Semplicità e calore del legno

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (1)

Chi ha avuto l'esperienza di una piccola ristrutturazione nella propria casa, sa quanto si possa cambiare totalmente aspetto e stile grazie alla sola posa di un caldo pavimento in legno. Resistente e piacevole da vivere, il parquet flottante con listoni ad incastro, ad esempio, si può posare sopra le vecchie piastrelle, una volta preparato il fondo.

Perché vi dico questo? La casa che vedete in queste immagini, presentata da un sito immobiliare svedese, risulta subito piacevole ed accogliente anche grazie al bellissimo rivestimento in legno. Queste foto ci fanno anche comprendere quanto sia importante presentare bene un appartamento per la vendita, diversamente da quanto si pensa qui in Italia. A questo proposito leggete il mio articolo Vendere casa (un po' meno) disperatamente.

Ma torniamo all'appartamento in questione, che è di circa 75 mq, con pareti e soffitti bianchi e mobili moderni in stile scandinavo. Gli arredi di colore grigio e nero, sono, infatti, una caratteristica tipica delle moderne abitazioni svedesi, come già descritto nell'articolo Arredare in stile Nordico -Scandinavo. Eppure la casa, sobria e semplice, non risulta affatto fredda, poichè il parquet a listoni riesce a scaldare ogni ambiente, rendendolo immediatamente accogliente.

Di questa casa ci sono altri dettagli interessanti, come le porte in vetro a tutta altezza, che dividono la zona giorno dalla camera da letto, conferendo un senso di unità e spaziosità.

Completano la personalità di questa casa, l’elegante cucina nera con top in marmo bianco, il tavolo in legno grezzo con le sedie di Jacobsen ed Eames, il divano moderno dalle linee morbide, la terrazza da vivere pienamente nella stagione estiva.

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (2)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (3)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (4)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (5)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (6)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (8)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (7)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (9)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (12)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (10)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (11)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (13)

case e interni - scandinavo - semplicità - calore pavimento legno (14)

fonte - source: Esny

1 Comments