Nelle riviste, sui social network e anche qui su Case e interni, le subway tiles, piastrelle diamantate o a mattoncino in stile metropolitana, sono apparse un po' ovunque nelle cucine e nei bagni di tutto il mondo. Vediamo come usarle!
Siamo Anna e Marco, esperti ed appassionati di interior design, oggi ti proponiamo un materiale di gran moda, ma sempre attuale: le piastrelle in stile metropolitana.
Le origini
Ciò che molti non sanno è che questa storia d'amore per le piastrelle di questo tipo è iniziata all'inizio del XX secolo: all'apertura della metropolitana di New York nel 1904, quelle candide piastrelle diamantate erano lì in bella mostra sulle pareti delle stazioni. Non passò molto tempo prima che la moda si diffondesse anche a Londra e Parigi.
Piastrelle rettangolari diamantate e a mattoncino per il bagno sono un grande classico. Con il rinnovato interesse per il vintage e per lo stile industriale, la tendenza è arrivata fino ad oggi.
La versatilità delle piastrelle metropolitana
Le piastrelle a mattoncino non sono solo belle, ma anche funzionali e molto versatili. Sono adatte sia per un bagno o cucina vintage che per una stanza più contemporanea.
Nel design d'interni pulito, come quello nordico-scandinavo, puoi puntare tutto sul bianco con bordi dritti combinato a fughe in tono. Ma negli interni nordici è frequente vedere anche l’uso di semplici piastrelle quadrate bianche opache, posate sfalsate per ottenere l’effetto mattoncino (vedi foto qui in basso).
Se l'obiettivo è quello di portare un po' di stile industriale in casa tua, osa con fughe in contrasto nere o grigie e rivesti completamente tutta la parete.
Anche nel country chic o shabby chic la piastrella diamantata (quella con bordi smussati) trova un posto d'onore, sia in cucina che in bagno.
Se vuoi accentuare il look vintage anni '50, è possibile abbinare le piastrelle bianche e diamantate ad un pavimento a scacchi bianco e nero o con motivo geometrico. Effetto garantito!
La piastrella metro sarà perfetta anche con lo stile boho chic: abbinala ad un bel tappeto orientale, mobili in legno naturale, cestini di vimini.
Se vuoi un arredamento più contemporaneo, la piastrella con bordi diritti è più facile da posare ed è al top delle scelte decor del momento. I suoi bordi puliti non richiedono il lavoro extra per risolvere i problemi di differenze di spessore, che si possono incontrare con le piastrelle diamantate, soprattutto negli angoli. E ora che le cucine total black sono molto di moda, anche la piastrella metro può osare il nero assoluto.
Se è un po' di romanticismo che vuoi ottenere, i colori pastello sono l'ideale. E se preferisci l'ottone o l’oro, sappi che la piastrella metro bianca con bordi diamantati sarà perfetta per mettere in risalto il tuo rubinetto.
Se vuoi dare al tuo bagno o cucina uno stile fresco e naturale dipingi le pareti non coperte dalle piastrelle con una bella pittura sui toni neutri o nelle sfumature più luminose del verde.
Non è necessario attenersi alla posa orizzontale, perché le versioni diagonali, verticali o miste possono portare quel tocco di originalità che è sempre il benvenuto. Quindi lasciati ispirare dalla nostra galleria di idee. [foto in alto: fonte qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[guarda tutta la casa qui]
[fonte qui]
[fonte qui]
[fonte qui]
[fonte qui]
[guarda tutta la casa qui]
[fonte qui]
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments