Advertisement

11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo

Vorresti avere un soggiorno ampio, ma lo spazio è mini? In questo post ti diamo i consigli e i migliori trucchi da esperti per moltiplicare lo spazio e far sembrare più ampio il tuo soggiorno piccolo.

Non si tratta di magia: è solo un approccio studiato e una strategia di interior design. Segnati tutti questi suggerimenti e trasforma il tuo piccolo soggiorno in un'oasi confortevole ed elegante per te e la tua famiglia in cui passare il tempo libero. 

[Fonte immagine di apertura Historiskahem]

DIMENSIONI DEL DIVANO

La scelta del divano è molto importante per un soggiorno, sembra una banalità, ma non lo è. Dovrebbe essere comodo, ma nel caso di stanze piccole occorre arrivare a dei compromessi: il divano deve essere proporzionato alla stanza. Quindi in ambienti contenuti è sempre consigliabile evitare un unico e grosso divano ad angolo o a penisola, è uno degli errori più comuni che vediamo fare. Per un soggiorno piccolo è meglio scegliere un divano con uno schienale medio/basso e con braccioli poco ingombranti, accompagnato eventualmente da un'altra seduta come un pouf, una poltroncina, due sgabelli o una panca con cuscini. Sono sedute più versatili e visivamente leggere, adatte per conversare e muoversi liberamente in uno spazio ristretto. 

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Alvhem]

OPEN SPACE

Un trucco infallibile quando si tratta di aumentare visivamente i metri di una stanza? Abbattere i muri e far comunicare gli spazi. Quindi, dove possibile, è sempre una buona idea aprire il soggiorno alla cucina, ma anche all'ingresso o alla sala da pranzo, dando vita ad una zona giorno in un ambiente unico open space. Tutti gli interni ne usciranno favoriti da queste modifiche murarie, acquisendo un senso di continuità e spaziosità.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte: El Meuble; Foto: Pere Peris]

PARETI VETRATE

C’è un altro modo di aprire il soggiorno ad altre stanze o spazi. Vale a dire, sostituire le partizioni o porzioni di esse, con pareti divisorie in vetro. In un piccolo bilocale, ad esempio, una parete vetrata può separare addirittura la zona giorno dalla zona notte, consentendo di dividere, ma di unire visivamente gli spazi. Una tenda oscurante potrà sempre offrire la privacy necessaria, non temere. Analizza ciò che è meglio per la funzionalità e l'uso degli spazi della tua casa e decidi quale parete può diventare vetrata. Vedi anche Cucine e pareti vetrate.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte: blumenthalhoffman.se]

FORME ARROTONDATE

Un altro trucco infallibile per aumentare visivamente lo spazio di un soggiorno piccolo è usare mobili con linee morbide e arrotondate. Sebbene non ci facciamo caso, gli spigoli sono visivamente più "aggressivi" e occupano più spazio. Usa tavolo, tavolino o pouf tondi, che aumentano la sensazione di fluidità e facilitano anche la circolazione.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

CONTINUITÀ NEI RIVESTIMENTI

Per avere una sensazione di armonia e spazio, è bene scegliere un unica finitura per il pavimento che si estende per tutta la casa o almeno per tutti i locali aperti sul soggiorno. Questa unità di materiali equilibra il tutto e dà un senso di continuità. Se hai scelto di posare un parquet a listoni, gioca anche con il suo orientamento per allargare la stanza. Se la scelta ricadrà sulle piastrelle, meglio la dimensione più ampia possibile. Laddove non è fattibile un rifacimento dei rivestimenti, usa i tappeti: scegline uno ampio, che prenda quasi tutto il soggiorno o diversi tappeti che coprano il pavimento, da scegliere in fantasie e toni neutri.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

FOCUS SUL TAVOLINO

Soggiorno piccolo? Dopo il divano, l’elemento di arredo da prendere in considerazione è il tavolino, che essendo spesso in posizione centrale, cattura gli sguardi. Ecco come si può intervenire: sostituire l’unico tavolino con un paio di tavolini più piccoli, questo dà movimento e riproporziona il tutto; tenere in ordine e organizzare lo spazio sopra il tavolino, senza saturarlo, ad esempio usa piccoli elementi e raggruppa questi oggetti su un vassoio, vedi anche La regola del tavolino perfetto.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Bjurfors]

GUARDARE LA FINESTRA

Uno dei suggerimenti più semplici per arredare un soggiorno piccolo? Posizionare il divano il più vicino possibile alla finestra, se la distribuzione lo permette, naturalmente. Questo vale a maggior ragione se c’è una bella vista, se l’esposizione è favorevole, se c’è un terrazzo o se la finestra è grande. La sensazione di apertura che ne deriva è innegabile.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Entrance]

LA GIUSTA COMBINAZIONE DI COLORI

Un trucco per aumentare l'ampiezza di un piccolo soggiorno è giocare con i toni neutri chiari. Il colore per eccellenza per le pareti di un piccolo soggiorno è il bianco, ma se il soffitto rimane bianco e l’ambiente è sufficientemente luminoso, non ti sentirai sopraffatto dalle sfumature di grigio perla o sabbia. Una parete di contrasto, in un tono più scuro, potrebbe aumentare la profondità e far risaltare i dettagli e gli arredi. La parete in tonalità più scura dovrebbe comunque essere rivolta verso la finestra o una fonte di luce, in modo che appaia più luminosa nonostante la sua marcata intensità. Non rinunciare ad una nota di colore se è quello che ami, ma meglio farlo a piccole dosi attraverso i complementi d'arredo. Invece, se scegli una palette monocromatica, per non far apparire il tuo soggiorno monotono, aggiungi trame differenti, che arricchiscono e creano chiaro-scuri.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

DECLUTTERING E ORDINE

L'ossessione che molti progettisti d’interni hanno per il minimalismo e l’ordine ha una sua ragione d'essere: uno spazio poco ingombro appare ordinato e in armonia e di conseguenza, più grande. Ripensa e guarda gli arredi e gli oggetti che possiedi con occhio molto critico e troverai sicuramente qualcosa di cui liberarti. Anche la dimensione degli arredi deve essere proporzionata alla stanza: la presenza di un grosso tavolo o libreria può essere opprimente. Meglio trovare soluzioni trasformabili o su misura, dove necessario.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Alvhem]

SPECCHI PER UNA NUOVA PROSPETTIVA

Gli specchi riflettono la luce, si sa. Ecco perché sono molto usati per decorare le pareti dei locali piccoli. Sono un ottimo alleato per creare l'illusione ottica giusta e aumentare l’ampiezza del tuo soggiorno piccolo. Un ampio specchio può essere posizionato a terra o sopra il divano oppure si può scegliere una collezione di piccoli specchi per arricchire e personalizzare una parete.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Historiskahem]

LINEE PULITE E SEMPLICI

Un design dalle forme pulite renderà uno spazio piccolo meno opprimente, rispetto ad uno stile maximalista. La pulizia formale occupa in modo discreto lo spazio visivo e di conseguenza rende l’ambiente più ampio. Per questo, ad esempio, gli arredi dalle gambe o montanti sottili, i complementi di metallo, i mobili sospesi, così come quelli in vetro aiutano ad ampliare visivamente lo spazio.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Fastighetsbyran]

Ti è piaciuto questo post? Metti mi piace e seguici su Facebook per non perderti altre idee e consigli di interior design.

11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo


______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI