Una casa in stile eclettico

Soggiorno combinazione di stili

Il mondo sarebbe piuttosto noioso, se tutti avessimo lo stesso gusto nell'arredare. A noi di Case e Interni piace poter stimolare la creatività guardando anche case che si allontanano dai percorsi consueti. Questo appartamento in Andalusia (forse un render ben riuscito) in un complesso di nuova costruzione, è stato arredato con un approccio eclettico, utilizzando un mix intrigante di colori trame e fantasie per dare forma a una casa non banale.

Lo stile eclettico nell'arredamento è una combinazione di stili e periodi diversi ed offre la possibilità di mettere in mostra la propria personalità.

Certo, non è uno stile per tutti: c'è una linea sottile tra un soggiorno splendidamente eclettico e una stanza che è semplicemente caotica e kitsch. Arredare stanze in stile eclettico non significa rifiutare ogni regola. Gli spazi eclettici più riusciti riescono a mettere insieme forme, trame e colori apparentemente disparati, utilizzando alcuni trucchi per mantenere tutto in armonia.

Lo stile eclettico qui è fresco, contemporaneo ed esotico. I materiali naturali e le differenti texture aiutano a creare uno sfondo che accoglie accenti di colore e collezioni di oggetti disparati, tutti in perfetto equilibrio.

Le pareti dell’ingresso sono in verde bosco. Una parete di quel colore prosegue anche nel soggiorno, aggiungendo un tocco di fascino vintage anche grazie alle sedie spaiate e ai mobili in midollino, mentre un sottile accenno di stile industriale, viene introdotto dalle lampade. Cesti ed altri oggetti etnici trovano posto qua e là. L'angolo relax è delicatamente boho chic, accogliente e riposante.

L'appartamento richiama anche un'estetica scandinava, con il suo pavimento in legno, le pareti bianche accanto a tessuti morbidi dai disegni geometrici. Mentre l'elemento eccentrico, che in un arredamento eclettico non può mancare per attirare l'attenzione, sono la serie di fenicotteri e aironi nell'ingresso che prendono spunto dal quadro dai colori oro e malva. Grazie anche allo specchio, l’insieme crea una scenografia interessante.

Qui la creazione di una combinazione di colori comune contribuisce a creare coesione, nel gioco di legni, metalli e tessuti differenti.

Lo stile eclettico è noto anche per l'utilizzo di decorazioni uniche: collezioni di ceramiche, lampade e specchi insieme a pezzi più grandi come tappeti, quadri, sculture.

In uno stile dove ci sono molti stimoli visivi è importante anche avere spazi meno “carichi” per bilanciare. La piccola cucina, tutta bianca e dal design lineare, qui svolge questo scopo, pur mantenendo alcuni accenti di colore.

Anche la camera da letto, ha un design pulito, interrotto solo dalla testata tradizionale spagnola, che è stata dipinta di malva come il muro di sfondo, creando un piacevole chiaro-scuro. Mentre come accento troviamo i due comodini e il cuscino di un vibrante blu elettrico.

Copia lo stile, anche solo per dare un nuovo look al soggiorno

- Mescola stili, texture e fantasie tenendo un filo conduttore nella palette di colori

- Utilizza alcuni contrasti di colore inattesi

- Dai importanza ai tessuti e non dimenticare i tappeti

- Abbellisci le pareti con collezioni di specchi, quadri o altri oggetti

- Aggiungi il tuo tocco personale con alcune decorazioni insolite

Soggiorno combinazione di stili

Soggiorno combinazione di stili

Soggiorno combinazione di stili

Soggiorno combinazione di stili

casa-stile-eclettico-arredamento (6)

casa-stile-eclettico-arredamento (7)

casa-stile-eclettico-arredamento (8)

Fonte: myramardos.com

Anna e Marco - CASE E INTERNI

0 Comments