Tendenze colori Pantone 2016 e Rosa Quarzo

tendenza colori - Pantones-Spring-2016-Colors-in-Fashion-and-Interiors-14

Siamo un po’ in ritardo per parlare della nuova palette colori di Pantone uscita un mese fa, ma del resto si tratta dei colori per la prossima primavera, per cui siamo comunque in anticipo di sei mesi!

Durante la settimana della moda newyorkese, infatti, gli esperti di Pantone, come ogni anno, hanno collaborato con stilisti e designer per analizzare le tendenze principali dei colori della stagione e sviluppare il rapporto dei colori per la primavera 2016.

Le prime dieci nuances saranno quelle che molto probabilmente influenzeranno la moda, l’arredamento d’interni, la grafica, il design, il makeup,  la pubblicità... Ecco perchè è sempre importante dare un’occhiata a ciò che viene proposto ;)

Per la Primavera 2016 Pantone continua nella scelta di tonalità calme e rilassanti, visto che la nostra società è ancora circondata da tanta incertezza, ma anche in risposta al desiderio di staccare dall'ambiente caotico urbano e dalla tecnologia. La tavolozza prende come fonte d’ispirazione la contrapposizione di paesaggi urbani con quelli naturali, che porta a combinazioni di colori inaspettate, in un susseguirsi di ricordi, architettura, viaggi e nostalgia. Si sente principalmente l’influenza di Cuba, ma anche di Matisse e Picasso.

La palette è un mix di relax e giocosità, con colori vivaci abbinati a colori neutri, che tramettono ottimismo, tranquillità e stabilità.

Dopo il Marsala, l'elegante, calda e delicata sfumatura, non troppo amata a dire il vero, il Quarzo Rosa (Rose Quartz) è il colore dell’anno, una tonalità di rosa eterea, molto chic, che trasmette senza dubbio serenità.

Cosa ne pensate, vi piace questo colore? ;)

tendenza colori - quarzo rosa

Vi abbiamo parlato diffusamente del rosa e di tutte le sue sfumature in questo post, che vi invitiamo a leggere, soprattutto per la ricerca degli abbinamenti.

Nell’attesa di vedere quali saranno effettivamente le tendenze future dei colori nell’arredamento, vi mostriamo alcuni pezzi di arredo che si propongono anche in questo colore pastello.

Sedia Nerd Muuto-chair rose

Sedia Nerd - Muuto

Fritz-Hansen-Ro-Easy-Chair-Wooden-Base-in-light-pink

poltrona Ro Easy Chair Wooden Base - Fritz-Hansen

 

ikea-klippan-two-seat-sofa-pink

divano Klippan - Ikea

Insomma, tenete d’occhio questa palette di colori per le vostre scelte future. Si tratta di intuire come abbinarle al meglio per la prossima stagione. E’ vero, abbiamo ancora un lungo inverno davanti, ma nulla ci vieta di pensare già alla primavera e al rinnovamento di alcune stanze della nostra casa ;)

Sempre sul nostro blog potete trovare altre informazioni sull' uso dei colori nell'arredamento.

0 Comments