Tour di Natale nella casa arredata con mobili Ikea e vintage
Oggi visitiamo una casa bifamiliare arredata in stile nordico-scandinavo con mobili Ikea e vintage. Un bell’esempio di arredamento low cost. Si tratta di una residenza di città con grandi finestre per una coppia con quattro figli.
Tutto è pronto per l'arrivo del Natale nella casa olandese di Adriana van den Berg, che si occupa di decorazione d’interni. L’abitazione ha assunto un'aria di festa grazie ai sobri e nordici addobbi natalizi, che impreziosiscono gli ambienti. Le decorazioni sono ben integrate, creano la giusta atmosfera, ma non attirano molta attenzione su di sé. Stelle di carta appese alle finestre, rami di abete e di eucalipto, finte pellicce, veri alberi di Natale e le immancabili candele.
La casa si sviluppa su tre piani ed è impostata su una palette di colori prettamente scandinava, come abbiamo imparato a riconoscerla in questi anni: molto bianco (pareti e mobili) con qualche accento nero (porte ecc.), scaldato da elementi in legno (pavimenti e mobili).
Al piano terra troviamo la zona giorno con un parquet chiaro posato a listoni. La cucina, separata dal soggiorno da una porta nera, ha un’interessante pavimento a scacchiera, grazie all’uso di piastrelle bianco e nere. Al piano superiore troviamo le camere dei bambini, dove i pavimenti sono in listoni di legno sbiancato. Infine nel piano mansardato abbiamo la camera matrimoniale, il guardaroba e la nursery, anche qui legno sbiancato a pavimento su tutto il piano.
La proprietaria ama andare a caccia di tesori nascosti nei mercatini vintage e nei negozi di seconda mano, per cui oltre a diversi mobili Ikea, troviamo arredi ed oggetti, che hanno trovato qui una seconda vita.
Nel soggiorno: divano, tavolino in legno e credenza, sono tutti di Ikea. Il mobile credenza è stato creato con elementi Ivar dipinti di bianco e sospesi da terra. Altre personalizzazioni di Ivar le trovi in questo nostro articolo. Completano l’arredo un tappeto in stile scandinavo, un pouf marocchino, un armadio con ante a libro (che nasconde la tv), delle sedie vintage e un bel camino con stufa.
In cucina i mobili della zona pranzo e i candelabri sono stati acquistati nei mercatini dell'usato, mentre le basi e i pensili della cucina sono di Ikea, ma su di essi è stata applicata una mano di vernice bianca, che si armonizza meglio con lo stile della casa. Una porta antica è stata recuperata in un ex convento, per creare un armadio a tutta altezza. Un pannello in finto marmo protegge il muro dietro le sedie. Infine la porta in stile classico nera richiama il pavimento bicolore.
In camera da letto, troviamo anche qui un mobile contenitore sospeso, realizzato con gli elementi Ivar di Ikea, dipinti di bianco. Il letto in legno grezzo è sempre di Ikea ed è impreziosito da una tenda bianca fissata a soffitto e a parete, che crea un finto baldacchino. In un angolo della stanza, troviamo un mobile toeletta con specchio degli anni '20, trovato su Internet e dipinto di nero. Ancora una volta ricordiamo l’importanza delle texture in ambienti quasi monocromatici come questo: per cui via libera a cuscini diversi, pompon, coperte lavorate a maglia, fiori secchi ecc.
In bagno, tra le piastrelle semplici e bianche, spicca la credenza etnica in noce, a cui è stato dato un nuovo uso con i due lavandini. Anche qui troviamo il pavimento a scacchi bianco e nero.
Nella camera della bambina, il letto Ikea con tenda bianca, si abbina al vecchio armadio e al mobile vetrina dipinti di bianco e ad altri arredi in vimini, acquistati online e nei negozi di seconda mano. Un tocco romantico è dato dalla carta da parati floreale.
Anche nelle altre camere dei bambini troviamo scrivanie e mobili vintage o di Ikea.
Foto di Muk van Lil via micasarevista
______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI
0 Comments