utensili. Sono anche visivamente accattivanti e aggiungono carattere e fascino al tuo spazio cucina. Lo sono ancora di più se sono pezzi originali ed unici.

Sia che tu sogni di creare un'area aggiuntiva per la preparazione dei cibi, un luogo accogliente dove bere una tazza di tè o lavorare al computer, questi progetti di isole da cucina fai da te ti ispireranno sicuramente.

IDEA 1 – Isola fai da te in cucina con un vecchio cassettone

Se hai tempo e capacità, una delle idee più facili da attuare è quella di riutilizzare un vecchio cassettone come isola. I vecchi comò sono ottimi pezzi da convertire in isola, perché hanno spesso la giusta altezza (90-100 cm) e offrono diverso spazio per riporre gli oggetti, grazie agli ampi cassetti. Qualcuno preferisce togliere alcuni cassetti per lasciare vani a giorno come nella soluzione sopra. Puoi pannellare il retro del cassettone se fosse troppo grezzo o dipingerlo con vernice lavagna e potresti anche aggiungere ganci o accessori sui fianchi del mobile.

Questo progetto fai da te è comunque di facile realizzazione e regalerà fascino vintage e rustico alla tua cucina. Una mano di vernice potrà sicuramente aiutare ad integrare il mobile alla tua cucina, ridandogli nuova vita. Se il piano è molto rovinato o non adatto, potresti anche pensare di incollare un top pretagliato in legno lamellare oliato (o in più economico e resistente laminato) sopra il piano attuale. Può anche essere un piano più lungo, così da creare una parte sporgente da usare come bancone con un paio di sgabelli. In questo caso la parte aggettante dovrà essere di circa 30-35 cm e due reggi-mensola aiuteranno la stabilità. Qui sotto due esempi di questo tipo.

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: traerloves]

IDEA 2 - Isola fai da te in cucina con una vecchia libreria bassa

Questa piccola isola stretta è perfetta per chiunque abbia una cucina piccola. Potresti avere una vecchia libreria a casa che non viene utilizzata molto. Puoi dare nuova vita a questo mobile spostandolo in cucina. In questo modo puoi aumentare lo spazio per contenere e avere anche un utile piano di lavoro nella tua cucina. Trasformare una vecchia libreria bassa in una pratica isola da cucina è piuttosto semplice, anche in questo caso un po’ di vernice e un piano nuovo un po' più ampio aiuteranno di certo. 

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: littleglassjar.com]

IDEA 3 - Isola fai da te in cucina con una vecchia credenza

Se hai in cantina una vecchia credenza di cui stavi per sbarazzarti, usa la vernice per trasformala in un isola per la cucina in stile country. Qui è stato utilizzato un vecchio pezzo in stile, a cui è stato aggiunto un piano un po' più sporgente, che non è altro che una porta! L'ampia superficie consente di avere spazio per la preparazione dei cibi, mentre le ante e i cassetti nella base sono spazio aggiuntivo per organizzare al meglio la tua cucina. Il progetto può essere personalizzato secondo il proprio stile e gusto. Puoi usare un mobile che hai già in casa o comprarne uno di seconda mano. In questo caso l'altezza del mobile è stata aumentata grazie alle ruote fissate sulle gambe e allo spessore del piano.

Isola fai da te in cucina con una vecchia credenza

[fonte foto: hallmarkchannel tutorial qui]

Leggi anche: Come arredare in modo economico recuperando con stile

IDEA 4 - Isola fai da te in cucina con un vecchio scaffale

Se lo spazio in cucina non basta mai, puoi creare un’isola per la cucina con uno scaffale in legno grezzo o in metallo, di quelli che si usano per dispense, garage e cantine. Magari riesci a recuperarne uno e trasformarlo con un po’ di vernice e un nuovo piano. Dei ganci fissati ai lati e dei cestini sui ripiani rendono questa piccola isola un po' più accessoriata.

Idee fai da te per l'isola in cucina

[fonte foto: thisoldhouseinnewliberty]

IDEA 5 - Isola fai da te in cucina con una scrivania vintage

Questa idea intelligente ti mostra come cambiare funzione e look ad una scrivania vintage con una vernice color pastello, ruote e un piano di lavoro in nobilitato. Quest'isola è piena di dettagli affascinanti, tra cui il ripiano estraibile, che hanno molte scrivanie di questo tipo. Hai la possibilità di mantenere le maniglie originali per risparmiare oppure puoi passare a ferramenta più elaborata per un look più sofisticato: a te la scelta. 

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: myoldcountryhouse]

IDEA 6 - Isola fai da te in cucina con i pallet

I pallet da spedizione sono i migliori amici del fai-da-te. Facilmente disponibili, spesso gratuiti, queste strutture in legno si prestano a innumerevoli progetti DIY per la casa, inclusa questa isola da cucina fai-da-te con un fascino rustico. Ci vogliono solo due pallet per realizzare questa semplice isola, completata con un piano in legno lamellare oliato e un pannello centrale per garantire la stabilità della struttura.

Idee fai da te per l'isola in cucina

[fonte foto: Better Homes and Gardens]

Leggi anche: 8 idee per arredare con i pallet

IDEA 7 - Isola fai da te in cucina con una consolle

Una consolle in stile riproposta come isola, infonde un certo fascino in questa cucina dallo stile classico. Con alcune semplici modifiche, può diventare un pratico piano d'appoggio anche in poco spazio. L'altezza non era sufficiente, così è stato aggiunto il piano in legno fatto tagliare su misura e quattro piedi nuovi più alti. Puoi copiare lo stile cercando nei negozi dell'usato una consolle di questo tipo. 

Isola fai da te in cucina con una consolle

[fonte foto: designingdomesticity]

IDEA 8 - Isola fai da te in cucina con un pezzo industriale

Un carrello o bancone industriale in metallo o in legno, può inserirsi perfettamente nella tua cucina in stile industriale diventando un’isola. A volte basta un po’ di pulizia, senza togliergli totalmente la patina originale, che lo rende più affascinante.

[fonte foto: normabudden]

IDEA 9 - Isola fai da te in cucina con un tavolo

Puoi ottenere un'isola anche con un tavolo da pranzo. Qui un vecchio tavolo è stato trasformato con un po' di vernice, rotelle vintage e due vecchie barre in ottone trovate su ebay e nei mercatini di antiquariato. Volendo si può aggiungere un ripiano e incollare un piano da lavoro più resistente.

Isola fai da te in cucina con un tavolo

[fonte foto: petalandply tutorial qui]

Ci sono molti modi in cui puoi riciclare vecchi mobili per creare nuove strutture per l’isola della tua cucina. Le possibilità sono davvero infinite quando si tratta di questo tipo di lavori fai da te!

Ecco altre idee:

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: cricketacresstudio]

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: styleathome]

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: Copper Dot]

Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

[fonte foto: debisdesigndiary]

9 Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

______________________________

Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments