Rinnovamento in grigio in una casa a Lisbona


Cambiare i colori degli interni è un modo per trasformare in maniera relativamente economica la propria casa senza intervenire in modo radicale. Ecco come un’abitazione bianca e beige è diventata bianca e grigia, rinnovandosi con stile.

Sei scettica sull’importanza dei colori per cambiare il look agli ambienti interni? L’home tour di oggi ti potrebbe fare cambiare idea.

Questa bella casa si trova nel centro di Lisbona ed è di proprietà della designer di interni Ligia Casanova, che vi abita insieme ai suoi figli. Il progetto iniziale della progettista nel 2007 aveva trasformato la sua casa incentrandosi sulle tonalità naturali: l'arredamento era basato essenzialmente sul contrasto dei colori bianco e beige, con una prevalenza di bianco e toni sabbia e l’uso di molti materiali naturali.

Ma tutti abbiamo bisogno di cambiare, figuriamoci per chi come noi progettisti, rende possibile il rinnovamento delle case degli altri. Così la nostra collega portoghese, dopo alcuni anni, ha voluto seguire i trend del momento, pensando per la sua casa ad un rinnovamento senza interventi murari, ma solo basato su piccole variazione delle tonalità.

Per rendere più contemporanei gli interni, Ligia si è affidata alle tonalità più fredde del colore grigio, che in sé non stravolgono l’assetto dell’abitazione, ma portano sicuramente una sensazione di ricercata modernità. Ecco che alcune pareti, mobili e pavimenti virano verso sfumature di grigio dai riflessi azzurro-blu.

I toni più scuri, come sempre abbiamo fatto notare in questo blog, aiutano a dare profondità e risalto ad alcuni elementi più chiari, per cui è sempre importante giocare con le sfumature.

Visto che c'era, la designer d'interni ha ripensato la disposizione di alcuni arredi, rinnovandone alcuni.

Qualche immagine del prima e dopo aiuta a comprendere meglio la trasformazione attuata con i colori e con nuovi tocchi personali. Per certi aspetti sembrano due case diverse, perchè il nuovo look accentua l’aspetto industriale dell’appartamento.








Differenze:


  • In soggiorno la differenza tra prima e dopo si nota soprattutto nella parete del camino e nelle tre pareti diventate di tonalità grigio balena (prima erano color sabbia). Anche il divano è nuovo ed ha cambiato posizione.
  • La zona pranzo è rimasta quasi la stessa, ma sono cambiati i colori di alcune sedie (sono scomparse quelle verdi) e il tavolo anche se bianco è un modello più ampio e con gamba centrale. Il lampadario di design ora mostra le foto di famiglia.
  • In cucina si intravedono più cambiamenti: oltre a scurire le pareti con un grigio più freddo, si sono dipinti dello stesso tono sia la colonna frigo, che i pensili.
  • La camera da letto è stata completamente stravolta, non solo nei colori, ma anche nella sua disposizione del letto. La cabina armadio è stata chiusa da porte scorrevoli, più funzionali.
  •  Anche le due camere dei ragazzi hanno subito diverse modifiche, sia riguardo la disposizione degli arredi, che nella scelta di colori.


Cambiare il colore delle pareti e dei mobili e personalizzare gli ambienti, permette di dare nuova vita alla casa. Non stanchiamo mai di ripeterlo.

E a proposito di dare personalità, uno degli elementi ricorrenti della designer d’interni portoghese sono le carte da parati. Qui vediamo un esempio che ha messo in atto nella casa attuale: la parete del corridoio, che si vede dall’ampia apertura della zona giorno, è rivestita con una carta da parati che crea un sorprendente effetto ottico di armadiatura con cassetti, molto originale e particolare.

Anche la presenza di tessuti (cuscini, plaid, tappeti, coperte di maglia) e complementi (vasi, quadri, piccole sculture) è la chiave per aggiungere personalità alla casa, come dimostrano queste foto da cui prendere ispirazione.

























Fonte e progetto: ligiacasanova.com
Foto casa in bianco-beige: Frederic Ducout
Foto casa in grigio-bianco: Bruno Barbosa

Dubbi o domande su come arredare o rinnovare? Vuoi essere seguito da un professionista architetto specializzato in interior design? Hai bisogno di una consulenza per la tua casa? Contattaci tramite il sito.

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments