Guida essenziale per la camera da letto: piumone e copripiumone

  • sabato, novembre 16, 2019

Guida essenziale per la camera da letto: piumone e copripiumone

Che cosa determina un buon sonno in camera da letto? Rete, materasso e guanciali, certo, ma ci sono ulteriori aspetti che definiscono la qualità del nostro risposo: coperte, piumone, biancheria da letto ad esempio, diventano elementi di grande importanza, soprattutto durante le stagioni fredde.

Oggi le coperte e le trapunte, sono sempre meno utilizzate e confinate principalmente alle mezze stagioni. Necessitano inevitabilmente di più strati e diventa più difficoltoso rifare il letto ogni giorno. In commercio, infatti, esistono alternative decisamente più pratiche e più calde, come appunto i piumoni. Per l'inverno, non c'è niente di meglio che rannicchiarsi sotto un soffice piumone!

Ma quali sono le la differenze tra un piumone e l'altro? E qual è quello giusto per il tuo letto?

Naturalmente, la risposta si traduce con ciò che è più importante per te. I piumoni non sono tutti uguali: offrono più o meno calore, più o meno leggerezza, più o meno traspirabilità. I tessuti, l'imbottitura e la manifattura, sono determinanti per raggiungere un comfort ottimale.

Ma partiamo dalle basi...

Guida essenziale per la camera da letto: piumone e copripiumone
Cos'è un piumone?
Il piumone è una copertura calda per il letto, composta da due strati di tessuto cuciti insieme e poi riempiti con una varietà di piume o piumino d'oca. Ci sono anche quelli con imbottitura sintetica, ma siccome parliamo di buona qualità del sonno, non li prendiamo nemmeno in considerazione in questo articolo, poiché non sono affatto traspiranti. Se hai provato a dormire con uno o con l'altro, ti sarai accorto della differenza.

Ormai anche nell'Europa del Sud, i piumini sono considerati “coperte” moderne, leggere ed ultra-soffici. Sono diventati sempre più la scelta obbligata per le camere da letto contemporanee.

A seconda dei “punti di calore”, troviamo il piumone per gli inverni più freddi e il piumone leggerissimo adatto alla mezza stagione.

Il Fill Power, o potere di riempimento, indica il volume che può occupare una determinata quantità di piumino. Ad un alto Fill Power, infatti, corrisponde una migliore qualità della piuma e quindi una migliore performance in termini di volume e leggerezza.

Questo influisce sulla qualità del sonno? Certamente! L’estrema leggerezza del piumone permette un sonno confortevole. Il potere isolante aumenta grazie al cuscinetto d’aria che si forma tra i fiocchi di piumino. Infine, grazie alla traspirabilità il piumone è caldo al punto giusto.

Per far comprendere come la qualità sia determinante per il buon riposo, nel vasto panorama dei piumoni in commercio, prendiamo come esempio di eccellenza italiana l'azienda Dreamin’101, alla cui base c'è la Minardi Piume, realtà storica nella lavorazione di piume e piumini. Dal modello Essential, al Classic e per finire al Luxury, i piumoni Dreamin’101 forniscono tutte le possibilità per un alto livello di comfort e di conseguenza, un sano riposo.

La gran parte dei piumini presenti sul mercato sono caratterizzati da un fill power di circa 450~500 cu.in. Dreamin’101 propone una scelta di piumini con fill power a partire da 650 fino a 850.

piumoni Dreamin’101

Alla maggioranza delle persone piacciono i piumoni perché sono caldi, ma anche sorprendentemente leggeri e basta un gesto per rifare il letto ogni mattina. Inoltre i copripiumoni rimovibili ti permettono di cambiare l'aspetto del tuo letto senza dover investire, ad esempio, in una trapunta o copriletto completamente nuovi.

piumone in camera da letto

Cos'è un copripiumone?
Un copripiumone è un lenzuolo protettivo, di forma simile ad un sacco, che avvolge completamente il piumone e lo mantiene pulito e bello. Pensa ad un cuscino con la sua federa e comprenderai bene l'idea di base.

Ecco perchè i piumoni sono spesso bianchi: il loro colore neutro sparisce dentro i copripiumoni, che daranno il vero look all'ambiente. Quindi i piumoni, a differenza delle trapunte, sono progettati per essere utilizzati con copripiumoni, che sono disponibili in un'ampia varietà di colori e fantasie.

Basta un copripiumone nuovo per cambiare facilmente il tuo stile in camera da letto. Inoltre, vista la possibilità di cambiare il copripiumone, si evita di usare il lenzuolo di sopra, quindi si riduce il numero di strati necessari per completare l'ensemble complessivo della biancheria da letto.

Non preoccuparti troppo di un letto accuratamente rifatto: parte del fascino di questo nuovo approccio al look generale della camera da letto, è che è bello, ma informale!

piumone in camera da letto

In sostanza, i copripiumini sono pezzi decorativi a sé stanti, che puoi cambiare quando vuoi.

Le lenzuola e la biancheria da letto firmate Dreamin’101, con le collezioni Basic, Bicolor, Wash-up e Voile, sono disponibili in diversi stili versatili, tutti nelle tinte unite di tendenza. E' importante sapere che si possono abbattere i costi ed avere prezzi più competitivi per piumoni e copripiumoni di alta gamma, grazie alla vendita online diretta sul sito.

La scelta di copripiumoni (coordinati a lenzuola e federe) è sempre personale e si basa sullo stile della propria camera da letto, oltre che a preferenze sulla tipologia del tessuto e sui colori. Anche in questo caso, la qualità del tessuto, fa la differenza in termini di comfort.

I set copripiumini di qualità sono realizzati in 100% puro cotone, tessuto naturale e traspirante. I set copripiumini della collezione Wash-Up di Dreamin’101, sono composti da tessuto di cotone percalle sottoposto ad uno speciale trattamento, chiamato appunto “wash-up”. Questa tecnica crea una morbidezza eccezionale ed un aspetto destrutturato unico, che si mantiene anche dopo i lavaggi, per cui le lenzuola non saranno mai da stirare!

piumone in camera da letto

Ora che conosci il gergo, è tempo di pensare a come vivi, dormi e ti piace arredare la tua camera da letto. Se ancora hai difficoltà a comprendere se per te sia meglio un piumone oppure una tradizionale coperta o ancora, una trapunta, ecco alcuni fattori da prendere in considerazione:

  • Preferisci rifare il tuo letto ogni mattina il più velocemente possibile?
Se è così, un piumone è quello che fa per te, perché è progettato per essere usato senza altri strati: basta il copripiumone e il lenzuolo di sotto. Una coperta o una trapunta, necessitano di più lavoro: una coperta ha bisogno di lenzuola di sopra e copriletto, una trapunta vuole comunque il lenzuolo di sopra e ti condiziona molto nella scelta di colori e fantasie.

piumone in camera da letto
  • Quanto spesso ti piace cambiare l'aspetto del tuo letto?
Con un copripiumino, è facile cambiare la biancheria da letto senza un grande investimento. Puoi iniziare acquistando una selezione base di set da cambiare ogni volta che cambi le lenzuola. Quando, in base alle mode e tendenze, vorrai dare una sferzata di aria nuova al look, ti basterà semplicemente acquistare un nuovo set copripiumino: l'aspetto della tua camera da letto sarà subito più attuale e fresco.

  • Quanto è importante il fattore morbidezza per te?
Se ami un livello di sofficità alto, per sprofondare comodamente nel tuo letto, i piumoni sono la strada da percorrere. Sono appositamente progettati per essere ultra-soffici, quelli in vera piuma e piumino d'oca non li batte nessuno!

  • La pesantezza delle coperte influisce sulla qualità del tuo sonno?
Un piumone è progettato per essere utilizzato da solo con il suo copripiumone, quindi in pochi minuti ti senti al caldo senza sentirti “rinchiuso” in coperte troppo pesanti. Un alto fill power, ti consente di avere una copertura leggerissima e molto calda.

  • Quanto è essenziale la facilità di lavaggio per te?
Se hai un piumone, dovrai solo lavare in lavatrice il copripiumone ogni qual volta lavi le lenzuola. Mentre il piumone potrai lavarlo ogni qual volta sei solito far lavare i guanciali. Il piumone è molto igienico, in quanto non tocca mai altro che l'interno del suo copripiumone.

  • Quanto spazio hai negli armadi per la biancheria da letto?
Se hai un ampio armadio destinato alla biancheria, puoi permetterti di accumulare una collezione di belle trapunte, coperte, copriletti e plaid in diversi modelli e colori che potrai mescolare ed abbinare a seconda della moda e della stagione. Ma se lo spazio è prezioso, un piumone è molto pratico anche in questo senso. Avrai solo bisogno di comprare il piumone (eventualmente due, se decidi di prendere anche quello per la mezza stagione), che si compatta facilmente nella sua custodia. I copripiumini poi, occupano poco più spazio di un lenzuolo, quindi il problema spazio è risolto.

biancheria da letto

Anna e Marco - CASE E INTERNI

Guarda anche:

0 commenti