Tendenze colori Pantone 2018 - Ultra Violet

  • martedì, gennaio 02, 2018

pantone-2018-colore-anno

Come ogni anno dal 2000, il Pantone Color Institute, punto di riferimento nel mondo delle arti grafiche e non solo, ha annunciato il colore dell'anno 2018: Ultra Violet, un colore originale, visionario, enigmatico, che ispira creatività e misticismo.

Cos'è il Pantone Color Institute?

E' un servizio di consulenza all'interno dell'azienda Pantone Inc., ideatrice del sistema di definizione cromatica più utilizzato e riconosciuto al mondo, noto come sistema Pantone.

Il Pantone Color Institute si impegna a prevedere le tendenze globali del colore e a consigliare le aziende sull'uso del colore nei loro marchi e prodotti utilizzando le teorie della psicologia del colore e dell'emozione che questo elemento genera nel pubblico. L'azienda è riconosciuta come leader mondiale in termini di informazioni sul colore. Ha creato, peraltro, il giallo Minion e il turchese di Tiffany, poiché oltre a consigliare le aziende sul colore, crea anche sfumature di colori personalizzate ad uso commerciale.

I colori dell'anno scelti da Pantone influenzano le tendenze generali del design, della moda, del beauty e della grafica in tutto il mondo.

190037317-1bebfde4-8d4c-4e35-b6da-a9112979c081

Come fa Pantone a scegliere il colore dell'anno?

Vedendo la selezione di colori che il Pantone Color Institute fa ogni anno, diresti che la scelta è totalmente casuale e arbitraria. Tuttavia, più di 40 esperti del colore partecipano alla decisione del colore dell'anno, prendendo in considerazione fattori come la situazione economica globale, i conflitti sociali, i film più visti dell'anno, le tendenze nella moda e anche il tipo di musica che è più ascoltato. Da qui deriva la scelta di una palette di colori che racchiude tutti questi elementi.

Questi i colori dell'anno del passato:

pantone-colori-anno

Perché Ultra Violet è il colore dell'anno 2018?

L'Ultra Violet è un colore complesso, una tonalità di viola intensa, che mescola due colori diametralmente opposti come il rosso e il blu, creando una combinazione potente e molto incisiva.

Simboleggia la presenza mentale, i misteri del cosmo e l'anticonformismo.

Secondo Pantone, dal momento che gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e si rendono conto della sua capacità di trasmettere messaggi e significati profondi, designer e brand dovrebbero usare il colore per ispirare e influenzare la società stessa. Per cui il colore viola di quest'anno è molto di più di un trend, ma indica una strada da percorrere, ciò che è necessario nel nostro mondo oggi.

Indossato spesso, nonostante la scaramanzia nel mondo dello spettacolo, da popstar come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix, dall’architetto Frank Lloyd Wright e dal compositore Wagner, l'Ultra Violet viene definito dall'azienda Pantone come "una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro".

colore-pantone-2018-ultraviolet-home-interior-arredamento-1

[credit photo: Marie Claire May-June 2014 // Anne Hubert via Turbulences Déco]

colore-pantone-2018-ultraviolet-home-interior-arredamento-2

[credit photo: Nina Struve livingathome.com ]

Il colore in realtà non è stato accolto benissimo dagli addetti al lavoro nel settore dell'interior design. La nuova tonalità Ultra Violet, un vero viola con prevalenza di blu, non è sicuramente la prima che viene in mente quando si pensa di aggiungere colore ad un interno e non è nemmeno la seconda o la terza.

Sicuramente è una tonalità complessa, ma noi di Case e Interni pensiamo che l'Ultra Violet sia un colore ricco di potenzialità, troppo poco esplorate. Non è vero che il viola sia di così difficile abbinamento, tutto sta nel conoscere bene la scala dei colori. A questo proposito, ti consigliamo di leggere questo nostro post in cui diamo qualche indicazione sugli abbinamenti con gli altri colori.

Secondo l'azienda l'Ultra Violet è un colore che ti può portare in tante direzioni nell'arredamento, ma comunque venga usato, non lascia mai indifferenti, sia che si tratti di tradizione, eleganza o modernità. Il team Pantone ha notato che viene usato molto nelle strutture destinate all'accoglienza, all'ospitalità, perchè è un colore meditativo ed aiuta a rimanere in contatto.

Prepariamoci dunque a un'immersione nel colore viola, che tingerà la nostra estate 2018, incoraggiando la società ad essere più spirituale e creativa, nella frenesia della quotidianità moderna. E questo è un messaggio che ci piace molto.

Anna e Marco - CASE E INTERNI

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti