Come arredare in stile Transitional (mix di classico e moderno)

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 

Preferisci il classico o il moderno per la tua casa? O forse una via di mezzo? Lo stile Transitional permette di combinare il fascino senza tempo della tradizione con la funzionalità e l'estetica moderna.

Hai mai sentito parlare di stile Transitional? Forse no, ma probabilmente lo hai già visto o addirittura lo hai inserito nella tua casa senza saperlo.

Siamo Anna e Marco ed oggi siamo qui a svelarti tutti i segreti dello stile Transitional, uno stile elegante, accogliente e senza tempo.

Nell' interior design si definisce con questo nome uno stile che crea un mix armonioso tra due stili principali: lo stile classico e tradizionale e il contemporaneo e moderno. [credit photo: Margaret Austin]

Questo stile di arredamento, combina elementi classici tipici dello stile tradizionale con linee pulite, materiali contemporanei e colori neutri o tonalità più attuali. In sostanza, si propone come un perfetto equilibrio tra vecchio e nuovo in chiave chic.

Le case in stile Transitional spesso fanno uso di mobili comodi e dalle forme pulite, palette di colori neutri (sebbene siano consentiti tocchi di colore) e presentano un'atmosfera ordinata, ma accogliente.

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno
[credit photo: bespokeonly]
 

Cos'è lo stile Transitional nell'interior design

Il Transitional style nell'interior design, così come viene definito oggi, è nato negli Stati Uniti negli anni '90, come risposta alla crescente popolarità degli stili tradizionale e contemporaneo/moderno, che erano visti come due estremi opposti. Gli interior designer e i progettisti iniziarono a comprendere l’importanza di poter mescolare le tendenze in un’abitazione moderna, pur ricercando uno stile che potesse superare le mode, così crearono lo stile Transitional, che potremmo tradurre con “stile di transizione”, ma non renderebbe bene l’idea. Sappiamo che gli americani amano definire con nomi ad hoc metodi, tendenze e fenomeni, e anche l’arredamento non si sottrae a questa logica, tanto che spesso alcuni nomi vengono coniati da giornalisti o designer e poi registrati come marchi (vedi lo stile “Shabby Chic”).

Ma torniamo alla sua nascita. Ecco che ha cominciato a farsi strada questa via di mezzo, in cui i designer per accontentare tutti, hanno cercato di disegnare e progettare un arredamento che fosse allo stesso tempo elegante, accogliente e senza tempo.

E’ così che gli interni americani hanno iniziato a presentare ambienti che offrivano un equilibrio tra passato e presente. L'idea di uno stile che permettesse di creare spazi accoglienti, raffinati e senza tempo, che non fossero vincolati a un'epoca specifica, ha colto l'interesse di molti, del settore e non.

Con il tempo, lo stile Transitional si è evoluto, adeguato al tempo e affinato, diventando uno stile versatile e di successo, che offre una soluzione flessibile per coloro che, nelle loro case, cercano un equilibrio tra vecchio e nuovo, senza dipendere costantemente dalle mode.

Leggi anche 7 Motivi per inserire un Tavolo Antico nella tua casa

Anche se lo stile Transitional ha avuto origine negli Stati Uniti, non ha impiegato troppo tempo a trovare spazio anche in Europa. Soprattutto di recente, grazie ai social e alla facilità di accesso a informazioni e ispirazioni provenienti da tutto il mondo, le tendenze nell'interior design si diffondono sempre più facilmente

Arredo Ikea - stile Transitional (mix di classico e moderno)
[credit photo: Ikea]
 

In Europa, lo stile Transitional è considerato piuttosto versatile ed è stato adottato come una via di mezzo tra gli stili tradizionali europei e le tendenze contemporanee, molto sentite. L'Europa è conosciuta per i suoi ricchi stili tradizionali, come il raffinato stile francese, il country inglese, l'elegante stile italiano, ma anche per il suo design contemporaneo. Come sappiamo, l'Europa è un continente ricco di storia e cultura, e molti dei suoi interni storici sono stati ristrutturati per adattarsi allo stile di vita moderno, quindi con la necessità di adeguare gli impianti e non solo. Lo stile Transitional, all’inizio, è stato spesso utilizzato in questi contesti per integrare elementi moderni senza compromettere l'integrità storica degli spazi

Arredo Ikea - stile Transitional (mix di classico e moderno)
[credit photo: Ikea]

Ecco perchè da vari decenni, molti architetti e interior designer hanno iniziato ad integrare tocchi di tradizione nei loro progetti, senza rinunciare completamente alle tendenze contemporanee e viceversa. Così come i designer hanno disegnato arredi che potessero soddisfare queste caratteristiche. Lo stile Transitional offre l'opportunità di creare spazi unici che rispecchiano l’eredità culturale, ma con uno sguardo al presente e futuro. In Italia, lo stile Transitional si presenta come una fusione armoniosa tra l'eleganza e la raffinatezza dei dettagli classici e tradizionali italiani e l'approccio pulito e minimalista del design contemporaneo made in Italy.

Qual è la differenza tra stile Transitional e design contemporaneo?

Lo Stile Transitional ha caratteristiche in comune con alcuni dei maggiori stili in voga: design senza tempo come per lo stile Nordico / Scandinavo, palette di colori neutri e mix di vecchio e nuovo come per la maggior parte degli stili contemporanei.

Sebbene a prima vista lo stile Transitional e quello contemporaneo possano sembrare simili, in realtà hanno una sostanziale differenza: gli interni contemporanei definiscono uno stile nel momento attuale; gli interni di transizione definiscono uno spazio che è senza tempo. In generale, il design Transitional combina stili moderni e tradizionali, mentre il design contemporaneo combina più stili secondo la moda del momento, che è sempre in continua evoluzione, mese dopo mese, anno dopo anno.

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno
[credit photo: La Redoute]


Come portare lo stile Transitional nella tua casa

Ora che abbiamo capito, in larga parte, che cos’è e come è nato lo stile Transitional, vediamo quali sono le sue caratteristiche principali degli ultimi anni.

Questo stile, come abbiamo visto, cerca di creare un mix tra vecchio e nuovo equilibrato, accogliente e senza tempo. È la soluzione ideale per coloro che desiderano uno spazio armonioso, che risulti piacevole ed elegante, ma che non subisca l’effetto troppo transitorio delle mode. Qualcuno lo ritiene elegante, ma un po’ troppo monotono o con poco carattere, ma questo dipende sempre da come si riesce ad aggiungere il proprio tocco personale e a come si riesce a giocare con texture e materiali differenti, senza rendere tutto piatto e monocorde.

Vale la pena notare che lo stile Transitional può essere interpretato in modo diverso: qualcuno può scegliere una forma più classica mentre altri tendono ad un estetica più moderna. È uno stile base che consente lo sviluppo e il cambiamento, senza impegnarsi su un unico punto di vista.

Questo stile può mescolare elementi provenienti da epoche diverse in modo armonioso e raffinato. Non c’è un solo modo per farlo, ma occorre spingere su quegli elementi che sono in grado di unire caratteristiche tradizionali e moderne, creando un contrasto senza stonature. Ecco le caratteristiche principali di questo stile. 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno
 
Colori neutri

Lo stile Transitional spesso si basa su una palette di colori neutri, tutte le sfumature di grigi, bianchi, beige e marroni. Queste tonalità aiutano a creare un'atmosfera calma e rilassante, in cui sentirsi a proprio agio. Non è un caso che i toni “tortora” continuano a rimanere tra le tonalità preferite nell’interior design degli ultimi anni. [credit photo: El Mueble]

Se vuoi rinnovare la tua casa secondo questo stile, utilizza una palette di colori neutri come base per le pareti e gli elementi principali dell'arredamento della tua casa. Questi colori creano uno “sfondo” che può essere arricchito con personalità, grazie a piccoli tocchi di colori più scuri o vivaci tramite piccoli mobili, cuscini, quadri ecc. 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno
 
Arredi dalle linee pulite

I mobili nello stile Transitional possono essere sia pezzi di epoche diverse opportunamente selezionati oppure nella maggior parte dei casi, si stratta di mobili di produzione che hanno percepito questa tendenza e l’hanno fatta propria. [credit photo: Alvhem]

In entrambi i casi, il design dei mobili principali dovrebbe essere semplice e senza troppe decorazioni elaborate, ma allo stesso tempo non essere nemmeno troppo estremo in senso opposto, affinchè possa durare alla prova del tempo. Se fai un nuovo acquisto, devi pensare se tra 10 anni quel mobile possa ritenersi datato o ancora attuale. 

Ad esempio, puoi optare per divani e poltrone dalle forme senza tempo, ma con rivestimenti in tinta unita contemporanei; oppure scegliere un tavolo dalle linee pulite abbinato a sedie in stile classico o viceversa un tavolo classico elegante attorniato da sedie in metallo anni ‘50. Le icone di design degli anni 50 sono sempre di aiuto, in questi casi, perchè continuano a sopravvivere attraverso i decenni sucessivi, senza perdere il loro smalto. Se vuoi provare questo stile, preoccupati di scegliere in gran parte mobili con linee pulite e senza tempo. Evita le estetiche troppo tradizionali o troppo contemporanee, a meno che non siano dei pezzi di accento, un punto focale. 

Riguardo la disposizione dei mobili, questo stile predilige la simmetria, in quanto ricorda l'impostazione classica, ma non disdice l'asimmetria per creare dei punti di interesse.

Con un po’ di fai da te e la vernice adatta si può anche rinnovare un vecchio mobile con una nuova finitura dipingendolo di bianco o con una tinta neutra oppure sostituendo pomoli e maniglie con modelli più moderni e minimalisti.

Leggi anche: 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa


Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno
 
Parola d’ordine: Semplicità

Le forme degli arredi nello stile Transitional sono spesso lineari e semplici, evitando eccessi e dettagli elaborati. Non importa l’epoca di provenienza o il periodo storico a cui si ispirano, questo tipo di arredamento è fatto per durare a lungo sopravvivendo alle mode. [credit photo: Alvhem]

Inoltre, nello stile Transitional anche l’ordine e l’organizzazione sono importanti. Evita di sovraccaricare lo spazio con troppe decorazioni o elementi d'arredo. Lo stile Transitional si concentra sulla pulizia e sull'eleganza senza eccessi, per far risaltare piccoli contrasti che creano interesse. Se ci sono troppe cose da guardare il nostro occhio non riuscirà a percepire l'atmosfera che il tuo arredamento vuole comunicare. Scegli con cura gli oggetti che vuoi esporre per creare un ambiente armonioso.

 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 
Mix di materiali ben studiato

Si utilizzano materiali contemporanei come vetro e metalli, abbinati a materiali più caldi come legno, marmo, rattan o pietra naturale. Ad esempio, si possono trovare mobili di design dalle linee classiche reinterpretate in chiave moderna con finiture in legno pregiato o top in marmo. [credit photo: Alvhem]

Mescola diversi materiali per aggiungere interesse visivo. Ad esempio, puoi combinare mobili tradizionali in legno scuro con accenti in metallo o vetro per un aspetto equilibrato. 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 
Pareti e dettagli architettonici

Se la tua casa ha dettagli architettonici originali, come travi a vista in legno, cornici e modanature, porte storiche o porte in stile classico, assicurati di farli risaltare. Puoi rinnovare questi elementi con una finitura chiara più contemporanea tono su tono con le pareti, ad esempio. [credit photo: El Mueble]

Se in una casa moderna le tue pareti sono spoglie e vuoi aggiungere un po' di "calore" tradizionale, potresti optare per una boiserie con cornici di gesso, un semplice lambrì o una boiserie a riquadri, anche in una sola parete, ad esempio dietro al letto o creare una parete d’accento con un colore attuale. Anche la carta da parati usata come accento può essere utilizzata in questo stile: preferisci disegni tono su tono, geometrici o naturalistici, ma niente di eccessivo, pensa sempre che deve durare col trascorrere degli anni.

Vedi anche: 16 idee per la parete dietro al letto che trasformeranno la tua camera

 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 
Complementi di arredo

Lo stile Transitional offre un approccio flessibile e permette una certa libertà nella scelta degli elementi decorativi, permettendo una “transizione” graduale tra il classico e il contemporaneo. Con i complementi di arredo puoi davvero sperimentare e personalizzare il design della tua casa per riflettere il tuo gusto e la tua personalità. [credit photo: Alvhem]

Seleziona pezzi decorativi che riflettano sia l'estetica tradizionale che quella contemporanea. Ad esempio, se l’architettura della tua casa è moderna e lo è anche lo stile dominante, potresti utilizzare cornici classiche per alcuni quadri e specchi o tavolini e vasi dalla linee più tradizionali, così come un lampadario antico. Utilizza accessori in modo equilibrato, evitando l'accumulo eccessivo di oggetti, che non fa parte di questo stile raffinato.

Gli elementi decorativi, in questo stile, sono spesso selezionati con cura per aggiungere tocchi di tradizione senza appesantire l'ambiente. Ad esempio, si possono utilizzare lampade con paralumi classici, tappeti tessuti a mano, vasi o grandi dipinti. Scegli pochi elementi di qualità per conferire un senso di raffinatezza alla tua casa. 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 
Tessuti e texture

Le tende, i cuscini e i tappeti possono aggiungere texture e colore agli ambienti, donando un po' di carattere. I tessuti utilizzati nello stile Transitional spaziano dalle tinte unite ai motivi geometrici, offrendo un equilibrio tra semplicità e interesse visivo.  [credit photo: El Mueble]

Utilizza rivestimenti e materiali confortevoli e di qualità per gli arredi imbottiti, le tende e i copriletti. Opta per tessuti come lino, velluto, cotone o pelle per un aspetto elegante. Inserisci texture diverse per non creare un ambiente monotono. Puoi anche aggiungere tocchi di fantasie dai colori più vivaci attraverso cuscini o plaid, che puoi cambiare più facilmente.

I tessuti possono fare molto per rinnovare la propria casa! Se vuoi fare un restyling veloce abbracciando lo stile Transitional, inizia sostituendo le tende con tessuti leggeri in colori neutri e soft o con fantasie geometriche tono su tono; utilizza un copridivano di colore neutro chiaro in lino o cotone; rivesti le vecchie sedie da pranzo tradizionali con tessuti moderni e luminosi; aggiungi cuscini con pattern geometriche o texture interessanti sui vecchi divani o sulle panche; sostituisci copriletto e plaid con altri in toni neutri e aggiungi cuscini decorativi con texture interessanti.

 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

 
Illuminazione

Avendo tra le sue caratteristiche il comfort, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'aspetto complessivo di un ambiente in stile Transitional. Scegliere una combinazione di fonti di luce differenti, come lampade a soffitto, lampade da tavolo o faretti direzionabili, può mettere in risalto gli arredi e le zone funzionali della casa oltre che creare un ambiente più accogliente e rilassante. [credit photo: El Mueble]

In linea generale, prediligi lampade con un design pulito e senza tempo. Cerca di evitare gli eccessi estremi sia classici (riccioli e molti fronzoli) sia troppo contemporanei (lampade di tendenza, che passeranno presto di moda).

In conclusione, per portare lo stile Transitional nella tua casa sperimenta con l'uso di elementi d’epoche passate e mobili più recenti per creare un look bilanciato e accattivante oppure usa mobili di produzione che rientrino nelle caratteristiche dello stile (linee pulite e design senza tempo). Usa in gran parte toni neutri, ma utilizza materiali diversi e texture seducenti per dare carattere. Scegli la qualità e non eccedere con la decorazione. 

Queste idee per inserire lo stile Transitional nell'interior design della tua casa sono solo esempi e puoi adattarli in base alle tue preferenze personali e allo stile complessivo della tua abitazione.

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

[credit photo: Alvhem]

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

[credit photo: mdydesign]

 

Arredare in stile Transitional: mix di classico e moderno

[credit photo: El Mueble]

 

Come arredare in stile Transitional (mix di classico e moderno)

Ti è piaciuto questo post?   Metti mi piace e   seguici su Facebook  per non perderti altre idee e consigli di interior design.
______________________________________ 

 Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments