[Piccoli spazi] Verde salvia e rosa cipria per la mansarda parigina di 30 mq
In un sottotetto di Parigi, l’arredamento dai colori freschi è stato progettato su misura per una giovane donna.
Un problema ricorrente nei piccoli appartamenti è che occorre contare ogni centimetro quadrato, affinché ogni angolo sia ben fruttato. Questa mansarda di 30 mq mancava di personalità e necessitava comunque di un arredo su misura che la rendesse più funzionale.
I proprietari l’avevano comprata per la figlia, in procinto di trasferirsi a Parigi per studiare. E’ a questo punto che è intervenuta l'interior designer Margaux Carnevali dell'agenzia Neva, che ha realizzato un progetto di arredo razionale e visivamente accattivante.
Senza subire pesanti lavori di ristrutturazione, il piccolo appartamento parigino è diventato un universo romantico, di colori e materiali, dove la cura dei dettagli è ovunque, trasformandosi così nella dimora perfetta per una giovane donna.
Tra ispirazioni Boho Chic e Glamour, ogni elemento che compone l'arredo di questi pochi metri quadrati di uno dei tanti sottotetti parigini, è stato progettato per ridare vita ad un piccolo spazio in chiave giovane e moderna.
Oltre al bianco delle pareti e al legno a pavimento e in alcuni mobili, tutta la casa è stata arredata con i colori verde salvia e rosa cipria, molto femminili. Un tocco glamour è dato dai pochi dettagli in ottone dorato.
La disposizione delle stanze è rimasta la stessa, ma il bagno è stato ridimensionato, mentre l’ingresso è stato sfruttato con tutta una serie di piccole armadiature ben congegnate. Il soggiorno ha un'accogliente panca (contenitore), che funge da divano, seguita ancora da armadiature nella parte più bassa del tetto.
La zona pranzo è invece inserita nella cucina dai mobili verde salvia. E’ composta da una panca salva-spazio impreziosita da una carta da parati con fantasia floreale macro, accompagnata da un tavolo e due sedie di design vintage. La cucina, non è relegata ad un micro angolo cottura, ma ha anche una penisola, che aggiunge contenitori e un piano d’appoggio per la preparazione dei cibi, nonchè lo spazio per nascondere la lavatrice.
La piccola camera da letto invita al relax e ha un piccolo guardaroba a vista e una mini scrivania che funge anche da toletta. Il compromesso è essenziale quando si tratta di piccole case, soprattutto quando si vive in una mansarda, per cui lo spazio per un vero armadio non c’è, ma in questa casa troviamo tanti piccoli contenitori, ben progettati e disposti tra ingresso e soggiorno.
Fotografie: Agathe Tissier ; fonte: www.nevainteriordesign.com
___________________
Anna - CASE E INTERNI
0 Comments