Come fare il rilievo di un appartamento - disegnare la piantina di casa con le misure

Come fare il rilievo di un appartamento - disegnare la piantina di casa con le misure

Sia che tu ti stia trasferendo nella tua nuova casa o semplicemente tu stia pensando di fare delle modifiche in quella in cui già vivi, diverse sono le occasioni per cui diventa necessario eseguire da soli il rilievo del proprio appartamento, di conseguenza disegnare la piantina di casa con le misure corrette. Scopri come fare.

Anche se se sembra divertente in televisione spostare i mobili anche pesanti come divani e letti da una stanza all'altra, nella vita reale non è così divertente. Prima di trasferirti nel tuo nuovo appartamento o se stai pensando di cambiare la disposizione degli arredi, prendere le misure ti aiuterà a garantire che i tuoi mobili o quelli che pensi di acquistare, si adattino al tuo spazio, senza commettere errori.

Misurare le dimensioni dell'appartamento è, infatti, la chiave per evitare sorprese. Una delle cose peggiori che può succedere è scoprire di avere mobili non adatti alla tua casa o aver fatto l'acquisto sbagliato. Risparmia lo stress prendendo le misure corrette ed assicurarti che il tuo trasloco o la tua ristrutturazione o la sistemazione dei mobili abbiano successo.

Come fare il rilievo di un appartamento - disegnare la piantina di casa con le misure

Sarà, quindi, sempre utile avere a disposizione una planimetria con le misure complete, ad esempio se devi richiedere i preventivi per il nuovo pavimento oppure per arredare una o più stanze della casa. 

arredare una o più stanze della casa

Se ti accorgi che non hai una piantina valida a disposizione, prendi le misure, ma segui queste semplici indicazioni da professionisti. Con carta, righello e matita puoi facilmente disegnare le tue nuove stanze per trovare il modo migliore per posizionare i tuoi mobili. 

Come fare il rilievo di un appartamento

Vediamo, dunque, insieme come è possibile prendere correttamente le misure e riportarle sulla carta.

L’operazione può risultare abbastanza semplice per un appartamento di forma regolare, le cose si complicano per case con pareti oblique o molto irregolari. 

Partiamo innanzitutto dallo schizzo di base, che non dovrà necessariamente essere in scala:

- Se sei in possesso della planimetria catastale dell'appartamento parti da quella, ingrandendola il più possibile (su foglio A4 o A3) con uno scanner o stampante, verificando le eventuali discrepanze con la realtà. La planimetria catastale, la trovi in allegato al rogito ed è sempre disegnata in scala 1:200, una scala troppo piccola per annotare le misure.

- Se non hai alcuna planimetria da cui partire (magari la casa è molto vecchia o non è ancora di tua proprietà), dovrai realizzare tu stesso uno schizzo sul quale poi annotare le dimensioni.

case e interni - come fare rilievo appartamento

Con in mano il tuo schizzo base, potrai così iniziare il rilievo.

Cosa ti servirà per eseguire il rilievo:

- Metro estendibile, di 5 metri

- Penna a punta fine (anche di diversi colori per annotare le diverse misure e informazioni)

Se ti è possibile, cerca di eseguire il rilievo almeno in due persone: uno prende le misure, l'altro le annota ed aiuta a "tenere" il metro.

 

Come eseguire il rilievo:

- Misurare l’altezza dei locali e tutti i lati delle stanze. Se hai il sospetto che le pareti non siano ortogonali,  prendi le misure anche delle diagonali. Passare di camera in camera, verificando l’allineamento e la continuità.

- Misurare la posizione di porte e finestre. Per le porte, segna la misura fino allo stipite, poi prendi anche la larghezza del passaggio della porta (possono servire entrambe le misure).

- Misurare  l'eventuale presenza di pilastri e di travi. Per le travi segnare anche l'altezza sottostante.

- Misurare ed annotare la posizione di termosifoni, elementi di impianti (caldaia, quadro elettrico, condizionatori...) arredi fissi e nel caso di un bagno (o cucina) posizione dei sanitari con scarichi.

- Misurare lo spessore dei muri perimetrali e di quelli divisori (può non essere necessario se serve solo una singola stanza).

- Dopo aver preso tutte le misure, aggiungere il verso di apertura delle porte,  dimensioni delle finestre (altezza da terra e complessiva) e delle porte.

 

case e interni - come fare rilievo appartamento 2

 - Se è necessario, a secondo dello scopo del rilievo, prendere le misure di prese elettriche ed interruttori. Ti consigliamo di annotare queste misure su di un altro schizzo base, per non creare confusione oppure usa una penna di un altro colore.

- E' consigliabile scattare qualche foto per ogni stanza, in modo da avere anche una documentazione fotografica.

- Se stai valutando l'acquisto di mobili, ti consigliamo di prendere ulteriori misure per verificare che questi possano essere consegnati senza problemi. Verica quindi le misure di androni, ascensori, scale, scale a chiocciola e che i mobili in questione possano entrare facilmente attraverso la porta di casa e della stanza in cui dovranno essere collocati ecc. 

Come riportare su carta il rilievo della casa

Come riportare su carta il rilievo della casa:

Usare preferibilmente un foglio di carta millimetrata o al massimo un foglio a quadretti. 

Restituire le misure su carta in scala: 

  • Per un rapporto 1:50 (minimo consigliato per l'arredamento), 1 centimetro su carta corrisponde a 50 centimetri nella realtà ovvero 1 metro reale corrisponde a 2 cm disegnati. 
  • Se stai progettando l'arredo di una sola stanza, potresti anche lavorare in scala 1:20, in questo caso 1 centimetro su carta corrisponde a 20 centimetri nella realtà ovvero 1 metro reale corrisponde a 5 cm disegnati. 

Seguendo più o meno lo stesso ordine con il quale si sono prese le misure, riportarle sulla carta con l’aiuto di un righello. Ricostruire esattamente la prima stanza, riportare gli spessori delle pareti laterali e poi passare al vano adiacente e così via. Se non ti interessa avere la planimetria completa dell'intera casa, puoi anche riportare la singola stanza su un singolo foglio.

Fatto! Ora puoi utilizzare la tua planimetria per studiare l'arredo del tuo appartamento!

Come fare il rilievo di un appartamento - disegnare la piantina di casa con le misure

______________________________________

Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments