8 miti da sfatare nell'arredare casa: verità dietro i luoghi comuni

8 miti da sfatare nell'arredare casa: verità dietro i luoghi comuni


Quando si arreda casa è facile cadere vittima di luoghi comuni, ma quello che ti hanno detto è sbagliato. Sfatiamo i più diffusi miti dell'interior design.

Arredare casa è un'arte che richiede pazienza e abilità per riuscire a creare spazi funzionali ed esteticamente gradevoli. Purtroppo in giro circolano ancora luoghi comuni e false credenze sorpassate, che potrebbero affossare la tua creatività, mettendo a rischio il risultato finale.

Queste idee preconcette influenzano le tue scelte, ma quello che ti hanno sempre detto è sbagliato. Ecco perché siamo qui: per aiutarti a infrangere questi luoghi comuni e guidarti verso la realizzazione di una casa, che rifletta veramente il tuo stile e la tua personalità.

Siamo Anna e Marco, professionisti dell'interior design, ed oggi siamo qui a svelarti quali sono i miti più comuni da sfatare per arredare la casa.

Come architetto e interior designer, abbiamo deciso di condividere i nostri migliori consigli: oggi esploriamo alcune convinzioni radicate nell'immaginario collettivo sull'arredamento, sfatando cliché e miti, per guidarti verso una visione più personale e creativa del processo di arredare casa.

Vuoi scoprire la verità dietro i falsi miti? Ribaltiamo le false convinzione, dimostrando che rompere con i vecchi cliché può portare a risultati sorprendentemente migliori.

 

Camera con pareti verde scuro

Credit photo: Instagram / huizehagedoorn

1- LE PARETI SCURE RENDONO UNA STANZA PIÙ PICCOLA E CUPA

Se temi che dipingere una stanza con un colore scuro possa farla sembrare più piccola, è tempo di superare questo luogo comune dell’interior design. Spesso sentiamo i nostri clienti esprimere preoccupazione riguardo alla scelta di tonalità scure o troppo intense, eppure i colori scuri possono dare un fascino unico, difficile da ottenere con toni chiari o tenui. Questo vale in particolare, per le camera da letto, gli ingressi e i bagni.

Le pareti scure non solo aggiungono carattere, ma aumentano il senso di intimità e comfort. Certo, le pareti dipinte con colori scuri si integrano meglio in stanze illuminate da una buona dose di luce naturale e con una luce artificiale ben studiata. Se ti piace il blu navy, il verde bosco, il grigio scuro o il borgogna, non c’è motivo per cui tu non debba usarli per le pareti della tua stanza. Una scelta molto raffinata è creare un ambiente avvolgente dipingendo con lo stesso colore anche la porta, i termosifoni e magari scegliendo tende sulla stessa tonalità, sempre ricordandosi di aggiungere texure differenti; oppure, per aumentare la luminosità e il contrasto, puoi optare per biancheria e mobili chiari, materiali metallici o dalle superfici riflettenti e cuscini in tonalità più tenui.

In breve: se stai cercando qualcosa di diverso dal solito, osa anche in stanze piccole! Ricerca l'intimità e il fascino avvolgente, che solo le tonalità più scure possono offrire.

Puoi leggere anche: Guida alla scelta dei colori ideali per la tua casa

 

Cucina grigia e pareti nei toni caldi - Mix di stili

Credit photo: Erik Olsson

2- BISOGNA SEGUIRE UN SOLO STILE DI ARREDAMENTO

Alcune nostre clienti, quando vengono da noi, sono terrorizzate dall’idea che quel certo mobile, che hanno visto in un negozio o mercatino dell’antiquariato che le hanno particolarmente colpite, non corrisponda allo stile della loro casa. In effetti, in giro nel web e sulle riviste, molto spesso si legge questo luogo comune, ma avere uno stile coerente per tutta la casa è diverso da seguire un solo stile.

Certo, potrebbe sembrare che arredare con un unico stile di arredamento, sia esso Moderno o Classico, Country o Industriale, Boho Chic o Scandinavo, sia fondamentale per garantire una casa ben arredata e armoniosa. Tuttavia, contrariamente alla credenza comune, i mobili che seguono un unico stile non necessariamente rendono una casa più accogliente e affascinante, anzi, potrebbero renderla un po’ anonima e monotona o comunque uguale a quella di tanti altri. Ognuno di noi ha un carattere sfaccettato e un umore variabile, perché dovremmo seguire un unico stile?

La verità è che mescolare stili e pezzi di arredamento differenti è il solo modo per dare un aspetto più personale e unico alla tua casa. Questo approccio non solo è di tendenza negli ultimi anni (e lo sarà anche nel 2024), ma crea la possibilità di avere diversi punti di interesse nella tua casa. Mescolare e abbinare gli stili richiede poco sforzo in più ed è molto più gratificante e stimolante, che optare per un set precostituito comprato in negozio. Trovando un equilibrio e ripetendo determinati colori e fantasie, puoi creare un ambiente armonioso e visivamente interessante, anche se utilizzi stili differenti.

Se vuoi imparare a mixare gli stili di arredamento leggi: Mixare gli stili di arredamento: consigli infallibili su come mescolare con sicurezza

 

Camera grigia, con testata in velluto e sedie al posto dei comodini

Credit photo: Per Jansson

3- I SET DI MOBILI COORDINATI SONO ESSENZIALI

Visitando i negozi di arredamento molto probabilmente ti avranno detto che i comodini devono essere dello stesso modello del letto, che le poltrone si abbinano tassativamente al divano, che tavolo e sedie devono essere coordinate ecc. Certamente acquistare interi set di mobili coordinati per arredare una stanza della tua casa, è un metodo facile per avere in poco tempo un arredo che almeno sulla carta “funziona”. Tuttavia quanto c’è di tuo? Il problema è che, se tendi ad acquistare mobili completamente coordinati o della stessa serie, il tuo appartamento, acquistato con tanto sacrificio, assomiglierà più a uno show room o a un catalogo, che a una casa accogliente. Come un appartamento di un residence, potrebbe essere la casa di chiunque, ma non la tua. Non crediamo che sia quello che vuoi ottenere.

Come architetti, ti consigliamo di evitare di acquistare un set completo per la camera da letto o il soggiorno. Le case più accoglienti sono quelle che raccontano una storia unica, un'esperienza che difficilmente si ottiene con i set di mobili coordinati. Invece, opta per uno o due elementi del set e aggiungi altri pezzi che abbiano un certo sapore o un’estetica più vicina al tuo stile. Sperimentando con diverse forme e texture potrai creare piccoli contrasti in armonia, che rendono la casa più interessante.

Se già possiedi un set completo, non preoccuparti. Prova a “smontare” i set, spostando qualche pezzo in altre stanze o se sono di piccole dimensioni e il budget lo permette, sostituiscili. I tuoi spazi sembreranno più affascinanti, quando saranno arricchiti da una varietà di finiture e forme.

Ti può essere utile leggere: 7 Motivi per inserire un Tavolo Antico nella tua casa

Puoi leggere anche: 30 idee per comodino per la camera da letto

 

Soggiorno con credenza antica e divano moderno

Credit photo: Blumenthal Hoffman

4- NO AI MOBILI GRANDI NELLE STANZE PICCOLE

Questo è un altro mito da sfatare e ti spieghiamo subito perché: se riempi una stanza piccola con tanti mobili piccoli, rischierà di apparire ancora più ristretta, disordinata e trascurata. Se l'ambiente è sovraccarico di elementi, il nostro sguardo potrebbe avere difficoltà a cogliere l'atmosfera che desideri comunicare. È, invece, importante selezionare con attenzione gli arredi principali per garantire un ambiente armonioso e bilanciato.

Nelle abitazioni di dimensioni ridotte, la progettazione diventa fondamentale per concentrarsi sull'essenziale e sfruttare al massimo gli spazi. Il consiglio giusto da dare, in questi casi, è di utilizzare mobili, sì proporzionati alla stanza, ma di dimensioni normali. Questo ti permetterà di avere i giusti contenitori per nascondere il disordine e aggiungere carattere con qualche accessorio.

Se poi inserisci dei mobili multifunzionali (tavolo-consolle ampliabile, pouf contenitore, panca contenitore ecc.), questi ti aiuteranno ancora meglio a ottimizzare lo spazio, senza appesantire l’ambiente e farlo sembrare troppo carico di ingombri. Quindi utilizzando pochi selezionati mobili di dimensioni normali (e non piccole!) è possibile dare l'impressione che la stanza sia più ampia.

Leggi anche: 14 Consigli e idee per arredare un monolocale

 

Soggiorno con pezzi vintage e fantasie diverse

Credit photo: Jonas Gustavsson

5- NON MESCOLARE MAI FANTASIE DIVERSE

Che siano le righe o i quadretti, il pied de poule o il tartan, i motivi floreali o le stampe animalier, non c'è modo più semplice per aggiungere carattere e vivacità alla tua casa (ma anche al tuo guardaroba). Tuttavia, non si sa come, qualcuno ha deciso che mescolare fantasie diverse non sia una buona idea. Si è diffusa la convinzione che sia meglio accostare un solo pattern con un colore neutro, per evitare di sbagliare. Quindi, è meglio optare per la sicurezza o spingersi verso la personalizzazione?

Le fantasie e i motivi rappresentano un modo eccellente per infondere carattere ad una casa ed è anche un metodo economico per farlo. Abbinare lo scozzese a tessuti floreali o ai pois attira l’attenzione e rende l’insieme più interessante, soprattutto quando si rimane all'interno di una combinazione di colori studiata a priori. Quindi sperimenta con le fantasie, i cuscini sono un ottimo modo per iniziare!

Leggi di più su: Come abbinare fantasie diverse nell'interior design

 

Soggiorno accogliente e mix di vecchio e  nuovo

Credit photo: Östling for Historiska Hem

6- TUTTI I MOBILI DOVREBBERO STARE CONTRO LE PARETI

Se c'è un'abitudine comune nell'arredamento delle case, è quella di spingere i mobili contro le pareti. Non si può generalizzare, perché ogni casa e ogni stanza è un piccolo mondo, tuttavia, questo approccio, operato in default, potrebbe rendere gli ambienti privi di dinamicità e poco accoglienti. Distribuire i mobili principali del soggiorno contro le pareti, lasciando la zona centrale della stanza vuota non è sempre la migliore soluzione possibile.

La verità è che, soprattutto negli ambienti ampi o dispersivi, spostare i mobili lontano dalle pareti può dare alla tua area living un'atmosfera più avvolgente e intima. Ma anche gli ambienti piccoli potrebbero giovare di questa disposizione, poiché i mobili non definirebbero più il perimetro della stanza. Spostare i mobili lontano dalle pareti crea profondità visiva, rendendo la stanza più interessante e accogliente. Se hai spazio sufficiente davanti alla finestra, prendi in considerazione di spostare il divano e le poltrone proprio lì, per catturare tutta la luminosità del giorno. Spesso, ci sono ampi tratti di parete che rimangono inutilizzati: spostare i mobili verso il centro della stanza permette di avere spazio in più per inserire librerie, consolle o madie e rendere l'ambiente più confortevole, oltre che più ordinato ed organizzato.

In conclusione, spostare i mobili lontano dalle pareti è un modo efficace per trasformare la tua area living, rendendola più invitante, dinamica e funzionale. Rompi gli schemi convenzionali. Sperimenta con diverse disposizioni, per adattare lo spazio alle tue esigenze in continua evoluzione.

Ti può interessare anche: Come arredare in stile Transitional (mix di classico e moderno)

 

Camera da letto armoniosa in toni neutri e comodini differenti

Credit photo: Entrance

7- LA SIMMETRIA È LA BASE DI UN BUON ARREDAMENTO D’INTERNI

Anche questo è un mito molto diffuso, un po’ difficile da abbandonare perché molto radicato e semplice da mettere in pratica. La simmetria è un concetto antico, tipico dell’arredamento dei secoli scorsi e per questo è spesso associata ad una sensazione di eleganza. Nell’interior design, la simmetria si riferisce alla corrispondenza esatta delle forme su entrambi i lati di un asse centrale. Ad esempio, una stanza con una disposizione simmetrica potrebbe avere due divani uguali frontali oppure due sedie identiche posizionate su entrambi i lati di una madia o parlando di oggetti due candelabri ai lati di uno specchio. 

Per quanto la simmetria sia armoniosa, non è necessario avere un arredamento o una distribuzione degli arredi completamente simmetrici, per creare un ambiente bilanciato e raffinato. Rimane il fatto che molte persone sono riluttanti a tollerare mobili o oggetti, che non siano perfettamente simmetrici. Ad esempio, le nostre mamme, di un'altra generazione, tendono a seguire questo concetto classico.

Sfatiamo questo mito: l'asimmetria può essere utilizzata in modo creativo per aggiungere particolarità e dinamicità a uno spazio, rompendo la monotonia e creando punti focali che attirino l’attenzione. Da diversi anni si è imparato che, per avere una casa di carattere, occorre rompere le regole classiche, come la simmetria e creare qualcosa di inaspettato. Questo si può fare soprattutto attraverso la disposizione dei mobili. Solo così puoi conferire quell'aspetto unico che stavi cercando per la tua casa. Anche gli elementi decorativi come lampade, specchi o quadri possono essere disposti in modo asimmetrico.

Per questo ti invitiamo a esplorare le sensazioni che una singola sedia può suscitare rispetto a una coppia ai lati di un mobile o magari un grande quadro sfalsato anziché il tradizionale pezzo posizionato al centro o ancora usare due comodini differenti invece di una coppia coordinata. Questa asimmetria intenzionale, in molte circostanze, può portare un miglioramento.

Ne abbiamo parlato con esempi pratici in: Come applicare la "Regola dei Terzi" nell'arredamento

 

Soggiorno con parete blu Ikea Ivar e mix di stili

Credit photo: Sylwan for Historiska Hem

8- PER ARREDARE CASA OCCORRE SEGUIRE LE TENDENZE

Nell’interior design, ogni giorno emerge una nuova tendenza. Tendenzialmente, siamo attratti da queste novità, perché promettono straordinarie trasformazioni per i nostri ambienti. Un trend diventa virale su Instagram e improvvisamente lo vediamo diffondersi nelle case di tutto il mondo. Tuttavia, avere una casa alla moda non è sempre la mossa vincente. Mantenere il passo con ogni nuova tendenza può essere stressante e soprattutto molto costoso. A questo proposito, che fine ha fatto lo stile Shabby Chic? E' stato soppiantato dallo Scandi Boho, che a sua volta ha lasciato il posto alle ultime tendenze più colorate dello stile Massimalista!

Noi di Case e Interni, crediamo fermamente nell'importanza di trovare il proprio stile distintivo e che questo non debba per forza ricercare l’ultima tendenza in atto, non solo almeno. Un compito, questo, che può risultare più facile a dirsi che a farsi, tuttavia è uno dei motivi per cui molte persone si rivolgono a un architetto per ricevere aiuto. Scoprire il proprio stile di arredamento, permette di avere una casa unica, affascinante e con un’estetica che difficilmente passerà di moda. Le tendenze, al contrario, hanno spesso una scadenza, come lo yogurt! Potresti ritrovarti ben presto con una casa fuori moda o provare la noia di vedere quel particolare trend ovunque. Ecco perché, come abbiamo già detto nei punti precedenti, è importante trovare il proprio stile, perché è questo che, alla fine, porta felicità e soddisfazione a lungo termine.

Nell’arredamento della tua casa si tratta di esprimere la tua personalità e creare uno spazio che, alla fine, ti renda felice. Sia che tu viva in un bilocale o in una villetta autonoma, trova ispirazioni sul nostro blog per ricevere consigli più puntuali su come progettare la casa dei tuoi sogni.

Tutto dipende da te! Decora il soggiorno con un comò d'epoca, aggiungi una vivace stampa in cucina per iniziare la giornata con ispirazione, applica una carta da parati nella tua camera da letto per conciliare il relax o rinnova il tuo bagno con una pittura che si armonizzi con le piastrelle. Se hai domande o necessiti di assistenza professionale, non esitare a contattarci: siamo qui per aiutarti!

8 miti da sfatare nell'arredare casa: verità dietro i luoghi comuni

PER ULTERIORI ISPIRAZIONI DI DESIGN D’INTERNI, DAI UN'OCCHIATA AL RESTO DEL BLOG. SEGUICI SU FACEBOOK, INSTAGRAM E PINTEREST  PER TROVARE LO STILE GIUSTO PER LA TUA CASA.

______________________________________

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments