Barbiecore è più di una nuova tendenza dell’interior design e dell’arredamento
Complice l’uscita del film Barbie, il primo film con veri attori dedicato alla storica bambola della Mattel nata nel 1959, la tendenza Barbiecore è esplosa. Nella moda, nel beauty, nell’arredamento e nel design le ispirazioni a Barbie offrono idee da copiare.
Il rosa è il colore che vediamo emergere dappertutto. Il nuovo film di Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni di Barbie e Ryan Gosling nei panni di Ken, si è infiltrato nella nostra estate, nei nostri outfit e non in ultimo nelle nostre case. Riportandoci a un'estetica nostalgica dei primi anni '90, tutti parlano di interni Barbiecore, l'ultimo dei microtrend per lo più nati su TikTok e diffuso da tutti i social media.
Questo stile estetico, caratterizzato da colori vivaci, principalmente rosa, elementi chic e di design vintage, ha acquisito un notevole slancio. La tendenza Barbiecore è ricca di personalità e fascino femminile, anche se non è per tutti. Se il minimalismo ha dominato le tendenze dell'interior design negli ultimi anni, lo stile Barbiecore offre un contrasto emozionale con la sua celebrazione del massimalismo e degli accenti giovanili.
[credit photo: Instagram/Kate Rose Morgan]Le case delle Barbie che riempiono Barbieland nel film sono state ispirate dallo stile californiano di Los Angeles e costruite per il tempo libero. È facile vedere piscine, comodi lettini e ombrelloni colorati. Molto rosa in una tonalità tra magenta e fucsia, colore del logo Barbie, ma anche giallo e turchese. Mentre la classica "Barbie Dream House", che fu lanciata per la prima volta come Barbie's Town House del 1963, non ha solo colori rosa: è in gran parte bianca e utilizza sfumature di rosa, azzurro e lilla. Le pareti nelle varie epoche si sono mantenute abbastanza neutre, per consentire ai mobili colorati di parlare. Insomma, anche nel mondo di Barbie, l’arredamento segue l'andamento delle mode.
[credit photo: Instagram/@kate_rose_morgan]Eppure Barbiecore non sembra essere una moda tanto passeggera, perchè ci sono elementi dell'estetica dominata dal rosa che hanno preso piede da alcuni anni e che dimostrano una certa longevità. Pensiamo al colore dell'anno Pantone Viva Magenta di questo anno, al colore dell'anno Pantone Quarzo Rosa del 2016 e al fatto che tra i divani più cercati nel 2021 c’era il divano rosa.
Leggi anche Colori dei divani più cercati - classifica 2021
Lo stile che è diventato noto come Barbiecore, si connette con tendenze già in atto da diversi anni, aggiungendo un gioioso tocco di colore a interni altrimenti troppo essenziali, ma può anche essere usato come una celebrazione dell'opulenza degli anni '80-'90 anche questa consolidata da diversi anni.
Certo, arredare casa in stile Barbiecore è una scelta estetica particolare e potrebbe non essere adatta a tutti i gusti o ad ogni tipo di abitazione. Tuttavia, se ami il colore rosa, tocchi femminili e glamour, questo stile potrebbe essere perfetto per te.
[credit photo: Instagram/@moood.studio]Puoi combinare il rosa con colori neutri come il bianco, il grigio o il beige, o con colori più vivi come il giallo, il verde o l'azzurro per un effetto più dinamico ed eclettico. L'importante è creare uno spazio che rifletta la tua personalità e ti faccia sentire a tuo agio.
[credit photo: Instagram/@s.l.f_home]Se vuoi puoi introdurre il look Barbiecore in modi delicati e più duraturi. Ciò significa giocare con colori, fantasie e elementi che alludono al mondo di Barbie, piuttosto che puntare a un vero e proprio rifacimento della casa nelle tonalità più accese del rosa.
I nostri migliori consigli per introdurre la tendenza Barbiecore nella propria casa (non solo rosa!):
1. Colori: Dipingere una parete o più pareti della casa in un bel rosa pastello o un rosa vivace può trasformare l'aspetto dell'ambiente. Se non vuoi cambiare le pareti, usa i complementi d'arredo per dare tocchi di colore. Assicurati di scegliere una tonalità di rosa che si abbini bene al resto dell’arredamento, poichè come sempre sono importanti i sottotoni (caldi o freddi). Il colore rosa può essere accostato ad altri colori come il giallo, il lilla, il turchese, il verde (sia nei toni accesi che desaturati) o a toni neutri come il bianco, il beige e il grigio. Scegli tu se puntare su toni vivaci per un aspetto più allegro ed eclettico o toni pastello per un look più sofisticato e senza tempo.
Leggi anche Uso del colore rosa nell'arredamento
2. Dettagli glamour: Aggiungere dettagli metallici, luccicanti e brillanti è tipico dello stile Barbiecore. Puoi inserire specchi, oggetti di vetro o oggetti decorativi con finiture oro, rame, bronzo, cromo oppure arredi dalle finiture lucide.
3. Mobili: Barbie ha sempre avuto uno stile moderno e di tendenza, al passo con i tempi. Opta per mobili dalle linee pulite e semplici, magari con tocchi di metallo. Se vuoi essere audace e desideri un elemento che faccia la differenza, considera l'acquisto di un mobile rosa, come due poltroncine o un divano oppure cambia semplicemente i cuscini o la biancheria da letto. Se hai familiarità con il fai da te dipingi di rosa un vecchio mobile per donargli nuova vita in modo unico. Questo aggiungerà sicuramente un punto focale e un tocco giocoso alla tua casa.
4. Tessuti fantasia: Le stampe floreali o Vichy sono molto comuni nello stile Barbie. Puoi utilizzare fiori, fiorellini o stampe a quadretti bianchi e rosa per aggiungere un tocco romantico agli ambienti.
5. Cabina armadio: Barbie ha sempre avuto uno stile impeccabile e ama la moda. Prendi ispirazione dal suo mondo per creare spazi guardaroba eleganti e funzionali.
6. Spazio dedicato alla bellezza: Perchè non creare un angolo beauty in camera da letto? Grazie ad uno specchio, anche una piccola scrivania o consolle può trasformarsi in toeletta.
7. Spazi per hobby e creatività: Barbie è un'icona della fantasia ed ha contribuito a sviluppare l’immaginazione di generazioni di bambine. Se lo spazio lo consente, potresti ricavare angoli della casa dedicati alla creatività, come un piccolo atelier artistico o una zona hobby per stimolare la fantasia.
8. Dettagli vintage: La bambola iconica ha attraversato diverse epoche, per cui se ami lo stile vintage, puoi trarre ispirazione dai look retrò di Barbie degli anni '60-'70 e integrare oggetti e decorazioni vintage nella progettazione dei tuoi interni.
Ti può interessare anche: Come arredare in stile Vintage
[credit photo: Instagram/@charminglifebyjess]Ricorda di bilanciare lo stile Barbiecore con il tuo gusto personale e la funzionalità degli spazi per realizzare un design coerente e armonioso. L'idea è di creare un ambiente femminile e giocoso, ma che sia pratico ed accogliente per te e i tuoi ospiti. Buon divertimento con il tuo nuovo progetto di interior design!
[credit photo: Instagram/@iam_kayleighmarie][credit photo: Instagram/@stayinginstudio]
[credit photo: instagram / @noznozawa]
0 Comments