Appartamento da un ex fabbrica tessile

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-1

A Lione, vecchi edifici, una volta adibiti a fabbriche per la lavorazione dei tessuti, sono ora stati trasformati in bellissimi appartamenti come questo, che  grazie al tocco di un architetto, riesce ad unire alla perfezione il fascino antico con il comfort moderno.

Il bel soffitto a travi, che una volta aveva una pura funzione strutturale, ora è diventato un elemento decorativo importante per tutta la casa, così come i pilastri in muratura lasciata a vista. Il pavimento in legno, posato a spina di pesce alla francese e stato dipinto di bianco. Molto attuale l’inserto di piastrelle dalle geometrie diverse, nella zona cucina.

Lo stile è quello industriale, ma molto raffinato, grazie al sapiente uso del colore grigio, in tutte le sue sfumature ed alla scelta degli arredi e dei tessuti, che lo rendono più caldo ed accogliente.

L'ingresso consente l'accesso diretto alla cucina aperta sul soggiorno, che permette una vera convivialità con gli ospiti.

La camera principale ha uno studio, dal quale è separata con vetrate di tipo industriale, come spesso abbiamo trovato negli appartamenti francesi.

Dalla zona pranzo, tramite una scala in legno, si accede al soppalco, adibito a seconda camera.

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-2

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-3

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-4

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-5

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-6

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-7

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-8

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-9

arredare-casa-soppalco-grigio-e-legno-10

fonte: Espaces Atypiques

Foto: Alexander Montagne

 

Anna e Marco - CASE E INTERNI

 

Guarda anche:

[Piccoli spazi] Interni parigini retrò chic in 52 mq

0 Comments