Advertisement

10 modi per fare una testiera del letto fai da te



case e interni - DIY - tutorial testate letto

Il muro bianco dietro il tuo letto è un po' triste? Scopri come realizzare una testiera utilizzando queste idee fai-da-te semplicissime per completare la tua camera da letto con stile e personalità.

Il vantaggio di una testiera fai da te è che è costa poco, a volte è gratis o quasi. Prendi spunto o scegli tra queste idee che ti mostriamo. La cosa più difficile sarà scegliere quale ti piace di più.

1- Appendi un tessuto o un arazzo

Puoi inchiodarlo direttamente al muro o su un listello di legno che appenderai al muro. I tappeti (anche economici) sono perfetti per questo! Scegli qualcosa uguale alla larghezza del letto o semplicemente più ampia. 

fare una testiera del letto fai da te
[Fonte micasa]

2- Disegna la testata sul muro

Non deve essere particolarmente elaborata, se non hai doti artistiche, ma se lo desideri, un vecchio proiettore potrebbe tornare utile in modo da poter ricalcare una foto che ti piace. (vedi foto 1 e 4 in alto)

Leggi anche 8 Consigli per rendere più accogliente la tua camera da letto


3- Appoggia vecchie finestre, porte o persiane

I mercatini delle pulci sono un classico per trovare vecchie finestre e persiane, ma anche porte. Più hanno carattere e usura, meglio è!

Trova le ispirazioni su 12 nuovi usi per vecchie porte

 

testiera del letto fai da te con vecchie porte
[fonte dreamywhites]


4- Dipingi metà del muro

Un po' di sforzo, certo, ma almeno non devi dipingere l'intero muro! Usa un metro e un nastro di carta rimovibile per segnare la linea dritta. Scegli una bella tonalità e il gioco è fatto.

Dipingi metà del muro in camera
[tutta la casa qui]


5- Appendi una tenda

Puoi appendere l'asta al soffitto usando un semplice tirante d'acciaio o usare un bastone per tende. La tua camera avrà subito un'immagine più romantica.

testiera letto fai da te con una tenda
[fonte qui]

6- Appendi dei cuscini al muro

Puoi fissare due cuscini in gomma piuma con un bastone per tende oppure con cinturini di cuoio fissati al muro usando delle viti, per un look più minimal.

testiera del letto fai da te
[Fonte e foto:  Dröm Living]

testiera del letto fai da te
[Fonte e foto: studiovea]

7- Usa un paravento

Ne prendi uno nel negozio dell'usato: aperto e schiacciato dietro il letto si appiattirà e farà il lavoro di testiera in un attimo. 

fare una testiera del letto fai da te con un parvento
[Fonte micasa]

8- Usa una libreria o mensole

Il tuo letto può essere spinto su uno scaffale basso appoggiato al muro o su una mensola, che fungerà anche da comodo retro letto. Rimane solo da decidere cosa mettere per abbellire, come candele, una collezione di bottiglie vintage o delle belle stampe.

faidate: testiera letto con mensole
[fonte Ikea]

9- Recupera una vecchia testiera

E' la soluzione più semplice, ma anche la più affascinante. I mercatini dell'antiquariato e dell'usato sono un ottimo terreno dove andare a caccia di una bella testata vintage, magari da dipingere in un tono neutro che meglio si adatta allo stile più attuale.

[Fonte micasa , foto: Hearst]


10- Fare una testiera del letto imbottita fai da te

Infine, ecco alcuni video tutorial per realizzare una testiera imbottita:



Come fare una testiera del letto capitonnè:


Leggi anche 15 modi per trasformare la camera letto