Cucina: l'importanza degli accessori

Cucina: decorare con gli accessori

Quando si arreda un ambiente funzionale come la cucina, è molto importante studiare tutti i particolari. Tuttavia, vediamo spesso che non si riesce a programmare la scelta degli accessori e degli utensili, perché si arriva stanchi alla fine del processo di ristrutturazione o semplicemente siamo a fine budget. Il risultato è un arredamento incompleto e impersonale.

Gli accessori svolgono un ruolo importante nel completamento e nell'estetica del design d'interni. È qui che aggiungiamo gli ultimi ritocchi, diamo personalità e tiriamo fuori texture, forme e colori desiderati per completare la decorazione d'interni. Sono i dettagli finali. Fermarsi prima di questo importantissimo passo finale è come vestirsi senza indossare scarpe o gioielli.

La cucina è il cuore della casa, che fornisce carburante per corpo e anima. Eppure la maggior parte degli sforzi per arredare la cucina sono concentrati sugli elettrodomestici e sui mobili, mentre tutto il resto viene tristemente ignorato e lasciato al caso. Il posizionamento creativo di alcuni accessori invece, aiuta a identificare e caratterizzare lo spazio.

Se la tua cucina ti sembra spoglia o al contrario piena di accessori inutili che non ti rappresentano, è arrivato il momento di fare piccole semplici modifiche, ma di grande impatto visivo. Ecco 5 idee per decorare la cucina con gli accessori e gli utensili.

Taglieri e vassoi

Se osservi bene le foto di case scandinave che abbiamo presentato negli articoli precedenti, imparerai molto come utilizzare gli accessori in cucina in modo decorativo. Ad esempio troverai spesso posizionati in bella vista taglieri, vassoi, ciotole e barattoli. Tieni i taglieri vicini all’area di lavoro raggruppati in verticale, magari dentro un vassoio con altri oggetti come l'oliera. Puoi anche appendere i taglieri e altri utensili alla pareti anche con semplici chiodi, facendone un motivo decorativo. Lasciati ispirare dalle foto seguenti.

[fonte qui]

[fonte qui]

Barattoli e cestini

Per riporre gli utensili si può optare per una serie di mensole che ospitano in maniera divertente gli oggetti culinari. Si potranno, così, inserire vari barattoli per ospitare la pasta, il riso, le farine ecc. Tenere cereali e legumi nei barattoli permette di avere tutto sott’occhio, evitando di dimenticare rimasugli in fondo alla dispensa e ti facilita quando devi compilare la lista della spesa, perché vedi subito cosa manca o cosa sta per terminare.

[fonte qui]

Cesti per la raccolta differenziata

Una necessità di tutte le case moderne è che le pattumiere o i cesti per la raccolta differenziata abbiano un aspetto pulito e in stile con l'ambiente cucina. Utilizzerai questi contenitori più volte al giorno e per questo devono essere pratici oltre che esteticamente convincenti. Per fortuna sul mercato sono comparse soluzioni funzionali, pratiche e salva-spazio per poter effettuare la raccolta differenziata a casa senza perdere il gusto per l'estetica. Come queste pattumiera di design capaci di gestire con eleganza ed allegria la separazione dei rifiuti.

interior-design-accessori-cucina-raccolta-differenziata-6

interior-design-accessori-cucina-raccolta-differenziata

interior-design-accessori-cucina-raccolta-differenziata-4

[fonte qui]

Spezie e piante aromatiche

Se ami cucinare, l’ambiente destinato alla preparazione del cibo deve essere ordinato ed organizzato, in modo da ottenere un’area funzionale e allo stesso tempo bella da vedere e da abitare. Tieni le spezie a vista: ti verrà in mente con maggiore facilità di utilizzarle. Puoi usare dei barattolini di vetro da raggruppare in una mensola o nella barra porta-utensili.

Se usi frequentemente un’erba aromatica, tienine un piccolo vaso sul piano lavoro, ti permetterà di avere sempre qualche fogliolina fresca da aggiungere alle tue pietanze. Oppure conserva gli aromi freschi comprati al mercato in un vaso pieno d'acqua: decorativi e sempre pronti all'uso.

[fonte qui]

[fonte qui]

Pentole

Hai mai pensato di usare le pentole come decorazione? Certamente le cose che usi raramente possono stare nei ripiani più alti dei tuoi pensili. Ma alcune pentole e tegami lasciati in bella mostra diventeranno improvvisamente protagonisti e caratterizzanti. Se ti piace l'idea, usa una griglia metallica o una semplice barra da attrezzare con ganci su cui appendere gli utensili.

[fonte qui]

interior-design-accessori-cucina-pentole

[fonte qui]

[fonte immagine d’apertura qui]

________________________

Marco CASE E INTERNI

0 Comments