Armonia cromatica: L'incantevole mix di rosa e blu in un appartamento di 52 mq

Armonia cromatica: L'incantevole mix di rosa e blu in un appartamento di 52 mq


Hai bisogno di ispirazione per arredare un mini appartamento? Abbiamo scoperto una casa dalle dimensioni ridotte, ma ricca di spunti affascinanti.

Blu e rosa sono i protagonisti di questa piccola abitazione situata in un edificio degli anni ‘20 in Svezia. Lascia che ti portiamo in un tour attraverso questo incantevole appartamento, dall’aria molto femminile, dove una palette di colori insolita, ma armoniosa crea un'atmosfera unica e accogliente. E lo stile? Una fusione tra l’estetica scandinava e un eclettismo molto raffinato, dove mobili moderni e vintage si armonizzano perfettamente. 

Far sì che la tua piccola casa di città o di vacanza, abbia un arredamento accogliente e affascinante anche con poca spesa è una questione di buone idee e di saper scegliere i colori giusti. Leggi fino in fondo e scoprirai i consigli giusti per copiare lo stile!

Soggiorno con pareti rosa e divano blu di velluto


Soggiorno stiloso e accogliente

Il rosa e il blu sono una combinazione vincente per la decorazione di una casa, in quanto offrono un bilanciamento perfetto per raggiungere, senza troppe spese, un interior design di successo. Una palette di colori insolita per gli interni scandinavi, che siamo soliti vedere. Qui vediamo un pavimento in legno scuro che si oppone alle due pareti tinteggiate in una tonalità rassicurante di rosa, che avvolgono l’ambiente come un caldo abbraccio. Le altre pareti sono di color bianco latte. Il divano in velluto blu scuro è il punto focale del locale, accogliente e lussuoso allo stesso tempo. Di fronte ad esso, una bergère vintage rivestita in tessuto floreale su fondo scuro, aggiunge un tocco di fascino retrò, mentre un tappeto a disegni geometrici bianco e nero completa l'insieme, creando un piccolo contrasto sia di fantasie, che con il pavimento scurissimo. I dettagli in oro o ottone aggiungono luce e glamour, mentre i quadri e gli oggetti decorativi forniscono un tocco femminile e personale.

CONSIGLIO: La casa è un luogo in cui stare bene e rilassarsi, quindi è importante creare un ambiente sereno e confortevole. Per fare questo anche in un bilocale, non ingombrare le stanze con pezzi inutili: pensa attentamente allo spazio per trovare la migliore distribuzione possibile.

Soggiorno con pareti rosa, divano blu di velluto e libreria a tutta parete


Libreria a tutta parete

Una delle idee migliori, per arredare piccoli soggiorni è questa: sfruttare lo spazio verticale con grandi librerie. Perché funziona così bene? Perché oltre a guadagnare spazio, puoi anche esporre libri ed oggetti personali, per creare un angolo decor che si adatti allo stile della tua casa. Impossibile quindi non notare l'iconica libreria String di String Furniture, un classico del design scandinavo, onnipresente in molti interni svedesi; ha resistito alla prova del tempo e per questo è l’ideale per creare spazi senza tempo, che non rincorrono le mode a tutti i costi. Progettata nel 1949, è leggera e ariosa, e anche imitata spesso, una scaffalatura perfetta per esporre libri, oggetti d'arte e ricordi con stile e praticità. Questo tipo di liberia con montanti metallici, senza fondo, permette di far risaltare anche il colore rosa della parete.

Piccolo angolo studio con mobile vintage


Un piccolo angolo studio

L’arrivo dello smartworking, ci ha costretto a cercare soluzioni per adattare le nostre case alla routine lavorativa. Il problema più ricorrente? La mancanza di spazio, visto che non sono poche le persone che vivono in piccoli appartamenti o case dove non c'è posto per una stanza da adibire ad home office. In questi casi si può scegliere di integrare la scrivania in altri ambienti, come il soggiorno. Come puoi vedere dalle foto, hai solo bisogno di un piccolo mobile toeletta vintage per posizionare il computer portatile, accanto alla finestra e creare un angolo studio molto elegante, ma funzionale. Qui una collezione di stampe di donne di varie culture aggiungono carattere alla stanza.

Tavolo con tovaglia blu e fiori


Una Zona Pranzo semplice e chic

La zona pranzo, di fronte all’angolo cottura, ha pareti color latte ed è resa raffinata grazie ad un tavolo abbellito con una tovaglia in lino blu scuro ed è circondato da sedie di design scandinavo, che riprendono dei classici Mid Century Modern. Gli occhi sono catturati anche dal lampadario sinuoso dorato e da piante e fiori che riprendono anche i toni rosa delle pareti del soggiorno e donano un tocco di vita e autenticità.

Cucina moderna bianca con piano nero e piastrelle mosaico nere


Cucina: funzionalità e stile in black & white

Per bilanciare i colori del soggiorno, la cucina è un mix di modernità e funzionalità, con mobili bianchi e un piano nero dal tocco contemporaneo. La parete con piastrelle effetto mosaico nere aggiunge luce, carattere e personalità, rendendo questo spazio non solo funzionale, ma anche esteticamente affascinante, pur nella sua semplicità.

Piccola camera da letto con pareti dipinte a metà in blu


In Camera da Letto pareti di tendenza dipinte a metà

In questa camera da letto regna sovrano il blu, che spezza la monotonia e la purezza del bianco sporco. La stanza ha pareti dipinte a metà in un rilassante blu oltremare.

CONSIGLIO: Se vorresti dipingere la camera di colore scuro, ma hai qualche timore, opta per questa soluzione con pareti dipinte a metà, in cui la tonalità profonda risulta meno di impatto, ma sicuramente chic.

L’ abbinamento del blu con il copripiumino color liquirizia, il legno dei mobili Ivar di Ikea e degli altri pezzi vintage aumenta ulteriormente la sensazione di calore e armonia.

Nelle camere piccole sfruttare gli spazi è la priorità. Funzionale e minimal qui il comodino, che è solo una piccola mensola su cui pende una lampadina nuda con cavo appeso su un reggimensola color ottone. 

CONSIGLIO: Nelle camere da letto come questa, avere lampade appese o applique, al posto di un abat jour, permette di non togliere spazio prezioso al piano del comodino così ristretto. Una piccola cabina armadio evita di rendere opprimente la stanza.


Leggi anche: 16 idee per la parete dietro al letto che trasformeranno la tua camera


 

Parete ingresso color blu petrolio


Ancora blu in ingresso e in bagno

Vediamo comparire il blu pure nella parete di fronte alla porta di ingresso, che confina con il bagno. Qui la tonalità è più chiara e vira verso il blu petrolio, anticipando il colore usato per il pavimento in resina in bagno ed offrendo una bella prospettiva con il rosa del soggiorno.

Guarda altre immagini e scopri in fondo al post come copiare lo stile!


Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Armonia cromatica di rosa e blu in un piccolo appartamento

Credit photo: Fredric Boukari per Historiska Hem - styling di Lindholm


Rosa e blu: Il binomio cromatico che trasforma un semplice bilocale in una casa stilosa

In questo incantevole appartamento rosa e blu, ogni dettaglio è stato curato con amore e attenzione, creando uno spazio che riflette la personalità e lo spirito eclettico della sua abitante.

Ecco alcuni consigli per la scelta dei colori per le pareti della tua casa e perché il rosa e il blu possono essere una scelta vincente:

1. Combina il rosa e il blu per un effetto armonioso:

Il rosa chiaro e il blu scuro sono colori che si bilanciano molto bene. Il rosa è una tonalità che aggiunge calore e morbidezza, mentre il blu dona profondità, serenità e un tocco di mistero. Utilizzali insieme per creare un'atmosfera equilibrata e armoniosa in ogni stanza.

2. Scegli tonalità di rosa e blu adatte al tuo stile:

Esistono numerose tonalità di rosa e blu, quindi scegli quelle che meglio si adattano al tuo stile e alla tua personalità. Se preferisci un look più sobrio e raffinato, opta per tonalità meno sature e profonde. Se invece vuoi creare un'atmosfera più luminosa, vivace e gioiosa, opta per tonalità più chiare o intense. Ricorda, che comunque, è sempre meglio bilanciare un colore pastello con uno vivace o un colore scuro con uno chiaro. Sperimenta con questi colori e lasciati ispirare dalla loro bellezza e versatilità!

3. Sperimenta con campioni di colore:

Prima di impegnarti con colori a tutta parete, prova diverse sfumature, applicando dei campioni di colore sui muri. Osserva come la luce naturale e artificiale cambia l'aspetto del colore durante diverse ore del giorno e scegli quello che ti convince di più.

4. Crea contrasti con accessori e arredi:

Una volta dipinte le pareti, puoi creare contrasti interessanti con accessori e arredi. Ad esempio, aggiungi cuscini blu scuro sul divano rosa o viceversa. Considera anche di usare texture diverse, come il velluto e i metalli, abbinati a legni e tessuti più semplici. Questi piccoli dettagli possono dare profondità e carattere alla tua casa, basata su una palette di colore coerente.

Idee arredamento mix di rosa e blu - copia lo stile

Copia lo stile:

  • Da IKEA: Divano VIMLE con tessuto Djuparp blu scuro, Tavolino vassoio GLADOM
  • Da JYSK: Sedie nere ARNBORG, Vassoio ottone FRITS
  • Da MAISONS DU MONDE: Scaffale stile industriale PILEA
  • Da LEROY MERLIN: Pittura per interni lavabile LUXENS Rosa kiss, Lampada a sospensione Hugo (solo online) by BARCELONA LED
  • Da BELIANI: Poltrona a motivo floreale nero RIBE
  • Da CASA SHOPS: Tavolino nero MARBO 
  • Da TRENDCARPET: Tappeto Wilton - Florence Crawley
  • Da AMAZON: Porta candele dorati
  • Da ETSY:  Stampa incorniciata Nils Dardel / Riproduzione by ScandicBaltic
  • EBAY o negozi vintage: Lampada dorata da terra Mid-Century design scandinavo anni ‘60, Toeletta in teak design danese anni ‘60

_______________________________

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments