Natale Country Chic in una casa di campagna spagnola

Natale rustico in una casa di campagna

Questa casa di campagna ci apre le porte e ci mostra il suo arredamento Country Chic e decorazioni di Natale semplici, naturali e con tocchi d'oro.

Il Natale è dietro l'angolo, il che significa che le decorazioni natalizie stanno per uscire dalle loro scatole e dalle cantine. Quest'anno invece del tradizionale Natale rosso e verde, vuoi provare qualcosa di nuovo? Che tu abbia una bella casa di campagna o viva in una casa in città, decorare gli ambienti per il periodo natalizio con uno stile rustico può creare un rifugio invitante e accogliente dopo una fredda giornata.

Oggi entriamo in una casa di campagna spagnola, nei pressi di Girona. Le foto ci mostrano ambienti rilassanti, con decorazioni natalizie rustiche, naturali, ma eleganti... il tutto da usare come ispirazione e idee nei tuoi addobbi e nel tuo arredamento.

Uno stile di arredamento che mixa elementi rustici e moderni, come fa il rustico chic, permette di arredare con gusto anche appartamenti in aree metropolitane. Si tratta di una sorta di neo-country, che gioca in modo equilibrato sui contrasti, lavorando su colori, materiali e ricerca dei rivestimenti. 

Certamente tutto parte dall’architettura, che è sempre molto semplice: travi a vista, pareti in pietra e listoni di parquet a pavimento. Come vediamo in questa casa.

Scopri di più sullo Stile Country Chic

Rustic Glam

Il tradizionale albero di Natale verde è decorato con palline dorate e verdi, mentre composizioni di rami di sempreverdi sono posizionati in vari angoli della casa. La neve non cade in questi luoghi, quindi il modo più appropriato per decorare è usare piante ed erbe locali oltre a palline e addobbi dorati, che danno un tocco elegante e luccicante.

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Acquistata nel nel 2013, la casa, in realtà, erano due immobili usati come semplici fienile e stalla. Le travi in legno, la sua bella luce invernale e il suo camino sono stati motivi più che sufficienti per innamorarsi di questo immobile rustico. 

Completamente ristrutturata questa casa fatta di pietra, grandi finestre e travi di legno è anche su Airbnb, per rientrare dalle spese sostenute. Essendo stato un fienile le nuove finestre sono molto più grandi di quelle tradizionali di una casa colonica e permettono di godere della vista. Durante le vacanze invernali, tutta la famiglia si riunisce davanti al camino.

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Il soggiorno è arredato con due divani bianchi di forma moderna, decorati da cuscini sui toni blu petrolio, che si abbinano al colore scelto per il runner sul tavolo e ad altri accessori. Questo colore è ripreso anche in camera da letto. Le sfumature blu risaltano su tutto, dall’albero di Natale, alle decorazioni, agli elementi vegetali. Un Natale Rustic Glam & Blue!

Il tavolo in legno della zona pranzo, è rivestito con una tovaglia in lino bianco, decorata con un runner blu petrolio, come abbiamo detto, rametti di sempreverdi, lucine e candelabri dorati.

Oltre ai tocchi di blu e ai divani bianchi, l'arredo presenta alcuni pezzi di carattere in stile francese-provenzale, come gli specchi che sembrano finestre di tipo industriale o il mobile che riprende le forme di uno schedario vintage. Questi mobili diventano il punto focale della stanza e ad attirano immediatamente l’attenzione. 

Come è proprio dello stile Country Chic, qui entrano in gioco i metalli, come il ferro, il bronzo dorato, che equilibrano la predominanza del legno naturale e della pietra.

Trovi altri idee di Natale qui sul blog!

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

Natale Rustic Glam in una casa di campagna

fonte e foto: El meuble


Suggerimenti per un Natale rustico

- Prima di aggiungere ornamenti, decorazioni natalizie o fare modifiche al tuo arredamento, guardati intorno per vedere cosa si può fare per mettere ordine. Nel tempo, tendiamo a raccogliere più cose di quanto la nostra casa possa contenere e occasioni come il Natale possono essere una buona motivazione per riordinare e fare decluttering. Una programmazione anticipata e idee di facile attuazione possono fare molto.

- La cosa principale per una decorazione di successo è fare in modo che le decorazioni natalizie siano il più vicino possibile allo stile della casa. Il Natale è il periodo perfetto dell'anno per "rinnovare" la tua casa con un tocco rustico. Questa sarà una buona idea soprattutto se hai già elementi in legno o accenni country nella tua casa o appartamento oppure se hai scelto un arredamento in stile nordico.

- Per questo stile, dovresti attenerti ai classici, quando si tratta di decorazioni. Un albero verde classico e ghirlande di rami di pino dovrebbero essere al primo posto.

- Gli accenti country possono essere facilmente inseriti nel tuo arredamento, riempiendo la tua casa di piccoli accenti naturali. Potresti provare con l'utilizzo di pigne, oggetti di legno, noci e rami di sempreverdi.

- Puoi creare divertenti decorazioni natalizie fai-da-te con elementi rustici, come palline rivestite di juta o stoffa grezza, ghirlande o decorazioni per l’albero con fette di legno, barattoli di conserve riempiti di candele o palline mignon.

- Per inserire un ulteriore tocco rustico nel tuo Natale potresti aggiungere anche alcuni motivi a scacchi o tartan. I motivi a scacchi in bianco e nero sono molto di moda, ultimamente come nello stile Farmhouse. In generale, queste fantasie donano calore e intimità e sono perfette per il clima natalizio.

Leggi anche I migliori Alberi di Natale visti su Instagram

- Non tutti gli interni sono adatti per i colori accesi e tradizionali del rosso e del verde, dipende dalla palette che hai scelto per la tua casa. Quindi puoi optare per decorazioni di metallo o dai colori "metallizzati": oro, champagne, bronzo, rame, oro rosa o argento, che in generale si sposano un po' con tutto. I toni neutri e i metalli provvederanno a mantenere l’ambiente elegante e contemporaneamente l'atmosfera sarà festosa.

Natale Rustic Glam in una casa di campagna


___________________
Anna - CASE E INTERNI

0 Comments