Se frequentate da un po’ il nostro blog, vi sarete accorti che abbiamo una spiccata propensione verso gli stili eclettici, quelli cioè che accolgono diversi modi d'arredare in una miscela unica e particolare. Questo perchè, lasciare spazio alla fantasia senza limitarsi a seguire regole fisse, è importante per ottenere ambienti personalizzati e ricercati.
L’arredamento in stile nordico, ad esempio, può (e forse deve) essere reinterpretato, se inserito nei nostri luoghi, in particolare, visto che è estate, se vogliamo “collocare” questo stile in una casa al mare o in un appartamento di vacanza. Il trucco sta nel portare nella concezione nordica di arredamento, i colori più accesi del paesaggio mediterraneo.
Nell’ambiente living della fotografia, l’essenzialità delle forme è ravvivata con l'uso di colori vitaminici, come la lampada in metallo che spicca con il suo colore giallo fluo. Per creare un ambiente caldo e accogliente ci si è quindi orientati su nuance dalla tonalità calde come l’arancione, il giallo o il verde. E’ comunque importante che gli elementi di colore non divengano dominanti rispetto al bianco e alle tonalità chiare. I colori accesi compaiono come piccoli accenti, prestando sempre attenzione ai dettagli, che sono l’essenza dello stile scandinavo.
Per rompere la sobrietà del divano grigio, ad esempio, si è scelto di aggiungere cuscini in diversi colori e texture e di inserire un quadro geometrico dai colori pop.
L’ambiente risulta fresco e “leggero”. Uno spazio ideale per chiacchierare e rilassarsi.
Se vi interessa approfondire l’argomento riguardo lo stile nordico troverete altre indicazioni in Arredare in stile nordico-scandinavo
[fonte foto: real living mag]
Leggi anche:
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments