Continua la rubrica uso del colore, parlando del blu.
I colori primari sono sempre ottime soluzioni per la decorazione degli spazi e sono sicuramente meno suscettibili ai dettami del mondo della moda. Il blu è il colore del cielo e del mare ed è anche simbolo di equilibrio, di armonia. Il solo guardarlo trasmette tranquillità e benessere. [fonte immagine d'apertura qui]
Il blu è sicuramente un colore molto bello da utilizzare nell’arredamento di casa, ma creare i giusti accostamenti cromatici, vicino ad un colore così dominante, non è sempre semplice.
Il blu è ricco di sfumature, ognuna con un proprio carattere ed una propria forza. I colori più chiari, vicino all’acqua e al turchese, meriterebbero un discorso a parte, ma oggi in questa rubrica proviamo a generalizzare spaziando dal blu navy all’acqua marina.
Il blu nelle tonalità più scure si sposa bene con i colori vivaci, con il bianco e con i toni naturali del legno. La classica combinazione tra blu e bianco, conferisce freschezza ad ogni ambiente (in particolare in cucina) rievocando un atmosfera marina. La combinazione blu ed arancio offre dinamicità ed allegria. L'accoppiamento con altri colori naturali, come marrone e verde, dona all'ambiente un aspetto rilassante, accogliente e fresco.
L’azzurro-blu è usato spesso nelle camere da letto, luoghi di relax per eccellenza, ma si armonizza bene in ogni ambiente della casa, anche quando si tratta di piccoli tocchi di colore. Guardiamo insieme qualche esempio:
fonte stadshem.se
fonte housetohome.co.uk
fonte sweetiepiepumpkinnoodle
fonte maisonsdumonde.com
fonte homeklondike.com
fonte qui
fonte lonny.com
fonte qui
fonte housetohome.co.uk
fonte sweetiepiepumpkinnoodle
fonte qui
fonte fauxology.com
fonte maisonsdumonde.com
fonte qui
fonte qui
fonte apartmenttherapy.com
__________________________
Anna e Marco - CASE E INTERNI
0 Comments