
Oggi vi presentiamo un cottage in East Sussex, Inghilterra. La casa, nascosta da verdi pini, lontana dal trambusto della vita cittadina, ha un esterno rigoroso di colore nero ed un'anima luminosa racchiusa tutta all'interno. Una vera e propria sorpresa scoprire questi spazi chiari in contrasto con l'esterno!
Il cottage, che può essere affittato, offre diverse idee e soluzioni per chi desidera una casa sui toni neutri.
L’effetto shabby chic nell‘arredamento di questa casa, molto semplice, è dato da dettagli e piccoli accorgimenti come i colori (beige, avorio, grigio e bianco), la boiserie bianca o chiara che riveste tutte le stanze, i mobili vintage di legno naturale ed alcuni pezzi dipinti con un effetto "invecchiato". Completano gli ambienti tessuti e cuscini, le cui tinte e fantasie hanno un tocco country e naturale.

Ci sono ancora alcuni giorni a disposizione prima dell'inizio di dicembre, quindi se ci si mette subito al lavoro c'è ancora un po' di tempo per creare un divertente calendario dell'Avvento per la vostra famiglia. Nel web ne ho adocchiati alcuni davvero belli e facili da fare per chi è un po' pratico con il fai da te. Così ho pensato di condividere qui con voi alcuni dei miei preferiti! Spero che possano darvi un po' di ispirazione :) [fonte immagine d'apertura qui]

Sei alla ricerca d'ispirazioni per un Natale all'insegna fai da te? Allora dai un'occhiata ai seguenti spunti e tutorial di home decor: alberelli, ghirlande, cornici, segnaposti...
Speriamo che tu possa trarre buone idee per decorare la tua casa da tutti questi incredibili progetti! E se non ti basta dai anche un occhiata a: 10 Alberi di Natale alternativi
[foto d'apertura: fonte qui]
Ecco un progetto fai da te facile per decorare la casa per le prossime festività natalizie. Si tratta di una ciotola in cartapesta, dipinta di bianco e oro. E' incredibilmente d'effetto non trovate? Tutorial qui.
Un'altra variante la trovate sul blog...
La casa di Bruxelles, dell'interior designer e architetto, Muriel Bardinet, è bella, raffinata, poetica, tranquilla ed offre molte ispirazione per gli amanti dei colori neutri, dei mobili recuperati con uno stile un po' vissuto.
Muriel è Bardinet è anche proprietaria del negozio di antiquariato
Dune 234 nella capitale belga. Nella sua casa è riuscita a creare un'atmosfera poetica e serena, grazie alla combinazioni di arredi ed oggetti tutti in armonia...

Ecco che ho scovato questo interessante fai da te per un'originale decorazione natalizia, realizzata con l'appenditutto di Ikea Komplement, ma si può realizzare anche con anelli per tende e l'uncinetto, se si preferisce.
Il progetto di Matthew Mead lo trovate qui su Curbly, con le spiegazioni per realizzarlo. E' perfetto per mostrare piccole decorazioni ben distribuite, inoltre ha un look abbastanza semplice che ben si adatta ad ogni ambiente. Basta appendere il tutto su una parete e il gioco è fatto!

Vuoi cambiare look alla tua camera da letto pur mantenendo un budget contenuto? Vediamo come fare.
La camera da letto può essere facilmente rinnovata senza grosse spese. Infatti anche un semplice e mirato intervento di
relooking dell’ambiente permette di ottenere una stanza fresca che sembra nuova. E' proprio quello di cui vogliamo parlarti oggi, elencando alcuni modi pratici per decorare la camera da letto, senza esagerare con le spese.
È normale che dopo alcuni anni, ci si stanca dello stile della propria camera oppure abitiamo in affitto e non possiamo fare troppi interventi. Mantenendo i mobili che hai, quello su cui lavorerai saranno i dettagli, i complementi di arredo e i colori delle pareti.
Ad esempio, se gli arredi della tua stanza un po' datata sono in ciliegio, il colore sarà un marrone tostato, tendente all' arancione. Puoi quindi decidere di avere una palette sui toni terracotta, cipria e arancio molto chiaro.
Oppure puoi cercare di "raffreddare" il colore dei mobili con una tonalità fredda in contrasto, come un verde salvia o un grigio (consigliamo di non usare mai più di due o tre colori).
Qui di seguito abbiamo elencato
15 modi facili e veloci per dare nuova freschezza alla tua camera. [fonte immagine in apertura
qui]
Leggi anche 8 Consigli per rendere più accogliente la tua camera da letto
1- Un nuovo
copriletto può trasformare un'intera stanza, se si aggiungono altri piccoli dettagli in tono.

fonte
qui
2- Aggiungi una nota di colore con tanti
cuscini dalle sfumature diverse.

fonte
qui
3-
Dipingi una parete, una sola quella dietro al letto, provando anche ad usare biancheria in contrasto.

fonte
qui
4- Un
pannello di legno o a doghe può facilmente abbellire la parete del letto.
[fonte
micasa]
5- Rivedi l'
illuminazione della stanza, magari cercando soluzioni più originali.

fonte
qui
6- Si può decorare anche usando ganci
appendiabiti ed oggetti appesi alle pareti.

fonte
qui
7- Crea un
retro-letto in cartongesso, in legno o con una semplice libreria.

fonte
qui
8- Se vuoi uno stile più classico aggiungi una
cornice a soffitto e dipingi le pareti di un tono più scuro.

fonte
qui
9- Se vuoi uno stile ordinato ed elegante, gioca con le
sfumature tono su tono. Questo implica il sapiente utilizzo di trame differenti.

fonte
qui
10- Se lo spazio lo permette, aggiungi un
angolo relax con una poltrona ed un pouf.

fonte
qui
11- La
carta da parati usata su di una sola parete crea un effetto originale.

fonte
qui
12- Decora la parete dietro al letto con un
gruppo di quadri o foto disposte in modo ordinato o disordinato.

fonte
qui
13- Sostituire i vecchi
paralumi può dare un tocco nuovo alla stanza.

fonte
qui
14- Se ami il fai da te e il cucito creativo realizza una nuova
testata in modo semplice, con una tenda o dipingendo una porzione di muro come in
questo tutorial. Trovi
altre idee qui.

fonte
qui
15- Anche sostituire le
tende può dare nuova freschezza alla camera da letto.

Ci sono diverse influenze europee in questa casa che vi presento oggi. I proprietari, infatti, prima di trasferirsi a Varsavia, hanno abitato per molti anni in Olanda ed in Francia.
L'atmosfera nel complesso è un po' scandinava, con una predominanza di grigio abbastanza tipico per le case moderne olandesi. Ma ci sono caldi e raffinati tocchi francesi dati dagli arredi ed oggetti di brocantage.