Come il colore può dare carattere ad una casa

Arredare casa con il colore

Il modo più semplice per rinnovare una stanza? Dare una nuova mano di vernice. Negli ultimi tempi è una “tattica” spesso ignorata, quando si pensa a come modificare il proprio spazio con poco budget. Una nuova tavolozza di colori può dare alla tua casa un nuovo aspetto, senza incorrere in lavori più impegnativi, come una ristrutturazione.

E' esattamente quello che ha fatto la blogger e designer Erin Hiemstra di Apartment 34, che ha scelto di operare usando il colore per la casa della sua amica Chloe Roth.

Dopo anni di interni dominati dal bianco e dalle tonalità neutre, è bello vedere coraggiosi utilizzi del colore. Arredare casa con palette neutre dà sicurezza, ma il rischio è quello di farla diventare fredda e monotona. Ecco qualche ispirazione per dare velocemente carattere alla casa con il colore.

Il bungalow degli anni '40 è situato a San Francisco, proprio sulla spiaggia. Il quartiere è noto per le sue belle case con interni color caramello e affascinanti elementi d'epoca come archi e ampie finestre con vista. Ma spesso si trovano anche case con stili “vecchiotti” e di poco pregio, come in questo caso.

Usando una combinazione di colori di tendenza, la casa ha acquistato nuovo vigore e personalità. L'appartamento risulta fresco, luminoso e contemporaneo, con un'atmosfera nordica adattata ed ispirata alla California.

Alcuni inaspettati accenti di colore aggiungono profondità e varietà, personalizzando ogni stanza.

Un affascinante verde petrolio, un morbido grigio perla, un rosa retrò hanno aiutato a dare un nuovo volto ad ogni singolo ambiente.

arredare-casa-colore (19)

In particolare, lo studio, dove Chloe lavora quotidianamente, si distingue dal resto della casa, grazie al muro di un tono verde petrolio, molto bello e di tendenza. È un verde ricco e saturo che offre un profondità e una scenografia d'eccezione ai semplici mobili della stanza. Riflette splendidamente la luce e cambia i toni al mutare della giornata.

Il soggiorno è dominato dal divano ad angolo, per intrattenere e rilassarsi. La palette di colori neutri dal grigio al bianco consente di creare elementi di accento colorati, con opere d'arte astratta e cuscini di ispirazione etnica. Il punto focale della stanza è un camino d'epoca non più funzionante (foto in alto). È posizionato in un angolo, inclinato rispetto al resto della stanza, quindi si è deciso di evidenziare la parete con lo stesso verde petrolio utilizzato in studio. 

Nella camera da letto si è optato per un look bicolore, il classico bianco e un grigio perla, molto calmo e rilassante.

Consiglio: il metodo di usare due colori in orizzontale per una parete è un trucco usato anche nelle case dai soffitti alti.

Il bagno è l'unico posto in cui si è deciso di sottolineare lo stile vintage di questa casa. L'originale vasca da bagno degli anni '40 è piastrellata di bianco e rosa. La vasca ha anche un soffitto a volta, quindi perché non evidenziarlo? Con un tocco di rosa pastello e un paio di piante, ecco una piacevole zona relax e benessere.

Al piano inferiore Chloe ha anche un piccolo monolocale, utile come camera degli ospiti, ma anche adatto ad essere affittato per le vacanze. Lo spazio è confortevole e rilassante grazie al fresco e tranquillo grigio-verde, con cui sono state dipinte le pareti. Nei monolocali l'arredamento trasformabile, salvaspazio e polifunzionale è d'obbligo: il letto è in realtà una panca imbottita che si apre, una versione moderna di un futon. Questa soluzione ha permesso di creare una bella area living dove ospitare un amico per un caffè.

Continua a scorrere qui sotto per vedere le belle immagini degli interni, per lasciarti ispirare e portare un po' di colore di tendenza nella tua casa!

Studio:

Arredare casa con il colore

Arredare casa con il colore

Arredare casa con il colore

Arredare casa con il colore

Soggiorno:

arredare-casa-colore (6)

arredare-casa-colore (7)

Arredare casa con il colore

Arredare casa con il colore

arredare-casa-colore (10)

arredare-casa-colore (11)

Camera da letto:

Arredare casa con il colore

Arredare casa con il colore

arredare-casa-colore (14)

Bagno:

Arredare casa con il colore

Monolocale - Camera degli ospiti:

Arredare casa con il colore

arredare-casa-colore (17)

arredare-casa-colore (18)

Fotografie: Andrea Posadas

Fonte: Apartment 34

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments