Rinnovare senza Ristrutturare: il progetto di relooking che trasforma una casa storica
Rinnovare una casa senza dover ricorrere a lavori murari è possibile con un progetto ben studiato, che si avvale di soluzioni creative e funzionali per valorizzare lo spazio esistente.
Naturalmente si tratta di una sfida, dove, lo sappiamo, il budget gioca un ruolo fondamentale. La casa che vediamo oggi, che aveva già subito una ristrutturazione per l’adeguamento degli impianti, è stata oggetto di recente di un progetto di relooking, da cui ha tratto un enorme vantaggio.
Nel processo di trasformazione, i progettisti hanno focalizzato l'attenzione sulle caratteristiche originali della casa, risalente al 1929. Questo appartamento di 98 mq è diventato un'elegante fusione tra tradizione e modernità, dove i dettagli d'epoca si uniscono ad elementi più contemporanei. Con un tocco di inventiva e praticità, è stato possibile trasformare gli spazi in ambienti esteticamente gradevoli e funzionali senza dover spendere una fortuna, ma con una scelta accurata della palette di colori.
La casa, con un ampio soggiorno open space e due camere da letto, conserva elementi storici come le modanature, le porte interne decorate e le grandi finestre, che creano una base perfetta per un interior design scandinavo moderno. Il pavimento in parquet posato a spina di pesce o a listoni e altri dettagli pregiati aggiungono un tocco di raffinatezza, pur risultando una casa accogliente adatta ad una famiglia con bimbi piccoli.
Ancora una volta è la palette di colori scelta che crea questa uniformità di stile e un rinnovamento fresco, ma rispettoso dell’esistente. Il progetto di relooking ha introdotto alcuni accenti di colore, in particolare il verde salvia si ritrova in varie parti della casa, dalle poltrone alle pareti dell’ingresso, fino alle piastrelle del bagno, creando un ambiente rilassante e accogliente. Un colore che sembra essere già stato in questo luogo, da tanto è un classico. Le pareti sono diventate le tele su cui intervenire con nuovi colori, che si armonizzano pur aggiungendo carattere.
Se le pareti dell’ingresso sono in verde salvia (colore con cui è stato dipinto anche l’ampio armadio), quelle del soggiorno si tingono di un beige caldo, che crea un elegante contrasto con i soffitti a guscia bianchi e il battiscopa bianco classico. Il soggiorno è arricchito, in particolare, da una spettacolare libreria a tutta altezza, che funge da punto focale, attirando l'attenzione e ispirando il design della stanza. La grande libreria, infatti, fa da sfondo al comodo divano quattro posti, in tessuto naturale, accompagnato da due poltrone dal design vintage, tappezzate di verde salvia e da un pouf tondo in velluto rosa chiaro. Davvero bello il gioco di texture e tonalità pastello differenti. Questa zona è resa ancora più accogliente da un grande tappeto con disegni a rombi, sempre sui toni verdi. Adottando questa disposizione, si crea un accogliente angolo conversazione e relax, che è anche molto decorativo.
La cucina a vista, è stata completamente rinnovata con mobili grigio-verdi e piani di lavoro in marmo di Carrara. Ha ante con cornici, per un aspetto più classico, ma senza esagerare (non ha le bugne) e una grande dispensa ad angolo, con specchiature di tessuto floreale per renderla più retrò. L’isola e i pensili a tutta altezza sfruttano al meglio lo spazio disponibile offrendo un’ampia zona operativa.
Un tavolo, con panca adiacente alla parete, consente di liberare spazio per il soggiorno, sfruttando al meglio la metratura della stanza. Con questa scelta d'arredo, si crea un accogliente zona pranzo per la famiglia, senza compromettere la funzionalità dello spazio. Questo pranzo informale, è composto da tavolo e panca di design scandinavo, in legno chiaro e sedie Thonet nere con seduta in paglia di Vienna. Fa da sfondo a questa area un bellissimo arazzo moderno, che riassume un po’ tutti i toni di colore usati all’interno della casa: verde salvia, blu navy, rosa pallido e piccoli accenti di rosso scuro.
CONSIGLIO: Crea la palette di colore per la tua casa, estrapolando le tonalità da un quadro, un tappeto o un arazzo che ti piace, come hanno fatto in questa casa. Un modo semplice ed efficace, per avere una combinazione di colori coerente ed efficace.
La camera da letto principale si distingue per le pareti color rosa chiaro terracotta, abbinate all’armadio in legno di rovere a riquadri e gli accenti di colore blu della testata rivestita in tessuto con stampa Toile de Jouy, il copriletto a strisce e l’arazzo etnico. La seconda camera da letto, versatile e romantica, è stata suddivisa in due aree, ideale per il riposo e per il gioco della bambina. Anche qui troviamo pareti colorate, qui in un elegante color tortora chiaro, che creano un effetto avvolgente, e un arazzo floreale sui toni blu.
Nel nostro articolo La regola dei colori 60-30-10 come usarla nella tua casa esploriamo l'importanza della calibrazione dei colori in un ambiente, seguendo un approccio basato su proporzioni e divisione accurata della palette cromatica selezionata.
Oltre ai mobili, l'appartamento è ricco di complementi d'arredo e dettagli curati, che aggiungono molta personalizzazione, come poster, quadri arazzi e cuscini colorati. La presenza di numerose piante, infine, dona un tocco naturale allo spazio, aggiungendo ulteriori elementi di calore e benessere.
0 Comments