4 tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA

4 tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA


Per il 2024, IKEA ha pubblicato una guida alle tendenze e allo stile per aiutarti a creare la casa dei tuoi sogni a prezzi convenienti nel nuovo anno.

La casa svolge un ruolo centrale nelle nostre vite e l’interesse dimostrato ogni giorno per il nostro blog, ne è un esempio e per questo ti ringraziamo della fiducia.

Se si parla di design e arredamento per tutti, beh, IKEA viene sempre al primo posto. Con pezzi iconici, convenienti e affidabili, negli ultimi anni è diventata anche il paradiso del fai da te per chi ama personalizzare i mobili, così che gli IKEA Hack sono sempre in trend su Instagram. Quindi, se IKEA arriva a presentare la sua prima guida di stile, quella dell’anno 2024, non possiamo certo ignorarla. La leggiamo subito!

E’ la prima volta che IKEA pubblica una guida alle tendenze e allo stile e lo ha fatto solo come promozione per il mercato americano, ma ne parliamo perché ha una serie di ispirazione e consigli per la casa a prezzi accessibili.

Se stai cercando di rinnovare la tua casa nel 2024, ci sono diverse tendenze di arredamento da cui trarre ispirazione, ma la guida introduce quattro trend nell'interior design, che IKEA stessa ha seguito per le nuove collezioni, anche dopo aver svolto un sondaggio da cui ha tratto le linee guida. Warm minimalism, Swedish roots, modern playfulness, Scandinavian folklore ovvero il Minimalismo caldo, le Radici svedesi, la Giocosità moderna e il Folklore scandinavo, sono i quattro trend che rappresentano la quintessenza dello stile IKEA. Continua a leggere per saperne di più su ciascuno e per scoprire quale è meglio per te.

Studio e pranzo con parete con mobili Ivar Ikea

Secondo IKEA, in un mondo dove il 51% degli intervistati ritiene che "la casa sia il posto preferito", è naturale cercare uno stile che parli direttamente al cuore. La guida ci aiuta a scegliere i prodotti della collezione IKEA per progettare e rinnovare le nostre case con questi stili di interni, ma ci incoraggia anche a mescolare, abbinare e sperimentare con ciò che abbiamo già nelle nostre case, in modo da trovare il nostro stile, come noi di Case e Interni diciamo sempre. Per ogni trend, IKEA offre consigli di progettazione, palette di colori e suggerimenti.

Cucina moderna bianca e colorata Ikea

Nella presentazione, Seana Strawn, Country Home Furnishing & Retail Design Manager, sottolinea "Volevamo aiutarti a creare una casa basata sulle tue celebrazioni, sulle tue vere routine, sui tuoi bisogni autentici... La Style Guide IKEA 2024 ha lo scopo di mostrare come l’interior design e la vita quotidiana si intrecciano e come, insieme, possono creare una vita domestica bella e più confortevole. E poi continua "Se ti innamori di uno stile o decidi di sperimentare e mescolarli, dipende da te. Ciò che conta è scegliere ciò che è meglio per la tua casa e ciò che riempie la tua vita quotidiana di conforto e gioia”.

Secondo il sondaggio di IKEA riportato nel report, il 45% di persone ha affermato di “ritenere che l’organizzazione sia importante nella propria casa” e il 20% delle persone si connette con la natura per sentirsi felice e a proprio agio. Per questo IKEA ha puntato ancora di più su questi aspetti e lo vedremo tra poco.

Questa nuova Guida allo stile IKEA è stata creata per progettare case belle e confortevoli radicate in esperienze di vita reale, come è solita pubblicare Ikea nel suo sito. Dal superamento dello stress per il disordine a trasformare la tua casa in uno spazio accogliente, in cui hai piacere a ritornare, esploriamo nel dettaglio ogni trend che IKEA anticipa per le case nel 2024.


Minimalismo caldo

tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA

Il Warm minimalism sposa linee pulite, motivi geometrici e materiali naturali, come il legno, per creare un mood accogliente in spazi ordinati con uno stile minimalista raffinato.

Minimalismo caldo Ikea

Lo stile predilige colori caldi, tenui, rilassanti, moderni, raffinati e neutri. Mescola il verde salvia, il giallo desaturato, il rosa tenue e il borgogna, con i marroni del legno caldo.

Soggiorno con mobili in legno chiaro Ikea

Casa romantica con pareti verde salvia scuro e mobili Ikea

Soggiorno Ikea - Minimalismo caldo


Consigli:

  • Combinare vetro colorato, velluto, metallo, tessuti e legni caldi per un effetto delicato e un comfort sofisticato.
  • Decorare con oggetti che ami e tessuti che presentano motivi astratti e geometrici, forme ispirate alla natura, linee pulite e texture tattili.
  • Eliminare il disordine con contenitori chiusi, scatole e cestini in materiali naturali.


Radici Svedesi


tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA

Lo stile Swedish Roots è semplice, versatile, naturale e armonioso. Questa tendenza si ispira al design scandinavo e si concentra sulla vita familiare, su soluzioni di arredamento semplici e sul comfort sia negli interni, che nell’outdoor.

Camera stile nordico bianco e nero - Ikea

E' uno stile moderno, fresco e adatto alle esigenze quotidiane delle persone. In particolare, cerca di aiutare la vita famigliare con sistemi di organizzazione per avere tutto in ordine.

Soggiorno stile nordico bianco nero e rosso - Ikea

Tonalità naturali e legni chiari, funzionalità e tocchi pop di colori primari, affiancati agli immancabili bianco e nero tipici dello stile scandinavo, creano spazi accoglienti e informali, destinati alla socializzazione e all'intrattenimento sia in casa che in terrazzo o giardino.

Soggiorno Ikea - Radici svedesi


Consigli:

  • Legni naturali, pelle e materiali naturali apportano calore, semplicità e comfort agli spazi interni ed esterni.
  • Per un tocco moderno e scandinavo, inserisci disegni grafici, astratti e geometrici con forme e materiali organici.
  • Fai la differenza, creando una casa in rapporto armonioso tra interno ed esterno. Anche un piccolo balcone può essere ben sfruttato!
  • Nella Collezione IKEA ottobre 2023 puoi trovare molti prodotti ispirati a questa tendenza.


Giocosità Moderna


tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA

Lo stile degli interni Modern Playfulness è gioioso, eclettico, urbano, colorato e moderno. La tendenza vuole trovare un equilibrio tra provare ad inserire novità in casa e rimanere comunque ben organizzati, sistemando gli oggetti fuori posto. Insomma, tutto in ordine, ma con stile!

Soggiorno moderno e colorato Ikea

Soggiorno moderno e colorato Ikea

Come palette, questo trend Ikea combina, in un inaspettato mix, colori vivaci, colori pastello, toni neutri e materiali naturali.

Troviamo un tocco di design nella grafica, con fantasie a contrasto giocose e un'atmosfera generale di sperimentazione stilistica. In sostanza ci invita a osare!

Soggiorno moderno e colorato Ikea

In foto: composizione con elementi IVAR (sia contenitori con anta che contenitori con rotelle) dipinti di arancione, come la parete

Consigli:

  • Mixa forme geometriche, organiche e persino non convenzionali, ma in modo soft, accogliente e confortevole in modo da essere sempre pronto per il relax.
  • Più vivace e luminoso è, meglio è, ma assicurati di combinare quei colori brillanti e accesi anche con toni più più tenui, rilassanti e neutri.
  • Sperimenta e cerca contrasti giocosi, mescolando metalli e tessuti morbidi, legni caldi e plastiche, linee pulite con forme organiche.
  • Punta all'armonia in ogni dettaglio e fai del comfort una priorità.


Folklore Scandinavo


tendenze di arredamento per il 2024, secondo IKEA

Ispirato alla vita rurale svedese del XX secolo, questo stile tradizionale scandinavo è country, semplice, caldo e accogliente. L'arredamento è rustico, ma senza fronzoli. Gli elementi decor e gli accessori abbracciano materiali e toni naturali, rispecchiando il desiderio di connettersi con la natura.

Stile country 2024 Ikea

La palette è vicina ai toni terrosi: pensa al rosso bruciato, al giallo uovo, al verde delle piante e aggiungi una composizione di toni neutri per rendere l’insieme fresco, moderno, ma familiarmente accogliente. Oppure una combinazione di diverse sfumature di giallo e blu: i colori della Svezia.

Stile country 2024 Ikea

Camera Stile Country moderna blu e giallo 2024 Ikea

Le pattern e i tessuti grafici, figurativi, intrecciati e ricamati donano un tocco e una sensazione rilassante e naturale.

Soggiorno Stile rustico moderno 2024 Ikea


Consigli:

  • E’ tempo di creare uno spazio più accogliente per le riunioni familiari e le serate con gli amici.
  • Dona una calda atmosfera hygge alla tua casa, con il legno di pino naturale tinto anticato e il metallo laccato.
  • Concentrati sulla semplicità e sull'intimità per creare la perfetta imperfezione, per rilassarti in tutta comodità con i tuoi cari.
  • Nella Collezione IKEA ottobre 2023 puoi trovare molti prodotti ispirati a questa tendenza.

Case e Interni ha una sezione speciale su IKEA in cui leggerai consigli e notizie sul brand svedese e una su IKEA Hacker per aiutarti a personalizzare i pezzi Ikea con un po’ di fai da te.

Credit photo: IKEA

_______________________________

Anna e Marco - CASE E INTERNI


0 Comments