Altra tappa sull'uso del colore nell'interior design, oggi dedicato ad uno dei colori primari, il giallo.
Simbolo del sole, dell’oro e della saggezza, il giallo appartiene alla sfera dell'espansione, dell’idealismo e dell’azione. Psicologicamente è il colore della disciplina, dell'intuizione, della spiritualità. [fonte immagine d'apertura qui]
Perché osare con il colore giallo nell’arredamento? A suo favore vi posso dare molte ragioni. E’ un colore luminoso, vivace, allegro, intenso, versatile e piacevole. Si adatta perfettamente in ogni locale, conferendo ovunque un senso di calore e di accoglienza: cucina, soggiorno, sala da pranzo e persino in bagno.
La gamma dei gialli è ricchissima e le possibilità d’uso sono infinite. Come il rosso, si sposa bene sia negli ambienti classici, che in quelli moderni. Come l'arancio è un colore molto adatto per gli ambienti in cui si vuole favorire la comunicazione e la conversazione.
Si possono dipingere le pareti, ma in questo caso è meglio puntare su una sola oppure scegliere di illuminare solo il soffitto. Una buona idea è quella di accendere con le calde tonalità del giallo, solo alcuni oggetti o complementi, come cuscini, lampade, vasi…
Si combina facilmente con tutti gli altri colori, anche se è necessario riuscire a creare un equilibrio.
In abbinamento ai colori nero e grigio ha un impatto visivo molto piacevole, raffinato e moderno.
Con il blu crea un contrasto vivace ed allegro a seconda delle tonalità. Di tendenza l’abbinamento giallo e blu petrolio.
Insieme al marrone (anche quello delle tonalità del legno), rende l'ambiente caldo ed accogliente.
In coppia con il verde porta una nota di freschezza ad ogni stanza.
Per un tocco glamour e femminile va abbinato al rosa o al viola, preferibilmente nelle tonalità pastello.
Infine insieme al bianco può essere usato per rendere ancor più luminoso un ambiente considerato spento. Anche la combinazione con altri colori contrastanti può essere affascinante e ricca di personalità.
Guardate queste foto in cui il giallo è stato usato in maniera differente.
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
fonte qui
Dubbi o domande su come arredare o rinnovare? Vuoi essere seguito da un professionista architetto specializzato in interior design? Hai bisogno di una consulenza per la tua casa? Contattaci tramite il sito o invia un'e-mail a questo indirizzo.
______________________________________Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI
2 Comments