11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo

Vorresti avere un soggiorno ampio, ma lo spazio è mini? In questo post ti diamo   i nostri consigli e ti sveliamo i migliori trucchi da esperti per moltiplicare lo spazio e far sembrare più ampio il tuo soggiorno piccolo.

Non è magia: si tratta di mettere in pratica nozioni di base di interior design compresa la pianificazione dello spazio, la scelta dei mobili e l'architettura della casa. Segnati tutti questi suggerimenti e trasforma il tuo piccolo soggiorno in un'oasi confortevole ed elegante in cui passare il tempo libero. [Fonte immagine di apertura Historiskahem]

Ciao da Anna e Marco, esperti ed appassionati di interior design, oggi ti diamo 11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo.

Seguendo questi 11 semplici consigli sarai in grado di far sembrare grande anche il più piccolo dei soggiorni.

1- DIMENSIONI DEL DIVANO

La scelta del divano è molto importante per un soggiorno, lo è ancora di più se il soggiorno è piccolo, sembra una banalità, ma non lo è. Dovrebbe essere comodo, ma nel caso di stanze piccole occorre arrivare a dei compromessi: il divano deve essere proporzionato alla stanza

Quindi in ambienti contenuti quello che noi consigliamo ai nostri clienti è di evitare un unico e grosso divano ad angolo o a penisola, è uno degli errori più comuni che vediamo fare. 

Per un soggiorno piccolo è meglio scegliere un divano con uno schienale medio/basso e con braccioli poco ingombranti, accompagnato, se lo spazio lo permette, da un'altra seduta che può essere un pouf, una poltroncina, due sgabelli o una panca con cuscini. Sono sedute più versatili e visivamente leggere, adatte per conversare, rilassarsi e muoversi liberamente in uno spazio ristretto. 

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Alvhem]

2- OPEN SPACE

Un trucco infallibile quando si tratta di aumentare visivamente i metri di una stanza? Abbattere i muri e far comunicare gli spazi. Quindi, dove possibile, è sempre una buona idea aprire il soggiorno alla cucina, dando vita ad una zona giorno in un ambiente unico open space. 

Se invece soggiorno e cucina sono distanti tra loro o ci sono dei muri portanti che li dividono, potresti cercare di ampliare la visuale inglobando nel soggiorno l'ingresso o la sala da pranzo, se esistenti. Tutti gli interni piccoli ne usciranno favoriti da queste modifiche murarie, acquisendo un senso di continuità e spaziosità.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte: El Meuble; Foto: Pere Peris]

3- PARETI VETRATE

C’è un altro modo di aprire il soggiorno ad altre stanze adiacenti. Vale a dire, sostituire le partizioni o porzioni di esse, con pareti divisorie in vetro. In un piccolo bilocale, ad esempio, una parete vetrata può separare addirittura la zona giorno dalla zona notte, consentendo di dividere, ma di unire visivamente gli spazi. In questo modo avrai l’impressione che lo spazio sia superiore a quello reale.

Una tenda oscurante potrà sempre offrire la privacy necessaria, non temere. Analizza ciò che è meglio per la funzionalità e l'uso degli spazi della tua casa e decidi quale parete può diventare vetrata. 

Leggi anche Cucine e pareti vetrate

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte:   blumenthalhoffman.se]

4- FORME ARROTONDATE

Un altro trucco infallibile per aumentare visivamente lo spazio di un soggiorno piccolo è usare mobili con linee morbide e arrotondate

Tavolo tondo per arredare un Soggiorno Piccolo
[Fonte: Historiska; foto: Borgelin]

Sebbene non ci facciamo caso, gli spigoli sono visivamente più "aggressivi" e occupano più spazio. Il nostro occhio lo sa. Usa tavolo, tavolino o pouf tondi, che aumentano la sensazione di fluidità e facilitano anche la circolazione.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

5- CONTINUITÀ NEI RIVESTIMENTI

Per avere una sensazione di armonia e spaziosità, è bene scegliere un' unica finitura per il pavimento che si estende per tutta la casa o almeno per tutti i locali aperti sul soggiorno. Questa unità di materiali equilibra il tutto e dà un senso di continuità. Ciò promuoverà il principio di progettazione dell'unità e dell'armonia, punto saliente dell'interior design.

Se hai scelto di posare un parquet a listoni, gioca anche con il suo orientamento per allargare la stanza. Se la scelta ricadrà sulle piastrelle, meglio la dimensione più ampia possibile.

Laddove non è fattibile un rifacimento dei rivestimenti, usa i tappeti: questi elementi d'arredo hanno la funzione di delimitare gli spazi, renderli più accoglienti e anche mascherare un pavimento esistente. Scegline uno ampio, che prenda quasi tutto il soggiorno o diversi tappeti più piccoli sovrapposti, che coprano il pavimento. 

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

6- FOCUS SUL TAVOLINO

Soggiorno piccolo? Dopo il divano, l’elemento di arredo da prendere in considerazione è il tavolino, che essendo spesso in posizione centrale, cattura gli sguardi, ma può anche ingombrare troppo. Ecco come si può intervenire. Per prima cosa, sostituendo l’unico grosso tavolino con un paio di tavolini più piccoli: questo dà movimento e riproporziona il tutto. Tenere in ordine e organizzare lo spazio sopra i due tavolini è un altra soluzione facile da prendere in considerazione: ad esempio usa piccoli elementi decorativi e raggruppa questi oggetti su un vassoio, nascondi i telecomandi dentro scatole decorative e prenditi tutte le settimane del tempo per riordinare il tutto.

Leggi anche La regola del tavolino perfetto

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Bjurfors]

7- GUARDARE FUORI DALLA FINESTRA

Uno dei suggerimenti più semplici per arredare un soggiorno piccolo? Posizionare il divano il più vicino possibile alla finestra, se la distribuzione lo permette, naturalmente. Questo vale a maggior ragione se c’è una bella vista, se l’esposizione è favorevole, se c’è un terrazzo o se la finestra è grande. La sensazione di apertura che ne deriva è innegabile. Se poi si ha la fortuna di avere a disposizione un piccolo spazio esterno (balcone, terrazzo, patio, giardino), questo potrà diventare il prolungamento dello spazio interno, se ben organizzato. Così un soggiorno piccolo, non sarà più tale.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Entrance]

8- LA GIUSTA COMBINAZIONE DI COLORI

Un trucco per aumentare l'ampiezza di un piccolo soggiorno è giocare con i toni neutri chiari. Il colore per eccellenza per le pareti di un piccolo soggiorno è il bianco, ma se il soffitto rimane bianco e l’ambiente è sufficientemente luminoso, non ti sentirai sopraffatto dalle sfumature di grigio perla o sabbia. 

Una parete di contrasto, in un tono più scuro, potrebbe al contrario, aumentare la profondità e far risaltare i dettagli e gli arredi. La parete in tonalità più scura dovrebbe comunque essere rivolta verso la finestra o una fonte di luce, in modo che appaia più luminosa nonostante la sua marcata intensità. 

Non rinunciare ad una nota di colore se è quello che ami, ma meglio farlo a piccole dosi attraverso i complementi d'arredo (vasi, cuscini, plaid, oggetti di decorazione, piccoli mobili). Per non sbagliare, usa la regola del colore 60-30-10.

arredamento: regola del colore 60-30-10

Invece, se scegli una palette monocromatica o quasi, per non far apparire il tuo soggiorno monotono, aggiungi trame differenti, che arricchiscono e creano chiaro-scuri. Ricorda che contrasto e varietà aggiungono interesse visivo ad una stanza e la rendono più accogliente anche se piccola.

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Elmeuble]

9- DECLUTTERING E ORDINE

L'ossessione che molti architetti e progettisti d’interni hanno per il minimalismo e l’ordine ha una sua ragione d'essere: uno spazio poco ingombro appare ordinato e in armonia e di conseguenza, più grande. Ripensa e guarda gli arredi e gli oggetti che possiedi con occhio molto critico e troverai sicuramente qualcosa di cui liberarti. Fai delle fotografie, che aiutano ad evidenziare i difetti. 

Anche la dimensione degli arredi deve essere proporzionata alla stanza: la presenza di un grosso tavolo, credenza o libreria può essere opprimente. Uno degli errori più frequenti che vediamo nei soggiorni dei nostri clienti è quello di avere grandi pareti attrezzate per la tv, che "chiudono" visivamente la stanza. Meglio trovare soluzioni più leggere, trasformabili o su misura, dove necessario.

Leggi anche Il metodo del guardaroba capsula nell’arredamento

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Alvhem]

10- SPECCHI PER UNA NUOVA PROSPETTIVA

Gli specchi riflettono la luce, si sa. Ecco perché sono molto usati per decorare le pareti dei locali piccoli. Sono ottimi alleati per creare l'illusione ottica giusta e   aumentare l’ampiezza del tuo soggiorno piccolo. Un ampio specchio può essere posizionato a terra o sopra il divano oppure si può scegliere una collezione di piccoli specchi per arricchire e personalizzare una parete.

Leggi anche 35 idee per Decorare la casa con una collezione di specchi

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Historiskahem]

11- LINEE PULITE E SEMPLICI

Un design dalle forme pulite renderà uno spazio piccolo meno opprimente, rispetto ad uno stile massimalista. La pulizia formale occupa in modo discreto lo spazio visivo e di conseguenza rende l’ambiente più ampio. Per questo, ad esempio, gli arredi dalle gambe sottili, i complementi di metallo, le librerie senza spalle, i mobili sospesi, così come quelli in vetro aiutano ad ampliare visivamente lo spazio.

Leggi anche Arredare in stile Nordico - Scandinavo

Consigli infallibili per arredare un Soggiorno piccolo
[Fonte Fastighetsbyran]

A questo punto, non ti rimane che attuare gli ultimi ritocchi per rendere il tuo piccolo soggiorno il riflesso della tua personalità!

Ti è piaciuto questo post? Metti mi piace e   seguici su Facebook  per non perderti altre idee e consigli di interior design.

11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo


______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments