Advertisement

5 consigli per arredare con i colori terracotta

consigli per arredare con i colori terracotta

Aggiungi calore a qualsiasi spazio con i toni di tendenza della terracotta per creare uno spazio accogliente, di carattere ed elegante. Continua a leggere i nostri suggerimenti!

Per molto tempo, gli interni in bianco e con colori freddi hanno dominato l’arredamento. Ma se è vero che un interno total white è la base perfetta su cui costruire, è anche vero che spesso c’è il rischio, senza gli opportuni accorgimenti o i trucchi da esperti, che l’ambiente appaia "freddo" o "senz'anima".

Tuttavia da pochi anni sono tornati di moda i colori caldi, in particolare quelli basati sulle sfumature terracotta, che sembrano aver guadagnato molta popolarità sui social media. Realizzata in argilla cotta, la terracotta è un materiale versatile che ha resistito alla prova del tempo. Utilizzata da secoli e nota per il suo fascino rustico, con la rinnovata attenzione alla sostenibilità, la terracotta è di tendenza oggi e ha trovato la sua strada in molte case dallo stile contemporaneo.

[fonte foto innerstadsspecialisten.se]

Niente a che vedere coi colori caldi di moda decenni fa. La moderna ispirazione basata sui toni caldi che invade i feed di interior design su Instagram e Pinterest pone l'accento sul color mattone, l'arancio tostato e sulle varie sfumature di rosa chiaro e “aranciato” che fanno parte delle tradizionali cotture del materiale originale. Queste tonalità sono un ottimo compromesso tra novità e tradizione, tra originalità e sobrietà e se usate nel modo giusto, sono anche molto eleganti. Questo articolo ti mostrerà come arredare la tua casa usando questi colori di tendenza.

Il termine italiano “terracotta” è usato in tutto il mondo proprio per indicare non solo il materiale, ma anche questo particolare trend. Del resto per tradizione e per i nostri antichi borghi, noi italiani siamo abbastanza abituati al cotto e alle diverse sfumature del mattone e dei coppi. Nel Centro Italia, in particolare nelle Marche, dove abitiamo, i colori delle facciate a vista sono più chiari, beige e rosati, ad esempio, mentre nel Nord Italia sono più rossi e scuri. 

Forse per questo il terracotta non è propriamente così identificabile con un colore solo (a parte il nome Terracotta che Pantone ha dato ad una sua tinta), ma è meglio rappresentato da una varietà di tonalità con base arancione, che ricordano appunto i vasi di terracotta, il laterizio, insomma il cotto con le sue varie sfumature che vanno dall'arancio bruciato al rosa pallido. 

Si tratta di toni caldi, che pur evocando un fascino mediterraneo, ricco di energia proveniente dalla terra, rimangono eleganti e raffinati. Questi colori aiutano in modo naturale a rendere più accogliente qualsiasi ambiente, indipendentemente dallo stile scelto. In effetti, si sono dimostrati sorprendentemente versatili, in quanto funzionano bene in case dallo stile boho chic, così come in quelle dallo stile scandinavo, moderno o country chic

Prendi ispirazione da queste bellissime immagini e segui i nostri consigli di arredamento per lavorare con queste tonalità molto cool.

Camera: arredare con i colori terracotta
[fonte foto www.dulux.co.nz]


Come Arredare con i toni Terracotta

Scegli la palette di colori caldi

Ogni volta che nel nostro studio progettiamo un ambiente interno, ci piace studiare una combinazione di colori ben precisa, ma per prima cosa scegliamo una base di toni neutri per dare ai colori più vivaci un po' di respiro. 

Il difetto dei tono caldi è che potrebbero stancare nel lungo periodo, per cui è sempre meglio dosarli. Un look completamente terracotta potrebbe far sembrare una stanza soffocante, soprattutto se lo spazio è piccolo. Quindi, le pareti e i soffitti in generale potrebbero essere neutri, ad esempio bianchi, mentre a pavimento potremmo abbinare i toni del legno naturale. Si può anche optare per una piastrella di gres grigia con un sottotono caldo se l’ambiente è moderno o industriale.

Preparata la base neutra, scegliamo ora una combinazione di colori. Stiamo parlando di color terracotta, quindi tonalità calde: sfumature di rosa pallido, rosso mattone, rosa antico, ma anche toni argilla, cannella, ruggine. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta! Se vuoi un po’ di contrasto contemporaneo puoi aggiungere persino il nero o il più morbido grigio. Se non vuoi un ambiente completamente monocromatico, questi toni si abbinano bene anche con il verde salvia o il verde smeraldo scuro, l'ocra, il senape, il rosso bordeaux e il prugna.

arredare con i colori terracotta

La tua palette ti fornirà i colori ideali per il tuo arredamento, in particolare per uno dei mobili di grandi dimensioni (come un divano, un tavolo, una poltrona le ante di un mobile), sui tessuti ( plaid, tende, tappeti, cuscini...) o sugli accessori (lampade, ciotole, vasi...). E non dimenticare che il colore terracotta si sposa anche con vari materiali, come legno, cemento, ottone e rame.

Il color terracotta alle pareti

Se abiti in una casa in muratura, una parete con mattoni a vista potrebbe essere già presente. In molti casi potrebbe essere nascosta sotto diversi strati di intonaco, che una volta rimossi e con opportuni trattamenti potrà tornare a far risplendere il colore originale del mattone. Una parete così crea lo sfondo caldo e neutro ideale per uno stile rustico autentico o industriale.

In tutti gli altri casi, puoi portare un po’ di colore con la vernice. Se vuoi che le sfumature terracotta siano protagoniste, puoi usare il colore più intenso dipingendo un’intera parete. Porterà profondità ed energia alla stanza, soprattutto se si tratta di un open space. Puoi pensare anche di dipingere solo la metà inferiore della stanza, una zoccolatura di circa 1 metro, come a creare una boiserie. Se rimani sulle sfumature più chiare e luminose del terracotta e cioè sulle sue note vicine al color cipria, puoi colorare anche tutte le pareti di un ambiente. In alternativa puoi dare un po' di color terracotta ad una nicchia, agli imbotti delle finestre o creare un decoro murale con arco a tutto sesto, che fa parte proprio di questa tendenza.

Terracotta per ogni stile e per un mix di stili

Sebbene intensa, la tonalità terracotta tradizionale si adatta bene a molti stili di arredamento: rinnova un appartamento in stile classico, infonde un'atmosfera contemporanea, aggiunge una nota mediterranea, dà energia ad un arredamento industriale e trasmette un po’ di spirito country. Per questo motivo non solo si adatta ad ogni stile, ma si sposa ancora meglio con un mix di stili.

Come abbiamo scritto spesso in queste pagine del blog Case e Interni, ma non ci stanchiamo mai di ripeterlo, per avere case accoglienti bisogna davvero scongiurare l’effetto "showroom". Questo significa non fare i nostri acquisti in un unico negozio, evitare di comprare i set (letto+armadio+comodini, ad esempio), sfuggire da un arredamento tutto impostato su un unico stile. Solo mescolando stili e texture possiamo creare un ambiente più accogliente e di carattere. Non è così difficile, basta giocare con piccoli contrasti. Se lo stile predominante è moderno, aggiungi un pezzo antico.

Leggi 7 Motivi per inserire un Tavolo Antico nella tua casa

Se lo stile predominante è antico o rustico, aggiungi un pezzo moderno o industriale o con un design più lineare e senza tempo.

In particolare, con la tendenza terracotta contemporanea, si tende a preferire mobili moderni in stile pulito, come quelli dello stile scandinavo con l’aggiunta di alcuni pezzi vintage anni ‘50, elementi in vimini e accessori o dettagli in stile industriale. Quindi, indipendentemente dalle tue preferenze di stile, non puoi davvero sbagliare se userai i toni terracotta per rinnovare la tua casa nel 2021.

[fonte foto @ezzwilson]


Legare l’insieme con gli accessori

A questo punto, non rimane che l’aggiunta di complementi più piccoli ed accessori vari per legare insieme l'intera gamma cromatica. Puoi dipingere un tavolino o una consolle con una delle sfumature scelte. Su un divano neutro, alcuni cuscini nei toni terracotta e rosa pallido con un plaid dai toni coordinati e dalla bella texture aggiungeranno il giusto tocco di colore necessario per dare personalità. Puoi mettere in mostra una collezione di vasi in terracotta fatti a mano su una libreria, una credenza o una consolle. Puoi usare le moderne stampe dai toni terracotta che seguono proprio questa tendenza.

arredare con i colori terracotta
[fonte foto www.bloomingville.com]


Aggiungi piante e vasi

Essendo un materiale antico e naturale, i vasi di terracotta sono sempre stati usati per contenere le piante, sia all'interno che all'esterno della casa e si abbinano perfettamente con il fogliame verdeggiante. Puoi giocare con diverse dimensioni o mescolare e abbinare una varietà di forme per aggiungere interesse ad un angolo della casa o sul davanzale interno della finestra. La vegetazione aiuta sempre a creare un certo piacere e benessere all'interno dello spazio domestico, quindi non va mai trascurata, anche se non si ha il pollice verde.

arredare con i colori terracotta

[fonte foto fallfordiy.com tutorial qui]


Insomma, le tonalità terracotta sono una scelta senza tempo che, se utilizzate nel modo giusto, possono trasformare e rinnovare qualsiasi spazio interno. Puoi scegliere di introdurre il colore nella tua casa a piccole dosi attraverso biancheria, lampade, vasi, stoviglie oppure provare l'effetto tono su tono con le pareti dipinte, le piastrelle e altro ancora. Ecco alcune foto di ispirazione per usare le sfumature della terracotta.

Camera: arredare con i colori terracotta

[fonte foto jm.se]

Bagno: arredare con i colori terracotta

[fonte foto www.behr.com]

Arredare con i colori terracotta

[fonte foto historiskahem.se]

Camera: arredare con i colori terracotta

[fonte foto jm.se]

Dipingere i muri con i colori terracotta

[fonte foto Carla Natalia]

Soggiorno: arredare con i colori terracotta

[fonte foto Warren Heat/Living Inside]

Camera: arredare con i colori terracotta

[fonte foto Marcus Lawett per H&M home]

Soggiorno: arredare con i colori terracotta

[fonte foto www.landgren.com]

Ingresso: arredare con i colori terracotta

[fonte foto @justoffroselane]

Soggiorno: arredare con i colori terracotta

[fonte foto jm.se]

Ti può interessare anche: 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa

5 consigli per arredare con i colori terracotta

 _________________________________ 

Anna e Marco - CASE E INTERNI