Relooking della Casa: 6 Consigli Pratici a basso costo

Relooking della Casa: 6 Consigli Pratici a basso costo


Sogni di dare nuova vita alla tua casa senza dover fare un grande investimento? Sei nel posto giusto! In questo post, esploreremo insieme strategie pratiche e creative per fare un relooking dell'arredamento della tua casa spendendo poco.

Regala alla tua casa un aspetto nuovo senza dover affrontare una ristrutturazione impegnativa e costosa. Non è necessario un budget elevato per trasformare la tua casa. Te lo diciamo noi che siamo architetto e interior designer esperti. Anche con risorse limitate, è possibile apportare modifiche, che cambieranno radicalmente l'aspetto delle tue stanze.

Siamo Anna e Marco e con la nostra esperienza sul campo dell'interior design, oggi ti diamo 6 Consigli Pratici a basso costo per il Relooking della tua casa 

L'arredamento delle nostre case è una vera espressione di chi siamo e del nostro stile di vita, e in quanto tale può richiedere modifiche nel corso del tempo. Con qualche rapido ed economico aggiornamento, puoi donare alla tua casa un aspetto nuovo e al passo coi tempi

Unisciti a noi nell'esplorazione di idee creative e a basso costo che possono rinnovare l'estetica della tua casa, conferendole un'eleganza che si direbbe provenire da budget molto più ampi. Attraverso soluzioni creative ed economiche, potrai aggiungere quel tocco particolare e raffinato alla tua dimora, rendendola più accogliente. 

Cos'è il relooking nell'arredamento:

Il relooking rappresenta una strategia vincente per apportare un aggiornamento veloce ed economico all'ambiente dove si vive. Questa pratica intelligente si basa sull'arte di trasformare gli spazi senza dover ricorrere a interventi costosi o ristrutturazioni complesse. Può interessare anche una singola stanza, senza necessariamente coinvolgere l'intero appartamento. Ecco perché è un'opzione ideale per coloro che cercano di rinnovare la propria casa con un budget limitato e desiderano ottenere risultati significativi in breve tempo.

Implementando varie tecniche di interior design, è possibile conferire maggiore carattere a una casa, rendendola più accogliente o adeguandola alle attuali tendenze di arredamento. Rinnovare il tuo appartamento con un budget limitato può, quindi, rivelarsi un'esperienza entusiasmante e creativa. L' home relooking della tua casa può trasformare completamente l'aspetto degli ambienti, senza un maggiore impegno economico, come avviene invece in un restyling. A questo proposito, se te lo stai chiedendo: no, relooking e restyling non sono sinonimi, con il secondo si intende un rifacimento della casa, quindi una ristrutturazione vera e propria.

L'arredamento svolge un ruolo cruciale nel relooking, poiché per contenere il budget, non si prendono in considerazioni lavori strutturali, sulla muratura o sugli impianti. Con piccoli accorgimenti, è possibile ottenere un impatto visivo significativo, trasformando la percezione del tuo spazio senza dover spendere una fortuna, a volte senza dover aprire il portafoglio! 

Non esiste una soluzione universale, piuttosto ciascuno di noi può selezionare tra una vasta gamma di opzioni e stili per dare forma ai propri spazi in base ai gusti personali e alle disponibilità di budget.

Anche se potresti pensare che il relooking richieda una spesa eccessiva, oggi ti dimostreremo che è possibile ottenere un nuovo look con pochi soldi. Preparati a scoprire il lato economico e creativo dell'interior design che trasformerà la tua casa in uno spazio accogliente e stiloso. Sì, è possibile, ed è più semplice di quanto tu possa immaginare!

Camera da letto dipinta di azzurro polvere
Credit photo: Alvhem


1. Decluttering e Ridistribuzione degli Arredi:

Nella nostra guida al relooking, il decluttering e la ridistribuzione degli arredi stanno al primo posto, anche perchè sono a costo zero! Liberarsi degli elementi in eccesso, mettere ordine e ridefinire la disposizione dei mobili può contribuire a creare ambienti più armoniosi e funzionali, senza spendere nulla. Se li metterai in pratica, scoprirai come questi semplici, ma potenti passaggi, possono portare una ventata di freschezza nella tua quotidianità, rendendo la casa un rifugio ancor più accogliente. Ecco come procedere:

- Decluttering: Eliminare il superfluo è un'utile pratica, che può trasformare la percezione del tuo arredamento e donare una sensazione di rinnovamento. Non sorprende che la maggior parte di noi architetti apprezzi l'ordine e l'essenziale. Non è una mera ossessione, piuttosto una corrente di pensiero che sostiene che "Less is more"  quando si tratta di design degli interni, così come ci ha insegnato Ludwig Mies van der Rohe. Rinuncia a mobili ed elementi superflui: è un passo verso uno stile di vita più leggero e una casa che riflette la tua vera personalità. Liberarsi degli oggetti inutili, non solo crea una sensazione di spazio aperto e ordinato, ma contribuisce anche a semplificare la tua vita quotidiana. 

- Analisi critica: Fai un'osservazione precisa di mobili ed oggetti presenti nella tua casa, il consiglio è di procedere per gradi, una stanza alla volta. Prenditi del tempo per esaminare ogni mobile e ogni oggetto e chiediti se ogni elemento è veramente necessario: magari è solo capitato lì per caso in modo temporaneo e poi è rimasto per sempre oppure si tratta di un oggetto usato una volta sola o un acquisto non ben ponderato, che non dà nulla di significativo all’ambiente. Chiediti se davvero quei pezzi contribuiscono al comfort o sono solo oggetti accumulati nel tempo. Questa valutazione può aiutarti a focalizzarti su ciò che è davvero essenziale per il tuo stile di vita, per il tuo nucleo familiare, per il tuo gusto estetico e ti aiuterà ad eliminare ciò che non è necessario. La buona notizia è che questo lavoro può anche farti guadagnare: puoi vendere ciò che decidi di eliminare, così da investire quei soldi in qualcosa di più adatto e necessario.

Scaffale soggiorno in ordine dopo un decluttering
Credit photo: La Redoute

- Concentrati sull'essenziale: Applica questa semplice regola per i vestiti e per gli oggetti della casa: se non hai indossato o usato qualcosa nell'ultimo anno (se vuoi abbondare diciamo negli ultimi 3 anni) e non prevedi di farlo nei prossimi 12 mesi, è il momento di disfartene. Il pensiero "lo tengo, non si sa mai" non ha più senso. Liberarsi degli elementi superflui può far emergere la bellezza degli oggetti e dei mobili rimasti, permettendo loro di brillare. Per cui, valuta l’idea di mantenere solo arredi e cose che ti piacciono o hanno una funzione pratica. Ricorda, il decluttering è un processo continuo, che va esercitato in modo periodico. Sembra incredibile eppure, con questo cambiamento a costo zero, otterrai un ambiente ordinato, che può far sembrare la tua casa più grande, rinnovata e più accogliente.

Ti potrebbe interessare: Il metodo del guardaroba capsula nell’arredamento

 - Riorganizzazione degli Arredi: Dopo aver completato il processo di decluttering, la fase successiva cruciale è la ridistribuzione degli arredi. Questa pratica si concentra sull'ottimizzazione degli spazi, sulla creazione di un flusso armonioso e sull'accentuazione degli aspetti positivi di ogni ambiente. Considera le caratteristiche architettoniche, come finestre, porte e eventuali elementi strutturali, che possono influenzare la distribuzione dei mobili. Posiziona gli arredi in modo, che la luce naturale non sia ostacolata. Assicurati che il percorso principale tra i mobili sia agevole e che le zone funzionali siano facilmente accessibili: la disposizione dovrebbe facilitare il movimento, non il contrario. Non esitare a sperimentare diversi layout. Prova a disegnare una piantina o se non te la senti, prova a spostare temporaneamente i mobili per vedere come influiscono sull'atmosfera e sulla funzionalità della stanza. Questo ti permetterà di trovare la disposizione ottimale. La riorganizzazione degli arredi è un passo fondamentale nel relooking di un ambiente, consentendo di ottimizzare l'utilizzo dello spazio e di migliorare la vivibilità complessiva. Questo approccio pratico, a costo zero, è un modo efficace per ottenere una nuova prospettiva senza dover investire in nuovi mobili o cambiamenti strutturali.

Soggiorno pianta - Riorganizzazione degli Arredi


2. Crea un punto focale:

Ti sveliamo un segreto da professionisti: ogni stanza dovrebbe avere un punto focale. Creare un punto focale è un’importante strategia di interior design, che mira ad attirare l'attenzione su un elemento specifico della stanza, aggiungendo un tocco di interesse visivo. Un punto focale ben creato è la chiave per trasformare una stanza, senza dover spendere una fortuna. Aggiunge interesse e stile, catturando lo sguardo e offrendo una sensazione di novità. 

Identifica un punto focale in ogni ambiente e organizza i mobili in modo da accentuarlo. Può essere una parete colorata, un mobile speciale, un camino o una finestra panoramica. Questo elemento attira l'attenzione e dona un carattere distintivo all'ambiente. Una stanza con un buon punto focale ti può far risparmiare diversi soldi, perchè non ha bisogno di molta altra decorazione. Come creare un punto focale? Puoi farlo in diversi modi, vediamone alcuni...

Credit photo: our_leyburn_home/Instagram

- Parete d'accento: Dipingere una parete di un colore diverso o applicare una carta da parati è una trasformazione facile, alla portata di tutti, che può immediatamente creare un punto focale in una stanza un po’ banale o datata. Questa parete aggiungerà profondità e carattere alla stanza senza dover affrontare un progetto di ristrutturazione completo. Il colore o l'aggiunta di carta da parati trasforma immediatamente l'aspetto di qualsiasi locale, che si tratti di una camera da letto, di una cucina o di un soggiorno. Il costo per questo progetto di relooking è sempre contenuto e dipenderà dalle dimensioni del muro e dal tipo di vernice o carta da parati, ma se si sceglie il fai da te, potrai mantenere i costi sotto controllo.

Crea una galleria di quadri

- Crea una collezione: Crea una galleria di quadri o di una collezione di oggetti (o un mix di entrambi) in una parete specifica della stanza. Può essere una serie di quadri, stampe, specchi o altri oggetti collezionati da poter appendere al muro. L'insieme di questi elementi decorativi ben disposti catturerà l'attenzione. Questa parete non solo parlerà di te, aggiungendo carattere, ma fungerà anche da punto focale, che attirerà gli sguardi. Il layout va attentamente studiato prima di posare il primo chiodo: colloca i quadri o gli oggetti per terra, di fronte alla parete e progetta come disporli e quanto spazio lasciare tra uno e l'altro. Oppure, crea delle sagome degli elementi su carta di riciclo e disponi le forme di carta sul muro con scotch removibile, quindi posiziona i chiodi (foto sopra).

parete con una collezione di quadri e stampe
Credit photo: designertrapped

- Pezzo d’arredo d’impatto: Sostituisci un mobile banale con un mobile di carattere o, con un po' di fai da te, modifica un mobile per renderlo più attraente. Può essere un mobile che si distingue dal resto dell’arredamento (per stile o colore) così da diventare il fulcro della stanza. Ad esempio, se il tuo arredo è moderno potresti inserire un mobile antico o viceversa. Oppure potrebbe essere il colore ad attirare l'attenzione: una cassettiera colorata, un copri-divano vivace, un tappeto vistoso o un grande quadro o arazzo. Questo elemento diventerà il centro visivo, che trasformerà gli equilibri e quindi l'aspetto generale della stanza.

Vecchio mobile dipinto in blu petrolio
Credit photo: arayofsunlight

- Illuminazione d’effetto: Un lampadario particolare può fungere da punto focale. Dovrebbe avere un design unico, che catturi l'attenzione e illumini la stanza in modo distintivo. La giusta illuminazione può dar vita a uno spazio rinnovato e creare un'atmosfera accogliente. Ci sono tanti progetti fai da te su Youtube per creare lampadari con materiali semplici ed economici, come lo spago o dei rami. 

- Elemento architettonico: Se la stanza ha caratteristiche architettoniche uniche, come ad esempio, delle travi a vista, una grande finestra, una nicchia, una scala o un camino, sfrutta uno di questi elementi come punto focale. Accentua questa parte della casa con un'illuminazione strategica, con l'uso di colori e materiali diversi a contrasto o con una nuova distribuzione che lo metta in risalto.


3. Scopri il potenziale dei vecchi mobili ed oggetti:

In un ottica di risparmio e rinnovamento, adotta il mantra del riciclo:

  1. Riduci il consumo acquistando meno e concentrandoti su oggetti di seconda mano.
  2. Riusa gli elementi esistenti in modi nuovi.
  3. Ricicla materiali per nuovi utilizzi. 
Vecchie grucce usate per appendere stampe
Credit photo: curbly

Il riciclo creativo non solo riduce l’impatto ambientale, ma aggiunge anche un tocco personale alla tua casa. Molti arredi che già possiedi, potrebbero nascondere un enorme potenziale di rinnovamento. Dai un'occhiata attenta a quei vecchi mobili o decorazioni che potrebbero ricevere nuove attenzioni.

Cassette della frutta o vecchi cassetti usati come mensole

- Ricerca negli angoli dimenticati: Esplora cantine, soffitte, ripostigli, garage o angoli di armadi dimenticati per trovare tesori nascosti. Quel vecchio tavolino, il comò della nonna, lo specchio della zia o lo scaffale polveroso potrebbero diventare i protagonisti del tuo nuovo arredamento.

- Materiali di scarto: Esplora i centri del riuso della tua zona. Vecchi pallet, cassette della frutta o persino vecchie porte o persiane, possono essere trasformati in arredi personali sorprendenti. Un tavolino da caffè con una base di pallet e quattro ruote, una testata del letto creata con le persiane: sono solo alcune delle idee originali e rispettose dell'ambiente che con un po' di fantasia e manualità, puoi mettere in atto.

Persiane riciclate per testata letto
Credit photo: debanddanelle

- Rinnova con la creatività: Immagina nuovi utilizzi per vecchi oggetti. Una scala a pioli potrebbe trasformarsi in un porta asciugamani o plaid, una vecchia scala da imbianchino può diventare un supporto per le piante, i cassetti di un vecchio comò rovinato possono diventare interessanti mensole a parete, vecchie sedie spaiate possono dare personalità al tavolo da pranzo.

Tavolo da pranzo con sedie spaiate
Credit photo: Qiuck Step

Guarda queste idee: Trend: mobili scanalati, listelli di legno e effetto millerighe fai da te

- Upcycling quotidiano: Riconsidera gli oggetti di uso quotidiano come potenziali elementi utili o decorativi. Barattoli di vetro, vaschette di plastica o scatole di imballaggio possono diventare pratici contenitori per la dispensa, portaoggetti o addirittura vasi per fiori o lampade. Tutto questo in uno spirito di eco-sostenibilità e di risparmio economico.

Riciclo creativo di bottiglie di vetro
Credit photo: sadieseasongoods


4. Visita i mercati delle pulci o i negozi dell'usato:

I negozi dell'usato e i mercatini delle pulci sono veri e propri paradisi per chi cerca soluzioni di arredamento a basso costo. Ricorda, l'arte di esplorare i mercatini e i negozi dell'usato richiede pazienza, occhio critico e un tocco di spirito avventuroso, ma le ricompense in termini di oggetti unici e di risparmio economico sono spesso sorprendenti. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio queste opportunità:

- Programma la visita: I mercatini dell'usato possono essere caotici e dispersivi, quindi, prima di pianificare la tua visita, fissa un obiettivo o una lista di ciò che stai cercando. Questo può aiutarti a mantenere la mente concentrata sullo scopo e evitare acquisti inutili.

Relooking della Casa: 6 Consigli Pratici a basso costo
Credit photo: Kvarteret makleri

- Cercare Tesori Nascosti: Prima di tutto, impara a guardare oltre la superficie. I mercatini dell'usato sono ricchi di tesori nascosti, ma a volte devi scrutare sotto la polvere, lo sporco, la vernice scrostata e avere un po’ d’immaginazione. Presta attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali. A volte, con un po' di lavoro o una semplice pulizia o riparazione, puoi trasformare un pezzo trascurato in una gemma.

Mobile vintage
credit photo: Bosthlm

Puoi leggere anche: 9 Idee fai da te per l'isola in cucina dipingendo vecchi mobili

- Trattare e Negoziare: Non aver paura di trattare e negoziare il prezzo. La maggior parte dei venditori è disposta a scendere leggermente, specialmente se notano il tuo interesse e la tua cortesia. Anche se non trovi niente di tuo gradimento, instaura una relazione amichevole con i venditori: potrebbero offrirti sconti speciali in futuro o tenerti informato su nuovi arrivi, che potrebbero essere di tuo interesse.


5. Risparmia con il Fai da Te:

Il Fai da Te è un modo eccezionale per rinnovare la tua casa senza spendere una fortuna. Fare lavori da soli, non solo ci consente di risparmiare sulla manodopera, ma aggiunge anche un tocco personale e unico alle nostre case e lo fa in modo gratificante. Immagina questo processo come un'avventura creativa, dove ogni piccolo cambiamento contribuisce a plasmare un ambiente che riflette autenticamente chi sei. Mettiti alla prova con progetti semplici: segui le idee sul nostro blog e i video tutorial su Youtube e vedrai come il tuo spazio si trasformerà in un solo weekend con il tuo tocco creativo! Ecco come puoi fare:

Vecchio mobile dipinto di bianco - Prima e Dopo
Credit photo: arayofsunlight

- Vecchi mobili: La personalizzazione attraverso la pittura è un modo economico e creativo per dare nuova vita ai tuoi ambienti. Sembra incredibile, eppure un tocco di vernice può fare miracoli. Se hai mobili vecchi o economici che hanno perso il loro antico splendore oppure mobili dalle essenze di legno di vario tipo che creano confusione, una mano di vernice può risolvere tutto. Opta per colori vivaci o tonalità neutre, a seconda dello stile e dell’effetto che desideri ottenere. Ad esempio, una vecchia credenza può diventare un punto focale con una nuova bellissima finitura.

Ti può interessare: Dipingere mobili per cambiare look alla tua casa

- Pareti e Rivestimenti: La pittura delle pareti è uno dei modi più economici per cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza. Se vuoi risparmiare sul rinnovamento della casa, una delle cose più economiche e facili, che puoi fare, è dipingere le pareti. Può aiutarti a eliminare i segni del tempo o le macchie dalle pareti, donandole una sensazione e un aspetto nuovi. Rinnova con colori di tendenza o con diverse sfumature di tonalità neutre, per cambiare look e aggiornare lo stile. Le pareti possono beneficiare di una mano di vernice fresca, magari con una parete a contrasto per creare un punto focale. In alcuni casi, potresti anche applicare effetti speciali, come le righe o l’effetto boiserie. Puoi anche dipingere e rinnovare vecchi elementi, come nicchie, imbotti delle finestre o porte.

Restyling soggiorno con pareti dipinte a metà
Credit photo: Ikea

Puoi prendere ispirazione: Restyling d’effetto: una palette di colori azzeccata e pareti dipinte a metà

- Cuscini e Tessuti: Se hai qualche competenza con il cucito, creare fodere per cuscini o nuovi copri divano può essere un progetto facile, divertente e gratificante. Magari hai qualche vecchio scampolo che può fare al caso tuo o in qualche mercatino potresti aver scovato strofinacci o ricami retrò. Scegli tessuti che si abbinino allo stile dell’arredamento, ma qui puoi permetterti di osare, perchè potresti anche cambiali stagionalmente, per avere piccoli rinnovamenti a seconda del clima o delle ricorrenze.

Divano grigio con cuscini colorati
Crediti photo: Bjurfors

Leggi anche: [DIY] Ikea Tarva o Rast: come trasformare il comò con un po' di fai da te

- Dettagli personalizzati: Aggiungi un tocco personale ai mobili o agli oggetti di casa con il fai da te. Ad esempio, puoi cambiare facilmente pomoli e maniglie: un piccolo modo per aggiungere novità senza un restyling completo. Passare dal cromo all'oro, dal brunito al satinato, dal metallo alla ceramica, dalle forme classiche alle moderne o viceversa, può dare agli ambienti un'atmosfera completamente nuova.

Guarda queste idee: 10 modi per personalizzare i tuoi mobili Ikea

Altri progetti semplici: rivestire di carta adesiva le ante o i frontalini di un vecchio mobile; dipingere le cornici per creare uniformità; sostituire i piedini con ruote; aggiungere piedini a mobili che non li hanno; sostituire o aggiungere un nuovo piano; rivestire il fondo della libreria con carta adesiva ecc. Questi piccoli progetti possono fare una grande differenza nell'aspetto complessivo della tua casa.

Relooking del soggiorno divano
Credit photo: La Redoute


6. Personalizza con i complementi d’arredo:

Ogni casa è unica e riflette la personalità di chi la vive. I complementi d'arredo, così come suggerisce il nome, comprendono oggetti, mobili e accessori che completano l'arredamento. Personalizzare con i complementi d’arredo e gli oggetti decorativi è un modo divertente ed economico per dare una sferzata di novità alla casa, senza incidere sul budget mensile e senza cambiare tutto l’arredamento. In questo modo è possibile rinnovare gli ambienti principali, spendendo poco.

Camera da letto fai da te
Credit photo: Spiegazioni e idee qui

- Spezza i set di mobili: Ciò che può rendere datato e fuori moda l’arredo principale della tua casa, sono spesso i set di mobili tutti coordinati, ad esempio: armadio + letto + comodini + cassettiera oppure mobile tv + libreria + tavolino + tavolo da pranzo + sedie. Non è necessario spendere una fortuna per cambiare qualche piccolo complemento, come un tavolino. Ad esempio, sostituire semplicemente i comodini con una coppia vintage o minimal che “spezzi” la monotonia del set, non solo migliorerà l'aspetto della tua camera da letto, ma darà alla tua casa un aspetto più attuale e accogliente.

- Gioca con gli accessori: Gli accessori possono fare miracoli. Sono facili da cambiare e non richiedono una spesa eccessiva. Questa categoria di arredamento abbraccia una vasta gamma di elementi, tra cui piccoli oggetti decorativi, vassoi, plaid, vasi, cesti, piante, ciotole, porta candele e altro ancora. Personalizzare gli spazi con saggezza attraverso la sostituzione o l'introduzione di questi elementi è il modo ideale per conferire carattere e individualità a ogni stanza. Ogni elemento selezionato diventa un pezzo distintivo, trasformando l'ambiente in un riflesso autentico del tuo stile di vita e della tua personalità. Cambiare questi oggetti può dare un aspetto completamente nuovo, senza dover toccare i mobili principali.

Ti può interessare anche: 10 nuovi usi per vecchie cornici

- Appendi qualcosa di nuovo: I quadri e le stampe alle pareti possono dare nuova personalità a una stanza e non devi spendere molto per rinnovarli. Puoi trovare sia quadri, che cornici nei mercatini dell'usato o acquistare per poco stampe moderne, carte geografiche, vecchie pubblicità e molto altro da inserire nelle cornici già esistenti. Con un po’ di fantasia, puoi anche incorniciare cose insolite che già possiedi (a costo zero) come ricordi dei bambini, pezzi di vecchi corredi, fazzoletti o merletti, chiavi, fotografie, ma anche stoffe dalle belle fantasie colorate.

credit photo: Historiska

Leggi anche: 16 idee per la parete dietro al letto che trasformeranno la tua camera

- Aggiungi più superfici riflettenti: Migliorare la tua illuminazione è sempre una buona idea, ma senza dover chiamare un elettricista, puoi amplificare quella che già possiedi aggiungendo più specchi o oggetti di vetro posizionati strategicamente vicino alle finestre o alle lampade. A questo proposito, puoi trovare un'ampia varietà di specchi da parete, specchi alti da pavimento o piccoli gruppi di specchi vintage o economici, che possono garantirti un po’ di luce in più nella stanza.

Soggiorno con angolo con collezione di specchi
Credit photo: Bjurfors

Guarda queste idee: 16 Modi per Ampliare gli spazi di casa con gli Specchi

Tradurre i nostri suggerimenti in azioni concrete equivale a imprimere un carattere personale  alla tua casa, conferendo agli spazi un'aura di unicità. Nel mondo dell'arredamento, non esiste una formula prestabilita, ma un'opportunità entusiasmante di esplorare stili e approcci unici. 

Prosegui il tuo viaggio nell'ispirazione seguendoci anche sulla nostra pagina Facebook, dove condividiamo continuamente idee e suggerimenti per rendere la tua casa ancora più speciale!

Relooking della Casa: 6 Consigli Pratici a basso costo

______________________________

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments