[Piccoli spazi] Restyling d’effetto: una palette di colori azzeccata e pareti dipinte a metà


Case piccole - Restyling d’effetto: una palette di colori azzeccata e pareti dipinte a metà

Un piccolo appartamento arredato in stile scandinavo presenta soluzioni decor semplici e d’effetto da copiare.

Sebbene noi di Case e Interni amiamo le stanze con una parete d’accento, ultimamente abbiamo un debole anche per i muri dipinti a metà (visti anche in questo post). Questa soluzione, può essere benissimo presa in considerazione per il restyling di una casa in affitto o quando si vuole rinnovare con un budget ridotto.

Il vantaggio è che permettono di aggiungere carattere senza eccedere. Quindi, se hai un po' di timori sul fatto di aggiungere colore o semplicemente hai voglia di rinnovare uno spazio senza abusare della vernice, un muro dipinto a metà in orizzontale è perfetto. Non solo dipingere un muro in due diverse tonalità crea un bellissimo effetto boiserie, ma aggiunge anche interesse visivo a qualsiasi interno. Per cui, per le idee su Piccoli spazi di oggi, vogliamo mostrare un’ispirazione di quanto questa tecnica di interior design che sta ritrovando nuovo splendore, possa far sembrare più bello anche un banale bilocale.

L'appartamento di 50 mq, si trova in Svezia, in una palazzina degli anni ‘40. Il punto di forza di questa casa sono il pavimento e le porte originali e il fatto che, con poca spesa, hanno creato elementi visivi che attirano l'attenzione, cercando di sopperire ad alcuni difetti e vincoli.

Sebbene l'appartamento abbia subito una ristrutturazione, non è stato possibile demolire il muro che separa cucina e soggiorno, in quanto si tratta di un muro portante. Ecco per cui ci troviamo di fronte ad una cucina abitabile e un soggiorno separati. Con l'aiuto di scelte cromatiche intenzionali, hanno sopperito alla possibilità di creare un open space, sempre preferibile nelle case piccole. La palette di colore uniforme, che si ripete in tutta la casa, riesce a dare un effetto di ampiezza e uniformità.

Leggi anche:  11 Consigli infallibili per arredare un Soggiorno Piccolo

Questo è anche un buon esempio per mostrare quanto sia importante studiare una combinazione di colori fin da subito e non scegliere le tonalità a caso in un secondo momento, come purtroppo, nel nostro lavoro di architetto ed interior designer, vediamo fare spesso.

Leggi anche:  15 modi per rinnovare la tua casa con un budget limitato

Case piccole - Restyling d’effetto: una palette di colori azzeccata e pareti dipinte a metà

La cucina, molto luminosa, grazie a due ampie finestre, ha un aspetto piacevole e armonioso. Il colore verde bosco scelto per le ante dei mobili è stato ripreso alla stessa altezza anche sulle pareti. Nulla è lasciato al caso: il tono di verde è simile a quello dei balconi esterni.

L'accostamento dei piani di lavoro in rovere e acciaio inox segue invece la preferenza stilistica del periodo di costruzione dell’edificio, così come le classiche piastrelle 15x15 cm del rivestimento, posate sfalsate, con fuga grigio chiaro. Una scelta che abbiamo visto spesso negli interni in stile scandinavo.

Case piccole - Restyling d’effetto: una palette di colori azzeccata e pareti dipinte a metà

Anche il colore delle pareti del soggiorno è suddiviso orizzontalmente, creando un effetto boiserie, di colore rosa cipria. Un tono delicato, che ben si sposa con il verde della cucina, l'originale pavimento in legno sbiancato e la tenda color ocra. La linea di stacco tra bianco e rosa comprende al suo interno la tv e si può notare che tale linea parte dall’altezza della seconda mensola, vicino ad essa. Il mobile a cestoni in legno chiaro, si armonizza sia col pavimento che con il colore rosa. Di fronte troviamo un divano vintage e due poltroncine coordinate, tutti rivestiti di tessuto dal colore verde bosco. Le scelte cromatiche evidenziano il fascino dei dettagli originali, come pavimenti in legno e porte, aggiungendo un tocco di carattere.

La camera da letto riprende le scelte del soggiorno, con le pareti divise a metà, sempre di colore rosa, che qui svolge anche la funzione di testata. Il letto, probabilmente un sommier con contenitore, in questo ambiente colorato a metà, spicca per la sua biancheria candida. Una piccola cabina armadio oltre ad un piccolo armadio nel disimpegno, permettono di non avere un opprimente armadio in camera. Tuttavia un paio di economici moduli Ivar di Ikea, dipinti dello stesso colore rosa delle pareti, aggiungono ulteriore spazio per conservare gli indumenti o la biancheria di casa.

Leggi anche: [DIY] Ikea Ivar: come trasformare lo scaffale con un po' di fai da te 

Lo svantaggio di vivere in una casa d'epoca come questa, è che ci si imbatte in muri portanti che non si possono demolire per ampliare gli spazi. Per questo motivo il bagno è ridotto all’essenziale, ma per fortuna, il condominio, come in molti edifici del Nord Europa, ha una lavanderia in comune. Per cui in casa non sono necessarie né lavatrici, nè asciugatrici, il che è un bel vantaggio.

Leggi anche: Come arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa


Cucina verde bosco e pareti dipinte a metà

Cucina verde bosco e pareti dipinte a metà

Cucina verde bosco e pareti dipinte a metà

Cucina verde bosco e pareti dipinte a metà

Cucina verde bosco e pareti dipinte a metà

Soggiorno vintage e pareti dipinte a metà

Soggiorno vintage e pareti dipinte a metà

Soggiorno rosa e pareti dipinte a metà

Piccolo balcone arredato

Camera rosa e pareti dipinte a metà

Camera rosa e pareti dipinte a metà

Cabina armadio piccola

Camera rosa e pareti dipinte a metà

Se vuoi vedere altre soluzioni per mini appartamenti o monolocali, clicca qui.

Fonte: Historiska; Foto: Ozollapa; Styling: Rydman

___________________

Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI



0 Comments