Incantevole bilocale dallo stile Massimalista con soluzioni creative per sfruttare lo spazio e colori vivaci
Un bilocale di 48 mq in stile eclettico colpisce per le sue interessanti soluzioni d'arredo funzionali e decorative
Per la rubrica dedicata ai piccoli appartamenti, oggi ti portiamo a Washington, in una casa dallo stile Eclettico o Massimalista, che incanta fin dal primo sguardo grazie alle sue pareti rosa, che tradiscono subito il tocco femminile della giovane proprietaria. Se hai la sensazione che le tue pareti siano un po’ tristi ed hai bisogno di colore, prendi qualche spunto da questo rinnovamento super colorato con alcune idee per piccoli spazi.
Questo appartamento incarna perfettamente l'idea che gli spazi piccoli non devono per forza essere noiosi o privi di personalità, come puoi notare. Con una progettazione intelligente e una cura particolare per i dettagli, è possibile trasformare anche il più piccolo degli spazi in un ambiente pieno di carattere e accogliente, che riflette appieno il gusto e lo stile della proprietaria. Dobbiamo dire che da come descrivono, sono riusciti a trasformare questo appartamento, un tempo buio e tetro, in un'oasi dai colori vivaci.
La ristrutturazione, su progetto di Zoe Feldman, di questo bilocale di 48 mq ha coinvolto una serie di interventi mirati a rendere gli spazi più funzionali e più accoglienti possibile. La cucina è stata completamente rinnovata, con l'introduzione di mobili e pensili su misura, ottimizzando così lo spazio disponibile. Soluzioni intelligenti di contenitori ed organizzazione, come l'armadio a muro nel corridoio e la panca ad angolo nel soggiorno, offrono ulteriori idee e soluzioni per le case piccole e su come organizzare gli oggetti senza sacrificare lo stile. Note femminili si avvertono in diversi elementi di design: tessuti, dettagli dorati, carta da parati. Tuttavia, gli interni non sono affatto stucchevoli, ma vivaci e interessanti. La progettista d’interni ha coraggiosamente scelto il gioco massimalista del "more is more" e dobbiamo ammettere che l'ha superato con successo.
SOGGIORNO
Il soggiorno è una combinazione di accenti rosa e turchesi, di vecchio e nuovo, il tutto impreziosito da affascinanti dettagli ben curati. Il divano ad angolo ha la possibilità di trasformarsi in letto, come desiderava la proprietaria, in modo da poter ospitare amici o parenti. Ti avevamo già consigliato le forme arrotondate per i soggiorni piccoli o i monolocali e qui ne vediamo comparire diverse: dal tavolino tondo in ottone e marmo alla poltroncina imbottita, fino alle sedie. Completa la zona giorno una madia moderna capiente su cui è poggiata la tv e una libreria leggera metallica posta a lato del divano. Anche i mobili metallici e dalle strutture esili sono perfetti per i piccoli spazi, perchè non opprimono ed offrono spazio per tenere tutto in ordine.
Leggi anche: 11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo
ZONA PRANZO
La zona pranzo, con il suo tavolo rotondo in stile anni ‘50 e la panca ad angolo, è un esempio perfetto di come un piccolo spazio possa essere sfruttato al massimo senza compromettere la comodità. La panca è anche contenitore e funziona da mobile aggiuntivo alla piccola cucina. Anche la nicchia attrezzata con mensole aggiunge uno spazio in più per riporre libri di cucina, stoviglie e decorazioni. Da notare l’uso della carta da parati con la stampa di occhi, ispirata al fatto che Karine, la proprietaria, è un'oculista. Nel bagno questa carta da parati ritorna all'interno del meraviglioso mobiletto rosa, enfatizzando l'attenzione per i particolari in tutto l'appartamento.
CUCINA
In cucina, l'uso di tonalità chiare e luminose, contribuisce a creare un ambiente raffinato e accogliente. La piccola cucina a forma di U è uno spazio estremamente pratico, ma anche raffinato grazie alle pareti rosa tenue, ai mobili bianchi con maniglie ottone, al piano in marmo di Carrara e alle piastrelle grigio perla posate sfalsate.
CAMERA DA LETTO
Una delle zone più straordinarie di questo appartamento, secondo noi, è la camera da letto, dove una carta da parati in stile Art Déco dietro il letto aggiunge un tocco di glamour davvero affascinante. La camera è molto piccola e ha un armadio a muro che è stato mantenuto, sono state rinnovate solo le maniglie, mentre il letto nuovo attira l'attenzione con la sua testiera elegante.
BAGNO
Anche il bagno trasmette eleganza e femminilità. Da notare le piastrelle in grigio marmorizzato che nella doccia prendono la forma esagonale, i dettagli dorati, l’ampio mobile lavabo di colore blu e un pratico armadietto a colonna, incassato nel muro con l’anta di un rosa brillante.
INGRESSO
All'ingresso attira l'attenzione l'armadio a muro, abilmente mimetizzato con la carta da parati coloratissima effetto “tetris”. In realtà la stravagante carta grafica "City Plan" della designer Kate Zaremba, si ispira alla mappa di Washington. Coprire le ante con carta da parati è una tendenza nella decorazione d'interni a cui è difficile resistere. Può sembrare contraddittorio optare per una carta da parati stravagante in un appartamento di dimensioni ridotte, in realtà è una scelta perfetta: aggiunge interesse visivo senza doversi impegnare a lungo termine. Optare per un'opzione rimovibile, come questa, offre la flessibilità di cambiarla quando desideri, senza dover affrontare una ristrutturazione completa. Qui anche la porta d’ingresso è stata dipinta di blu, con un colore un po’ più spento di quello del divano.
Le soluzioni di illuminazione strategiche, aggiungono un tocco di eleganza e stile senza ingombrare gli spazi limitati, mentre la scelta di tonalità come il rosa e il turchese aggiungono freschezza e vitalità agli interni, evidenziando una cura particolare per i dettagli. Il mix di mobili funzionali e decorativi, al tempo stesso, rende gli spazi non solo vivaci, ma anche estremamente accoglienti e confortevoli. Questo appartamento è divertente, vivace ed è un esempio di come i piccoli spazi possano essere decorati con personalità.
Credit photo: Stacy Zarin Goldberg
______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI
0 Comments