8 scale con libreria


Le scale interne sono un elemento architettonico importante nelle case a più livelli. Sono spesso sottovalutate, considerate solo un mezzo per consentire la comunicazione tra un piano e l’altro. Invece sono in grado di dare personalità ad un ambiente, diventando anche l'elemento principale, il punto focale di tutta la casa.
Certo, negli appartamenti moderni, il più delle volte il problema riguarda lo spazio, soprattutto se a fatica si è riusciti a ricavare un soppalco.

Per cui se avete una casa su due livelli e tanti libri od oggetti da conservare, ecco che vengono in aiuto le scale/libreria, che riescono a riutilizzare gli spazi più impensabili.

1. La scala della foto in alto, si trova in una casa sulla spiaggia a Sydney, Australia, progettata da Luigi Rosselli Architects [foto Justin Alexander ]. Libreria bianca con mensole assimetriche, per assecondare il movimento dei gradini.

2- Questa è la scala di un soppalco nel Greenwich Village, New York, progettata da General Assembly. Ricavata in poco spazio, grazie alle alzate più alte della norma e alle pedate sfalsate, si integra perfettamente con l'armadiatura.


[foto banche Devon ]


3- La scala della foto qui sotto si trova a Seongnam, Korea del Sud, progettata da  mlnp Architects. I primi tre gradini sono un'enorme pedana libreria, da utilizzare anche come zona relax.



4- Qui siamo a Geldermalsen, Olanda, progetto di Maxwan Architects. Sotto la scala c'è la cucina, mentre a lato dei gradini corrono lunghe mensole, per contenere i libri.




5- Questa scala è all’interno di una casa ad Oslo, Norvegia, progettata da Jarmund/Vigsnæs Arkitekter. Un altro soppalco ed un'altra scala in legno, che occupa poco spazio.




6- Siamo a Chungcheongbuk-do, Korea del Sud, progetto di Moon Hoon. Qui la scala è molto ampia e prevede pure uno scivolo per far divertire i bambini.


[foto Namgoong Sun]


7- Questa scala si trova in una casa ristrutturata ad Amsterdam, progetto di Marc Koehler Architects. Una scala minimal, che può stare ovunque, anche in una casa dalla struttura classica, come questa.




8- Infine, questa scala, di una casa di Londra, progettata da Craft Design. La scala si mimetizza con la parete libreria, della stanza mansardata e con soppalco, in un perfetto gioco di assimetrie.


[foto Armando Elias]

1 Comments