Uno dei modi migliori per preservare i ricordi è quello di farlo attraverso le fotografie. E le foto al giorno d'oggi non ci mancano, anzi! Le fotografie digitali invadono sempre di più i nostri hard disk, ma quante volte le sfogliamo? Sempre troppo poco. Allora stampiamo le più belle e appendiamole alle pareti.
Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti originali per decorare le pareti con le immagini di fotografie, stampe e cartoline, ma senza usare alcuna cornice!
Composizione casuale
Questa idea testimonia il fatto, che le cose pensate fuori dagli schemi sono spesso le migliori. Una disposizione a grappolo partendo da una cornice, lasciata volutamente vuota. Una collezione eterogenea di cartoline, fotografie, biglietti da visita. Basta applicare le cartoline direttamente al muro con biadesivo spessorato.
Suggerimento: Scegliere diverse immagini su un unico tema, in questo caso gli uccelli.
Esposizione a “scomparsa”
Sfruttando una parete in cui scorre una porta esternamente, si può giocare con l'effetto sorpresa: ora l'esposizione dei vostri quadri appare e ora scompare. A voi la scelta!
Con la carta
Ecco un'idea low budget di grande effetto! Invece delle classiche cornici, usiamo la texture di alcuni rettangoli di carta, per fare da base alla nostra galleria personale. Uno sfondo ideale per un collage da impreziosire con foto, schizzi e stampe.
Suggerimento: Usare tipi di carte differenti (stropicciata, fatta a mano, riciclata, leggera, cartoncino...), un unico materiale che si declina in modi differenti e per questo arricchisce ogni parete.
Un'immagine in mosaico
Prendiamo la nostra foto preferita e facciamo stampare un ingrandimento da suddividere in quadrati e rettangoli, da applicare su cartone. Non si perde l'unicità dell'insieme e si ottiene una splendida parete decorata.
Tavolette di legno
Niente consuete cornici, anche questa volta, ma pezzi di legno di recupero (chiedete al vostro falegname) di varie dimensioni ed essenze, come frassino, rovere, noce e mogano. Incollare sopra ad ogni pezzo le foto con colla spray removibile, così si può facilmente togliere se cambiamo idea.
Suggerimento: In questo caso le tavolette di legno di recupero sono state disposte in fila, ma per compensare, su una parete dipinta con due tonalità di grigio “mescolate” tra loro.
Assi di legno
Ancora legno, ma questa volta sviluppato in lunghezza, per potere avvitare due viti con occhiello su cui agganciare del fil di ferro. Questa semplice struttura vi permette di appendere le foto con delle mollettine, cambiando la disposizione a piacimento e periodicamente.
Appese ad un ramo
Un’altra idea semplice e low budget. Foto personali scattate in ambiente marino, legate assieme da uno spago ed appese su un ramo, anche questo trovato durante una passeggiata al mare.
Suggerimento: Scegliere un unico tema e magari la versione in bianco e nero, che riesce ad uniformare il tutto ed a sposarsi in ogni ambiente.
Vecchie finestre
Siamo letteralmente circondati da materiali da riutilizzare, soprattutto dopo una ristrutturazione. Le vecchie finestre, ad esempio, come le porte (di cui vi abbiamo già mostrato qui alcune idee) sono un ottimo elemento decorativo. In questo caso, vecchie ante scrostate (davvero shabby chic!) servono da espositore per le foto di famiglia.
Grucce creative
Un’altra idea di riciclo creativo, prevede di utilizzare le grucce in modo insolito. Basta scegliere quelle usate per i pantaloni (in metallo o legno) ed ecco che la struttura per appendere l’immagine è già pronta.
Cartelline per appunti
Anche i materiali da ufficio possono fare al caso nostro. Come ad esempio le cartelline per appunti, di quelle con morsetto di metallo, che si usano per tenere insieme i fogli degli appunti. Sono divertenti da utilizzare nei lavori di fai da te per trasformale in insolite decorazioni per la casa, dove esporre foto, citazioni e disegni dei bambini.
[source: 1-2-3-4-5, 6, 7, 8, 9, 10]
Ti può interessare anche: 10 Nuovi usi per vecchie cornici
Ti è piaciuto questo post? Metti mi piace e seguici su Facebook per non perderti altre idee e consigli di interior design.
______________________________________
Anna - CASE E INTERNI
0 Comments