Architettura e Design al Campus Vitra

vitra-campus-vitrahouse-case-interni-2

Il mese scorso siamo stati ospiti di Vitra, che ha organizzato un press tour al Campus, in occasione della mostra "Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)” e dell'installazione della VitraHaus creata dalla designer francese Dorothée Meilichzon.

Per gli amanti dell'architettura e del design (e non solo!) il Campus Vitra, piuttosto che una semplice fabbrica di mobili, è un vero e proprio museo a cielo aperto da cui lasciarsi affascinare.

Per noi che ci occupiamo di arredamento e architettura, visitare il Campus Vitra è stato come per un bambino entrare in una fabbrica di cioccolato! Una bellissima esperienza che vi racconteremo in questo post.

Al confine tra Svizzera e Germania, è qui che hanno sede le attività produttive della storica e celeberrima azienda svizzera. Le sedie Vitra sono fondamentali per il design del mobile moderno dal 1800 fino a oggi. Il nome dell'azienda, infatti, è legato a doppio filo a quello di grandi designer, come Charles e Ray Eames, Verner Panton e Alexander Girard.

vitra-campus-schaudepot-case-interni-2b

Non solo design, dagli anni '80 il Vitra Campus è stato un luogo di sperimentazione per diversi architetti di fama mondiale. È qui che Frank Gehry ha realizzato il suo primo edificio (Vitra Design Museum) fuori dagli USA. La stazione dei vigili del fuoco (Fire Station) è stata la primissima opera edificata da Zaha Hadid. Il giapponese Tadao Ando non aveva mai lavorato al di fuori dal suo Paese prima di realizzare qui il suo Padiglione per conferenze. E ancora, qui si trovano una rarissima stazione di rifornimento (Petrol Station) progettata da Jean Prouvé e l’iconica VitraHaus, un assemblaggio di dodici elementi a forma di casa tra loro impilati, ideato dagli architetti Herzog & de Meuron di Basilea. Nemmeno le pensiline per gli autobus sono improvvisate, perchè disegnate da Jasper Morrison.

vitra-campus-vitrahouse-case-interni-1

vitra-campus-vitrahouse-case-interni-4

vitra-campus-case-interni-1

vitra-campus-vitrahouse-case-interni-3

Al Vitra Design Museum, nell’edificio principale, si tengono ogni anno, in alternanza, due grandi mostre. In parallelo, la Vitra Design Museum Gallery ospita mostre e progetti sperimentali. A questo proposito, avete tempo fino al 3 settembre 2017 per visitare la mostra “Project Vitra – Design, Architecture, Communications (1950–2017)” una panoramica delle varie attività culturali e commerciali del produttore di mobili svizzero, la mostra propone interessanti approfondimenti sulla storia dell'azienda. Questa rassegna è una versione ampliata dell’esposizione tenutasi presso il Philadelphia Museum of Art (Stati Uniti) nel 2014.

vitra-campus-project vitra-case-interni

vitra-campus-project vitra-case-interni-2

L’edificio rosso Vitra Schaudepot, magazzino-museo, progettato dagli architetti Herzog & de Meuron, ospita da un anno, una selezione di sedie e lampade della vasta collezione del museo. Finalmente, la stupenda collezione privata di mobili e prototipi del Vitra Design Museum è stata resa accessibile al grande pubblico. Ed è così che abbiamo potuto ammirare dal vivo icone di design di Le Corbusier, Gerrit Rietveld, Alvar Aalto, Charles & Ray Eames o Ettore Sottsass.

vitra-campus-schaudepot-case-interni-1

vitra-campus-schaudepot-case-interni-2

vitra-campus-schaudepot-case-interni-3

Gli appassionati di design e architettura troveranno di che divertirsi, del resto questo è un posto unico al mondo.

vitra-campus-sedie-dettagli-case-interni-1

Programmare una gita qui è d’obbligo. Il Campus Vitra si trova a Weil am Rhein, una città tedesca, vicino al punto d'incontro tra i confini tedesco, francese e svizzero, a pochi passi da Basilea. Grazie all'immenso spazio, alle architetture, allo spazio verde, diventa una meta anche per molti “non addetti” che, dopo una visita al Museo e alle mostre temporanee, si godono bei momenti di relax nella caffetteria o al ristorante. I ragazzi più giovani, ma non solo loro, potranno divertirsi con la Torre Vitra a scivolo di Höller, un concentrato di architettura ludica. Da provare se non soffrite di vertigini!

vitra-campus-vitrahouse-case-interni-6

Le mostre sono accompagnate da un variegato programma di visite guidate, discussioni, workshop ed altri eventi.

vitra-campus-mudun

Qui di seguito trovate qualche info e link di approfondimento.

Buona visita al Campus Vitra!

Mostre in corso:

- Project Vitra - in mostra fino al 03.09.2017

- Mudun مدن Urban Cultures in Transit - in mostra fino al 20.08.2017

Vitra Design Museum

Charles-Eames-Str. 2 - Weil am Rhein

Credit photo: Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments