8 errori che rendono più disordinata la tua casa

errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

Non importa quanto sia pulita la tua casa, questi errori di stile la faranno sembrare più disordinata.


Quando arrediamo una casa è impossibile non sbagliare qualcosa, ma è ancora più difficile mantenere nel corso degli anni l’ordine necessario per far apparire accoglienti tutti gli ambienti domestici. Se passi spesso ore a riordinare la tua casa, ma non raggiungi mai davvero lo spazio pulito e privo di ingombri che speravi è ora di agire in un altro modo.

Ci sono diversi fattori "colpevoli di disordine" che potrebbero far apparire la tua casa troppo “carica” e non equilibrata. Dai colori sbagliati alla scarsa illuminazione, non sono solo le cose accumulate negli anni che possono far sembrare sovraccarica la nostra casa.

errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

Siamo Anna e Marco e come esperti di interior design, abbiamo individuato otto errori di progettazione comuni che possono far sembrare disordinata e satura la tua casa e come risolverli per mantenerla pulita e ordinata.

Il decluttering è uno dei modi più efficaci per mantenere il tuo spazio pulito e organizzato. Comprendiamo che, con l'impegno delle attività quotidiane, è facile accumulare oggetti non necessari e lasciarli in luoghi non predisposti per molto tempo. 

Anche se eliminare il disordine è il primo passo per un aspetto pulito e ordinato, anche il modo in cui hai arredato e decorato la tua casa è fondamentale per l'organizzazione generale. A volte semplici errori di arredamento possono far apparire un ambiente sovraccarico o decisamente caotico.

Il compito di un architetto e di un arredatore d'interni non è semplicemente possedere buon gusto, ma avere conoscenze tecniche ed esperienza tali da sfruttare al meglio un ambiente, adattandolo alle esigenze e alle preferenze del cliente, mantenendo proporzionalità e funzionalità nella sua distribuzione. In questo modo, e in difesa del nostro lavoro in DM Studio, consideriamo che tra la dimensione oggettiva e la "sensazione" di spazio percepito c'è un margine di manovra che si può sfruttare. In sostanza, non ci sono stanze troppo piccole, disordinate o caotiche, ma spazi mal sfruttati.

Ti può interessare: Mixare gli stili di arredamento: consigli infallibili su come mescolare con sicurezza

Per aiutarti a creare ambienti che sembrino ordinati e organizzati, abbiamo compilato un elenco di errori di arredamento che potrebbero far sembrare la tua casa più disordinata. Evitando questi problemi comuni, scoprirai che è più facile mantenere l'ordine e ottenere un aspetto più pulito ed organizzato.

errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

1 | AFFIDARSI TROPPO A RIPIANI E MENSOLE

Le librerie, i pensili o vani a giorno sono un ottimo posto per conservare libri ed esporre oggetti o cornici, ma questo tipo di arredo funziona meglio quando non è sovraccarico. Molto spesso, librerie, scaffali e mensole, sono gli elementi della casa che, più di tutti, creano disordine visivo. Non sono il deposito di tutta la casa, ma spesso lo diventano. Troppi oggetti, messi a caso, sembrano effettivamente quello che sono: disordinati.

Guarda la tua libreria o le tue mensole con occhio critico, può essere utile fare delle foto. 

  1. Cerca di percepire tutto ciò che attira la tua attenzione in modo negativo.
  2. A questo punto prendi uno scatolone ed elimina le cose inutili o che non dovrebbero stare lì. Puoi anche svuotare tutto per ricominciare da capo.
  3. Quindi riposiziona meglio le cose rimaste, non avendo paura di lasciare anche degli spazi vuoti.
  4. Puoi usare dei cestini o belle scatole per nascondere alla vista alcuni oggetti.
Dovresti anche evitare di utilizzare troppe soluzioni aperte, se sai che non hai il tempo di riordinare e spolverare spesso. Prendi in considerazione di far montare delle ante in alcune porzioni della libreria o almeno usa scatole o cestini per un effetto più ordinato. Vedrai che la tua casa comincerà a respirare!

errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

2 | CATTIVA DISPOSIZIONE DELL’ARREDAMENTO

Non c'è niente come una disposizione dei mobili non accurata per far sembrare una stanza sovraccarica e poco accogliente. Non è sempre necessario avere tanto spazio, ma sfruttare quello che si ha a disposizione al meglio. La scelta e il posizionamento dei mobili influenzerà notevolmente la fruizione e percezione di uno spazio, grande o piccolo che sia. Quindi cerca di vedere se puoi distribuire i mobili in modo più funzionale. 
 
Soprattutto negli open space, qualunque sia la planimetria, è fondamentale la suddivisione in zone dello spazio, mantenendo un equilibrio con zone di passaggio sufficienti e ben progettate.

Per differenziare le zone  non servono muri, ma contrasti visivi che ci permettano di sfruttare lo spazio per i diversi usi. Possiamo farlo con una serie di elementi, come ad esempio incorniciare gli spazi attraverso un semplice tappeto, usare una parete colorata, ma anche un mobile contenitore, un tavolo, un'isola in cucina, potrebbero essere elementi di transizione tra le zone. Il progetto o la scelta dei mobili diventa uno strumento fondamentale per avere l'ordine necessario. A volte può essere utile spostare gli arredi al centro del soggiorno o togliere alcuni elementi più piccoli spostandoli da una stanza all'altra.
 
In questo processo, cerca di vedere se c’è la possibilità di eliminare i pezzi meno necessari. Inoltre prendi in considerazione di sostituire alcuni mobili con qualcosa di più funzionale, che faccia sembrare lo spazio più arioso. Ad esempio mobili più esili, sospesi o con gambe e spalle metalliche aiutano a fare sembrare lo spazio meno oppresso e disordinato.
 
In generale, tra gli errori più comuni che vediamo fare è scegliere arredi sproporzionati rispetto allo spazio disponibile. Il divano in un soggiorno è solitamente uno degli elementi che determinano maggiormente la distribuzione, poiché è l'elemento più grande. Un arredo di grande dimensioni, scelto in modo non adeguato all'ambiente, è inevitabile che lo faccia sembrare più disordinato e sovraccarico.

Analizza le dimensioni dei tuoi ambienti e dei tuoi arredi: il tuo divano ad angolo o penisola occupa molto più spazio del dovuto? Le tendenze più attuali propendono per un divano più compatto in abbinamento a un paio di poltroncine per gli ospiti. Il tuo tavolo da pranzo è sproporzionato rispetto al soggiorno? Comprane uno ampliabile, anche una consolle trasformabile. La libreria/parete attrezzata è troppo incombente? Scegli un modello più versatile, arioso e contemporaneo. 
 
Se non hai il budget per sostituire gli arredi, anche un semplice relooking con vernice chiara, aiuta a rendere meno ingombranti alla vista alcuni mobili. Se ci sono cose che ti piacciono, concentrati su di esse e rendile importanti. Se ci sono cose che non ti piacciono ma che non puoi cambiare, trova il modo di camuffarle.

Leggi anche: 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa 

3 | POCA ORGANIZZAZIONE DI PIANI E TAVOLI

La tua casa non sarà mai pulita e ordinata se è invasa dal disordine, soprattutto visibile sui piani in cucina, bagno e sui tavoli e piani come la consolle all'ingresso o la scrivania. 
 
Piuttosto che lasciare bottiglie, barattoli, oggetti della dispensa e altre cose sparse su tutto il piano di lavoro della cucina o sul tavolo da pranzo, crea punti specifici per poterli conservare. Ad esempio usa un vassoio per raccogliere in un angolo la bottiglia dell’olio, il sale e le altre cose usate quotidianamente. Tutti i componenti della famiglia impareranno a riporre nel vassoio le cose dopo il loro utilizzo. Questo è un semplice trucco, che aiuta a tenere sotto controllo il disordine visivo in cucina. 
 
Un altro trucco per la cucina è quello di non lasciare il contenitore di plastica del detersivo così com’è in bella vista, le etichette colorate generano confusione: travasalo in un bel dispenser dai toni neutri, vedrai che ti aiuterà a percepire più ordine. Se puoi, cerca di sostituire man mano i piccoli elettrodomestici con quelli più compatti e multifunzione, così da liberare il più possibile il piano di lavoro. 
 
Se sei una persona che vorrebbe mantenere le cose pulite e ordinate in bagno, allora anche lì usa vassoi e cestini: sono l'ideale per organizzare al meglio lo spazio. 

Sempre con vassoi e scatole decorative, in ingresso, puoi riporre i tuoi oggetti più piccoli come chiavi e bijoux, ma anche bollette e materiale vario, per assicurarti di organizzare la tua casa nel modo più efficiente possibile. 

Troppi accessori decorativi sulla superficie di un tavolino in soggiorno o sulla madia, renderanno la stanza sovraccarica e disordinata. Invece, modifica il numero di accessori, quindi decora il tavolino con uno o due raggruppamenti di oggetti. Mostra solo ciò che ami e ciò che è funzionale (ad esempio, un piccolo vassoio per riporre gli occhiali o il telecomando) e rimuovi il resto. Un vassoio, come avrai capito aggiunge subito ordine a qualsiasi ripiano che hai in casa. 
 


errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

4 | ASSENZA DI SPAZI VUOTI

E’ un errore che si fa, spesso agli inizi, quando si è follemente entusiasti di arredare e decorare la propria casa. Non sentirti in dovere di riempire ogni centimetro quadrato. Lo spazio vuoto è necessario quando si tratta di creare armonia, che si realizza senza inutili ingombri visivi. Una delle regole dell'interior design che noi professionisti seguiamo è proprio il bilanciamento tra pieni e vuoti.
 
Ad esempio, quando decori una libreria o mensola, non riempire ogni centimetro di spazio con libri e accessori. Per ottenere un aspetto più ordinato e pulito, modifica la disposizione in modo da poter lasciare uno spazio aperto tra gli elementi o crea dei gruppi. 
 
Pensa a quel muro bianco, a quel ripiano, a quell’angolo, come spazio per respirare e lascialo stare così com’è. Non lasciarti tentare dallo shopping, è probabile che tu non debba aggiungere altro, ma semplicemente distribuire meglio quello che hai, come abbiamo scritto nel punto 2. 
 

Leggi anche: 10 modi per personalizzare i tuoi mobili Ikea


5 | ERRATA COMBINAZIONI DI COLORI

La tua casa ha una palette di colori uniforme? Sia i materiali utilizzati che i colori predominanti, hanno un'influenza decisiva sulla percezione spaziale e sul disordine. 
 
Sebbene ci siano alcune combinazioni di colori insolite che funzionano molto bene, ce ne sono molte altre che non funzionano affatto. L'aggiunta di colore alla tua casa può essere un bel gioco di esperimenti, ma dobbiamo riconoscere che non tutti hanno la magica dote di abbinare bene le tonalità, anche in base allo spazio a disposizione.
 
Per semplicità, è sempre meglio attenersi a uno o due colori e completarli con toni neutri. Puoi seguire una facile regola dell’interior design che si chiama "Regola dei colori 60/30/10": 60% di colore principale neutro (bianco, grigio, sabbia...), 30% del colore secondario e 10% di tono più vivace per dare punti d’accento e profondità.

Non riesci a decidere una combinazione di colori? Prendi ispirazione da queste palette che funzionano sempre e sii coerente per tutta la casa:
8 combinazioni di colore che non passeranno mai di moda
 

Regola dei colori 60/30/10

6 | SCARSA ILLUMINAZIONE

Le stanze buie tendono ad essere percepite anguste e disordinate, perchè i nostri occhi faticano a definire le proporzioni, le forme, i veri colori e lo spazio vuoto. Se l’ambiente non ha la fortuna di avere una buona dose di luce naturale, considera alcuni trucchi, come quello di sostituire i mobili alti con altri più bassi e dalle gambe esili o usare copridivani o copriletti dai colori chiari e luminosi. 
 
Un altro trucco? Un grande specchio sembrerà una finestra in più se lo posizioniamo davanti a finestre e balconi. Meglio se lo specchio riflette la vegetazione esterna. In caso contrario, consigliamo di posizionare strategicamente una o più piante in modo che si riflettano nello specchio. La lucentezza e il verde delle piante favoriranno un ambiente fresco e luminoso, che aumenterà la sensazione di luce e ampiezza grazie alla profondità del riflesso. 
 
Anche l’illuminazione artificiale dovrà essere ben curata, ma è sbagliato pensare di farlo solo con faretti e lampade a soffitto. Avere un solo punto luce a soffitto non aiuta affatto a creare un ambiente accogliente e ordinato. Cerca di avere un buon mix di lampade da terra e lampade da tavolo, in questo modo la luce proveniente da diversi punti aiuterà a rendere l’ambiente più confortevole e meno disordinato. Le luci a soffitto lasciale solo per le attività che richiedono un’illuminazione a giorno.

7 | TROPPI CAVI A VISTA

La tecnologia è sempre più presente nelle nostre case, ma lo sono anche i relativi cavi che collegano questi dispositivi o permettono loro di ricaricarsi.

Per mantenere organizzata tutta la tecnologia di casa, crea uno spazio designato in cui telefoni, tablet e laptop possano essere ricaricati. Meglio se questo spazio è discreto e fuori dalla visuale. Potrebbe essere un cassetto o un ripiano specifico in un armadio, dove si è opportunamente predisposta una presa elettrica a cui attaccare una ciabatta.

Anche in soggiorno i fili, i cavi e i telecomandi sembrano non finire mai e devono essere gestiti in maniera efficace. Se la TV non riesce a farcela da sola, prova con un elegante cestino o vassoio, come soluzione di organizzazione rapida, semplice e pratica.

errori che rendono più disordinata e sovraccarica la tua casa

8 | DISPOSIZIONE CASUALE DI QUADRI E FOTO

Ti piacciono i quadri, le stampe e le foto? Forse negli anni ne hai appesi alcuni, ma senza uno studio preciso. Non disporre i quadri sul muro in modo casuale. Anziché fare affidamento su un unico pezzo posizionato qua e là, soprattutto se di medie-piccole dimensioni è meglio creare dei gruppi. I quadri e le stampe, così disposte a gruppi, catturano maggiormente l'attenzione e donano più interesse visivo alla parete, senza mostrare il disordine che creano i piccoli quadri isolati.
 
Foto, stampe e quadri appesi in modo casuale su un muro creano un aspetto caotico che può visivamente ingombrare lo spazio. Invece, raggruppa le immagini in una disposizione a parete ordinata. Mensole reggi quadri posizionate a metà altezza offrono un punto di appoggio per esporre una serie di cornici o elementi decorativi, per creare una galleria personale, da poter cambiare, senza dover effettuare nuovi fori sul muro.


Fonte immagini: 1 - 2 - 3 - 5 - 6 Alvhem ; 4 - 7 Behrer
 

Qui trovi 8 idee per far sembrare la casa più luminosa e spaziosa

 
8 errori che rendono più disordinata la tua casa


______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments