Camera da letto: i colori più in voga per un restyling di tendenza

Camera da letto: i colori più in voga per un restyling di tendenza

Se non sai decidere quali colori scegliere per la tua camera da letto, abbiamo raccolto per te i colori più in voga. Continua a leggere per scoprire gli ultimi trend per rinnovare col colore l'oasi della tua camera da letto!

Il 2022 porta in dote diverse novità per quanto riguarda l’interior design delle camere da letto. Gli interni delle case si stanno allontanando dalla perfezione, artificialità e standardizzazione a favore di un design specifico, vicino alla natura e ricco di carattere. Per questo motivo, le tendenze della camera da letto matrimoniale 2022 incoraggiano la personalizzazione e il rinnovamento, in particolare in relazione ai colori da utilizzare per le finiture e gli arredi. Mentre le tonalità neutre restano un’opzione sempre valida, chi vuole assecondare i nuovi trend stagionali potrà attingere ad una palette cromatica estremamente fresca ed originale, per creare abbinamenti in grado di valorizzare l’intero ambiente. Sia che tu introduca quei tocchi di colore con pittura, biancheria da letto o complementi, vediamo insieme quali saranno le tonalità più in voga nei prossimi mesi!


Camera da letto: colori trend - verde

VERDE IN CAMERA DA LETTO

La popolarità del colore verde nell’ambito dell'interior design sembra destinata a confermarsi anche durante le prossime stagioni. Declinato in varie sfumature - dallo smeraldo al verde salvia - il verde nel 2022 esprime il desiderio di (ri)creare un legame con la natura. Non stupisce, quindi, come anche in camera da letto, troveranno ampio spazio le nuance più scure o desaturate, come la terra verde. Vi è, inoltre, anche un fattore di carattere psicologico a sostegno di questo trend: il verde sembra ispirare equilibrio e crescita, oltre ad essere generalmente associato alla salute ed al benessere psico-fisico.

L’inserimento di un tocco di verde all’interno della propria camera da letto non passa soltanto dalla tinteggiatura di una parete d’accento o dall’aggiunta di tessuti e tendaggi in palette. A contribuire al ritorno in auge delle sfumature di verde, come opzione di interior design, vi è anche il cosiddetto “biophilic design”, una strategia progettuale che tiene in considerazione la spontanea tendenza degli esseri umani a sentirsi bene in mezzo alla natura, da applicare tanto alle camere da letto quanto agli altri ambienti domestici. Questo approccio si traduce nella commistione tra interno ed esterno, inserendo anche piante a bassa manutenzione.


Camera da letto: colori trend - marrone

MARRONE IN CAMERA DA LETTO

Come il verde, anche il marrone è strettamente legato al desiderio di creare un ambiente in grado di richiamare la natura, evocando uno stile di vita più semplice, ispirando stabilità, comfort e relax. Rientra nella gamma delle tinte neutre e naturali ritrovabili in materiali come il legno e le fibre naturali. Inoltre, nelle sue varie sfumature legate alla terra, il marrone è in grado di conferire alla camera da letto un tocco Boho e al contempo, valorizzare gli accostamenti con tonalità più vivaci. Il che lo rende perfetto per chi vorrebbe cambiare colore all’ambiente, ma non ama puntare su colori accesi o pastello. Ragion per cui, può essere utilizzato tanto per realizzare pareti d’accento quanto per dettagli e complementi d’arredo (comprese tutte le sfumature del legno), senza trascurare la biancheria da letto: lenzuola, copriletti, trapuntini, piumoni e cuscini. È possibile scegliere un set di biancheria in tinta unita oppure decorato con stampe e pattern geometrici, a seconda dello stile con cui è arredata la camera. Se non sai da dove cominciare sfoglia il catalogo di un e-commerce specializzato come biancheria48.it per visualizzare tutte le soluzioni disponibili.


Camera da letto: colori trend - blu

BLU IN CAMERA DA LETTO

Il colore può avere un significativo effetto sulla nostra disposizione d’animo: i toni blu, ad esempio, sono noti per essere colori molto riposanti. Ecco perché l’uso di varie sfumature di blu sarà un altro trend caratteristico dei prossimi mesi, non solo per l’impatto dal punto di vista estetico, ma anche per la capacità di influenzare positivamente l’umore. Il blu, infatti, rende la camera da letto più accogliente e rilassante. La scelta di questa tonalità, è ancora una volta, legata alla necessità sempre più pressante in questo periodo storico, che gli ambienti siano più avvolgenti, più naturali, più confortevoli.

Leggi anche la rubrica "Uso del colore" nell'interior design

A seconda dell’orientamento della stanza, possiamo scegliere sfumature più chiare o più scure. Se la camera è luminosa ed ampia, un blu intenso potrà essere il colore perfetto per rendere la camera da letto più intima. Alcune sfumature più chiare, come ad esempio il verde acqua o il turchese “Tiffany”, migliorano la luminosità della stanza, aumentano la serotonina e favoriscono il relax. 


Camera da letto: colori trend - lilla

LILLA IN CAMERA DA LETTO

Molto diffuse negli anni Novanta, le tonalità lilla e lavanda vivono un periodo di riscoperta, seppur in chiave moderna. A riprova della rinnovata popolarità di questo colore, una nuova sfumatura di blu pervinca (“Very Peri”) è stata eletta “Pantone Color of the Year” per il 2022. Il Blu pervinca è una nuance di celeste vicina al colore violetto. Di particolare effetto nelle camere da letto, il colore lilla evoca sensazioni rilassanti, ponendosi come una delle opzioni più adatte per il design di una camera. Se non hai intenzione di dipingere le pareti di lilla, ma vuoi semplicemente includerlo nella tua camera in piccole dosi, puoi inserirlo tramite la biancheria, gli accessori e lo styling. Inoltre, il lilla è piuttosto versatile, può adattarsi a molti stili di arredamento diversi e si presta ad un’ampia gamma di abbinamenti cromatici differenti: può essere accostato ad un altro colore di tendenza come il verde o il blu nelle sfumature più chiare, ma anche al rosa cipria o a tonalità neutre quali il bianco e il grigio. Al contempo, è possibile utilizzarlo all’interno di schemi cromatici più audaci, al fianco di vivaci tendaggi o cuscini di colore giallo o arancio.

I colori creano l'atmosfera di una stanza e influenzano il nostro umore, ora con questi suggerimenti, puoi cambiare quei vecchi colori stanchi e portare nuova vita alla tua camera da letto!

Leggi anche: 8 Consigli per rendere più accogliente la tua camera da letto

___________________

0 Comments