Come arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa

Translator
Translator
arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa

Chi non vorrebbe una casa accogliente, un arredamento unico e armonioso, insomma la casa dei sogni? Non c'è niente di più stimolante che arredare la propria casa, ma non neghiamo che può essere molto difficile!

Siamo Anna e Marco, da più di 20 anni lavoriamo da professionisti nel campo edilizio e dell’interior design, oggi ti diamo qualche consiglio su come arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa.

Quando si ha a che fare con l'arredamento di un'intera casa, come si possono combinare tutti i diversi arredi ed elementi in modo armonioso?

Le case che abbinano in modo perfetto più stili, sono anche quelle più belle, interessanti e ricche di personalità. Ma come è possibile combinare stili differenti senza correre il rischio di creare una casa che manca di coesione e sembra un'accozzaglia di cose casuali? Oppure, viceversa, come si può evitare di creare ambienti con arredi perfettamente “abbinati”, ma che mancano di carattere?

Anche se rimaniamo convinti che l'ideale sia rivolgersi ad un professionista, è comunque possibile creare atmosfere armoniose tenendo conto di alcuni semplici, ma essenziali consigli!

[fonte immagine di apertura]

Come arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa

CREA UNA COMBINAZIONE DI COLORI

La scelta dei colori è la prima cosa da fare ed uno dei modi più semplici per assicurare armonia in uno spazio. Ragionare sul colore nell'arredamento di una casa, ha un impatto enorme su come si percepisce un ambiente.

Il nostro consiglio è quello di pensare ai colori che utilizzerai in tutta la casa, piuttosto che scegliere una combinazione stanza per stanza o sceglierli in un secondo momento. Puoi sicuramente giocare con accenti di colore diversi nelle varie stanze, ma è utile scegliere una combinazione di colori di base da cui partire, che sarà il motivo conduttore di tutta la casa.

I colori vanno scelti e dosati in base alla tipologia degli spazi: dimensioni, proporzioni, luminosità naturale (esposizione e orientamento). In caso di dubbio, opta per toni neutri. Le pareti bianche non sono tristi, al contrario, allargano lo spazio e diventano una tela su cui intervenire con mobili, oggetti e complementi. Il grigio così trendy, può rendere un arredo vecchio molto contemporaneo e rinnovare completamente uno spazio. Il beige si trova nelle sfumature del legno, quindi nei mobili e nel parquet. Senza contare le molte tonalità intermedie proposte dal mercato (sabbia, tortora ecc.). Il nero e il grigio scuro, in piccole dosi, aiutano a dare profondità ed evitare ambienti monotoni. Scelta la tavolozza neutra, puoi aggiungere gli accenti di colore, che creano interesse visivo.

A questo scopo, se hai le idee confuse, puoi provare ad usare la regola dei colori 60-30-10. È una regola di arredamento classica, che aiuta a creare una palette di colori per un ambiente o per tutta la casa. La regola dice che il 60% della stanza dovrebbe essere in un colore dominante, il 30% dovrebbe essere il colore secondario e l'ultimo 10% dovrebbe essere uno o due colori di accento. 

Leggi di più su:  La regola dei colori 60-30-10 come usarla nella tua casa

Il 60% è il colore generale della stanza, il colore di sfondo (pareti e soffitti). Il successivo 30%  è il colore secondario nel tuo spazio e sarà di supporto al colore principale, ma abbastanza diverso da staccarsi da esso. Generalmente questo colore si può identificare con il pavimento scelto, che in linea generale visivamente è la metà del colore di pareti e soffitti oppure, se il pavimento ha un colore simile alle pareti, può essere identificato con i mobili di grandi dimensioni e con le tende. 

La percentuale che esprime al meglio la tua personalità è quel 10%, questo è quello che in gergo viene definito il colore d'accento. Può essere un colore vivace o pastello a seconda dell'aspetto che desideri ottenere. Possono anche essere due colori diversi in questo caso avrai 60-30-5-5 oppure 60-30-7-3 o un'altra proporzione, ma è sempre meglio non rischiare con altri colori, se hai difficoltà ad immaginarti il risultato. Il 10% è ciò che dà carattere alla stanza, creando i contrasti o rimanendo un po' più soft, questo dipende davvero da te.

Ecco un esempio:

CREA UNA MOODBOARD - UNA BACHECA DELLE ISPIRAZIONI

C'è un trucco che usano i professionisti: creare una moodboard. E' una bacheca dove si appuntano tutte le ispirazioni legate al progetto da realizzare: ritagli di riviste, schizzi, tessuti, combinazioni di colori e qualsiasi altra cosa permetta di definire l'insieme.

E' utile creare una bacheca delle ispirazioni quando ti approcci alla progettazione di uno spazio interno, sia che tu abbia le idee chiare o no. Ne puoi creare anche una virtuale con Pinterest, anche se una bacheca fisica è più facile da modificare e gestire. E' un modo davvero utile per visualizzare tutte le idee, evitando che l'entusiasmo e la sovraesposizione agli stimoli (è facile innamorarsi di tanti stili di arredamento diversi) ti portino ad un insieme poco armonioso.

Noi cominciamo sempre con una moodboard in cui inseriamo i primi schizzi degli ambienti, i colori base, gli stili e i mobili che pensiamo adatti al progetto. Da qui partiamo per affinare lo stile secondo le richieste del cliente, aggiungendo o cambiando foto ed elementi a seconda di come si combinano meglio insieme.

Moodboard nell'arredamento


MESCOLA E ABBINA I TUOI MOBILI

Dimentica il look eccessivamente abbinato: è tempo di sperimentare uno stile personale e misto. Se leggi il nostro blog, saprai ormai che il trend prevalente nell'interior design di questi ultimi anni è quello che si concentra su un mix di stili e arredi ben equilibrati, piuttosto che puntare su un solo linguaggio. Questo per evitare che la tua casa risulti un po' anonima, come l'esposizione di uno showroom. 

Dallo stile Farmhouse al Boho Chic, gli stili di design di tendenza di oggi hanno tutti una cosa in comune: il contrasto. Sono finiti i giorni in cui si selezionava uno stile distintivo e si impostava l'arredamento della casa solo su quello. Il mix di vecchio e nuovo ha lentamente guadagnato terreno negli ultimi anni e prevediamo che rimarrà ancora così per molto tempo.

Moderno e classico, sono opposti ed è proprio per questo che funzionano così bene insieme: gli elementi tradizionali aggiungono il fascino, il carattere e il calore che spesso mancano agli spazi moderni, mentre i tocchi raffinati e contemporanei aggiungono un tocco più attuale a qualsiasi ambiente classico.

Leggi anche:  7 Motivi per inserire un Tavolo Antico nella tua casa

Sappiamo che il concetto di "mix and match" può essere difficile da attuare, senza i giusti accorgimenti. Creare un mix di stili di mobili, fantasie e colori può essere complicato. Ci vogliono alcuni segreti dei professionisti per mescolare stili vintage, moderni, boho e tradizionali, in modo che la tua casa appaia armoniosa.

Per questo noi ti invitiamo a sperimentare, selezionando ad esempio uno stile principale come base e poi uno o due stili differenti per aggiungere carattere. Si possono scegliere stili che si combinano bene insieme, ad esempio Scandinavo e Boho chic, Industrial e Vintage anni '50. Usarli in tutta la casa è un ottimo modo per aggiungere personalità, ma avere comunque un aspetto armonioso. Combina con sicurezza gli stili per una casa davvero personale. La chiave del successo è l'equilibrio, la ripetizione e il contrasto. 

Leggi anche: Mixare gli stili di arredamento: consigli infallibili su come mescolare con sicurezza 

arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa 

[fonte]

NON INGOMBRARE LO SPAZIO

Solo perché hai appena comprato una casa nuova, non significa che devi riempirla di tutti i mobili che trovi in giro e che reputi belli. Per prima cosa prendi il metro e misura: guarda con attenzione le dimensioni delle stanze e pensa alle tue esigenze. Il consiglio che ti diamo è: non avere fretta!

Se si tratta della prima casa, quando acquisti rimani sull'essenziale, compra solo i mobili necessari alla vita quotidiana. Con il tempo, l'esperienza e la comprensione degli spazi e di tutte le esigenze della famiglia, aggiungerai a mano a mano nuovi elementi che si adatteranno meglio al tuo stile personale. Ricorda che quasi sempre “meno è meglio”!

arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa 

[fonte]

SCEGLI I TESSILI CON ATTENZIONE

Gli elementi tessili, come i tappeti, le tende, i copridivani, i copriletti e i cuscini aggiungono texture e personalità e permettono un relooking della casa, senza fare nulla di permanente, nè di troppo costoso. Ma anche qui è utile prendere in considerazione uno stile e un tema generale in tutte le stanze.

I tessuti neutri funzionano sempre, ma se stai cercando di aggiungere note di colore o fantasie, si può giocare con stili che si combinano bene assieme o colori e fantasie complementari. Per raggiungere l'uniformità, senza creare spazi noiosi e banali, un ambiente deve trovare la giusta armonia nei tessuti, sia che si tratti di tonalità, fantasie o texture.

Leggi anche: Come abbinare fantasie diverse nell'interior design

 arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa 

[fonte]

SPERIMENTA CON I COMPLEMENTI D'ARREDO

Ecco il settore dove si può davvero sperimentare per dare personalità: i complementi d'arredo destinati alla decorazione della casa. Quadri, vasi, candele, cornici, cesti... tutti questi oggetti si legheranno grazie alla combinazione di colori e allo stile dominante prescelti, ma puoi anche osare un po' di più, in modo che ci sia in ogni stanza un elemento “imprevisto” ed originale che attiri l'attenzione.

Non c'è bisogno di aggiungere elementi decorativi ovunque, il minimalismo è sempre la scelta migliore, quando non si hanno davvero le idee chiare. E' meglio aspettare l'occasione giusta (un viaggio, un mercatino dell'antiquariato...) per acquistare il pezzo giusto, che faccia risultare la tua casa armoniosa, ma con tocchi personali ben studiati.

 arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa 

[fonte]

NON DIMENTICARE IL LATO GREEN

Infine, cosa si può usare per legare tutti gli ambienti? Le piante certamente, che portano un po' di natura e freschezza in tutta la casa. Le piante sono un'ispirazione senza tempo, perfetta per l'interior design. Bastano poche piante d'appartamento o un mazzo di fiori freschi o dei rami raccolti durante una passeggiata per rendere più accogliente una stanza.

Per chi non ha il pollice verde, piante grasse, succulente e cactus sono diventati i beniamini dell'interior design. Non ci sono più scuse. E' sempre possibile decorare un angolo con fiori recisi o piante stagionali, ma anche elementi naturali raccolti al parco o durante una gita fuori porta: come foglie, ramoscelli, pigne, ghiande, sassi. Un bel modo per avere sempre un nuovo “arredamento”, senza dover spendere molto.

arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa 

[fonte]

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook o Pinterest!

Come arredare in modo armonioso (ma con personalità!) tutta la casa

Ti è piaciuto questo post?   Metti mi piace e   seguici su Facebook  per non perderti altre idee e consigli di interior design.

______________________________________
Anna - CASE E INTERNI

0 Comments