Una casa Shabby Chic con tanto fai da te (e i consigli per copiare lo stile)
Il nuovo home tour di Case e Interni prevede la visita ad una casa di campagna arredata in stile Shabby Chic, uno stile molto amato perchè è fresco e leggero, pur essendo romantico, classico e country.
Ci piace vedere l'operosità e l'ingegno delle persone, che decidono di personalizzare gli arredi della propria casa. Anche se non sempre il fai da te (più o meno improvvisato) porta a buoni risultati, sicuramente ci fa risparmiare e ci permette di migliorare alcuni dettagli.
In questa casa norvegese vive una famiglia con due bambini. Il loro progetto di ristrutturazione della casa dura da più di 10 anni e ancora continua perché alla padrona di casa piace molto dipingere i mobili, per cui ogni ambiente subisce nuove modifiche a seconda del gusto o dell'ispirazione del momento.
Heidi Marie ha studiato diverse modifiche ad elementi ed arredi con un falegname, ma è talmente appassionata di fai da te che ha posato personalmente le piastrelle! Non stupisce quindi che abbia anche dipinto i muri, cucito le tende, modificato oggetti e pitturato mobili.
Prendere mobili “vecchiotti” e regalare loro una seconda vita fatta di vernici bianche chalk, carte vetrate per dare l' effetto vissuto e cere per rifinire è qualcosa che appassiona ormai sempre più il mondo femminile. L'interesse di Heidi Marie per il fai da te si è talmente ampliato, tanto da diventare un vero lavoro. Così il suo studio è diventato uno showroom con i suoi mobili ridipinti e rielaborati.
I punti di forza di questa casa sono: pochi arredi e dalle forme semplici, colori neutri e qualche accessorio che strizza l’occhio all’arredamento d’altri tempi.
Il colore bianco, anche se è la caratteristica di questo stile, è da dosare sapientemente. Il rischio è quello di creare un ambiente monotono, diafano e sterile. Il trucco sta nel puntare su diverse sfumature di colori neutri (bianchi, grigi, beige) che aiutano a rendere l’interno più caldo e a movimentarlo con luci e ombre. E poi è sempre importante giocare con texture e tessuti.
I mobili recuperati provengono da mercatini dell'usato, cantine, soffitte, ma ci sono anche pezzi nuovi economici riadattati (come quelli Ikea, ad esempio). Tutti rinnovati in versione provenzale, seguendo i dettami dell’effetto piacevolmente rovinato proprio dello stile shabby. Sul nostro articolo “Arredo shabby Chic fai da te” trovi numerosi suggerimenti sulle tecniche da seguire per dipingere i mobili.
In questa casa sono molte le idee da copiare:
-
La finestra di un vecchio fienile con uno specchio all'interno è decorativa e crea apertura nella stanza.
- Una vecchia scatola di legno, usata per il trasporto delle merci ora è uno splendido baule dipinto.
- Sia per il legno dipinto di bianco, sia per i tessuti di cuscini e tende, è stata usata spesso la tecnica di trasferimento delle immagini.
- Se hai un bel tavolo da pranzo che vuoi usare come tavolino, taglia le gambe più corte. Una base a doghe può diventare una mensola da posizionare sotto il tavolino.
- Vecchi libri legati con dello spago danno un tocco personale e decor ad un angolo del soggiorno.
- E' facile creare una bacheca per la cucina con una cornice e un bel strofinaccio di lino.
- Per la cuccia del cane, basta una cassetta di legno e quattro piedini.
- Anche all'esterno non mancano pezzi di fai da te ed idee da copiare: una vecchia bici funziona in modo egregio da fioriera. E' così che una bici degli anni '50 scovata in un negozio dell'usato ha trovato nuova vita!
Fonte: BoligPluss
Foto: Sveinung Bråthen
Anna e Marco - CASE E INTERNI
6 Comments