Advertisement

Colore dell'anno di Pantone 2021 - Illuminating e Ultimate Grey


Il colore dell'anno di Pantone è davvero strano, proprio come questo momento che stiamo vivendo.

Ieri Pantone, la società nota per la previsione delle tendenze del design e della moda, ha svelato il colore ufficiale dell'anno per il 2021. Il fatto è che non si tratta di un colore solo, ma di una coppia di colori: Illuminating e Ultimate Grey


Questo ad indicarci che siamo pieni di contraddizioni. Pantone afferma che la coppia di colori giallo e grigio per il 2021 porta “un messaggio di forza e speranza”.

Giallo e Grigio nel design

Noi di Case e Interni avevamo inserito, a ragione, il Giallo e Grigio tra le 8 combinazioni colori che non passano mai di moda , dai un'occhiata!

Colore dell'anno di Pantone 2021 -  Illuminating e Ultimate Grey

L’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione e studio dei colori, ha scelto due tonalità molto diverse, ma anche riconoscibili: Illuminating, un giallo brillante, vicino al colore dei limoni e Ultimate Grey, un colore neutro grigio, simile al cemento.

Colore dell'anno di Pantone 2021 -  Illuminating e Ultimate Grey

Come spesso accade, la scelta di Pantone crea un dibattito attorno ai colori e alla situazione attuale. Secondo l'azienda, questi colori non sono pensati per stare da soli, ma devono essere presentati insieme. Sono “due colori indipendenti che evidenziano come diversi elementi si uniscono per sostenersi a vicenda… pratici e solidi come una roccia, ma allo stesso tempo caldi e ottimisti, l'unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating è una cosa sola, di forza e positività.”

Colore dell'anno di Pantone 2021 -  Illuminating e Ultimate Grey

Di solito, il Pantone Color Institute seleziona una sola tonalità (l'anno scorso era il Classic blue), ma vista la situazione attuale, l'anno prossimo ne avremo due. Secondo Pantone “Illuminating è un giallo brillante e allegro, pieno di vivacità, una tonalità gialla calda intrisa di energia solare. Ultimate Grey è l'emblema di elementi solidi e affidabili che sono eterni e forniscono una solida base.”

Colore dell'anno di Pantone 2021 -  Illuminating e Ultimate Grey

Non uno, ma due colori per definire il successore di un anno davvero fuori dal comune come il 2020: “un matrimonio di colori che veicola un messaggio di resistenza e speranza, perseveranza e ottimismo, forza e positività”. 

Ma sono davvero dei colori di ispirazione per l'anno 2021?

Pantone, che ha un’influenza globale, tende sempre più spesso ad associare le sue tendenze cromatiche agli eventi contemporanei della società, ma la critica che viene mossa da più parti è che in questo modo il gruppo di esperti non sceglie qualcosa di davvero significativo ed incisivo. 

Pantone non ha mai scelto il grigio come colore dell'anno prima, sebbene il grigio (in tutte le sfumature) riscuota successo da quasi una decina d'anni e non solo nel campo del design e arredamento. 

Ora Pantone abbina il grigio medio al giallo brillante: questa non viene presa come una scelta coraggiosa, come del resto quella dello scorso anno,  che era caduta su un colore molto rassicurante. Giallo e grigio sono una combinazione di colori già vista, conosciuta e molto usata ciclicamente (ricordiamo soprattutto di recente negli anni 2000). Chi non ha accolto bene questa scelta si chiede quali spinte possa dare al prossimo anno. Ma in fondo chi può dire davvero cosa ha in serbo per noi il 2021?

Ti può interessare anche:

Tendenza colori 2012: Giallo + Grigio

Uso del colore Giallo nell'arredamento

Uso del colore Grigio nell'arredamento

______________________________________

Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI