Una casa norvegese decorata per Natale

Una casa norvegese decorata per Natale

E’ sempre divertente visitare le case e vedere come vengono addobbate per Natale. Oggi abbiamo ancora una casa scandinava sobriamente, ma splendidamente vestita a festa.

Benvenuti nella casa di Per Olav Sølvberg (designer d'interni e blogger per la rivista scandinava Residence), dove vive con la moglie Ragnhild e i suoi quattro figli. Ci troviamo a Bergen in Norvegia.

Una casa norvegese decorata per Natale

Le decorazioni natalizie nordiche sono sempre meravigliosamente semplici, senza eccessi e attingono molto dalla natura. Questa casa norvegese del 1800 non fa eccezione. Mini abeti, stelle di carta e di legno, bulbi di giacinti, albero di Natale vero (ma senza decorazioni), rami di abete e rami nudi degli alberi adornano lo spazio per una sofisticata atmosfera natalizia. All’ingresso del soggiorno, il gigantesco numero 24 stampato su un cartoncino bianco e posto sopra la consolle (vecchio tavolo di famiglia), ci ricorda la magica attesa per la Vigilia di Natale. Subito sotto, nel piano della consolle troviamo due alberelli, una sfera glitter argento e un’immancabile candela profumata.

Leggi anche 4 elementi da copiare per un Natale sobrio e di classe - Ispirazioni scandinave

In particolare, i semplici mini alberelli in preparazione sul tavolo da pranzo, aiutano ad aggiungere un tocco festoso in varie aree della casa e se vivi in un piccolo appartamento, sono la soluzione ideale! Sono “incartatati” di carta da pacco legata con lo spago: un’ottima idea regalo per amici e parenti.

Una casa norvegese decorata per Natale

Intanto, prendiamo anche spunto per l’arredamento.

La palette di colori è tutta giocata sui toni di bianco, grigio e nero, con qualche dettaglio color cuoio, in armonia con il paesaggio della costa norvegese a due passi. Per Olav, sulla rivista svedese Residence, descrive il suo stile come “personale e norvegese” con una tavolozza naturale, ispirata alle alte montagne, al mare e alla terra dei fiordi. Come ammette lui stesso, la Norvegia è un po’ “indietro” riguardo il design (rispetto ai vicini svedesi e danesi, aggiungiamo noi), ma si sta comunque rinnovando.

In questa bella casa, alcuni pezzi economici, convivono con altri elementi di design e con oggetti provenienti dai mercatini delle pulci danesi o francesi oppure trovati o ereditati.

La consolle, come abbiamo detto è un vecchio tavolo della madre di Per Olav, opportunamente ridipinto con un effetto “vissuto”, mentre la vecchia scala da imbianchino era già in questa casa, quando la famiglia l'ha acquistata. Lo scaffale vintage usato per le scarpe proviene da un mercatino di Parigi.

Una casa norvegese decorata per Natale

Una casa norvegese decorata per Natale

Una casa norvegese decorata per Natale

Il grande specchio (acquistato in un negozio di seconda mano) illumina ed impreziosisce la zona pranzo. Intorno al tavolo minimalista, il mix di sedie di colore nero, ben abbinate, contribuiscono ad aggiungere un tocco rilassato ed informale.

Una casa norvegese decorata per Natale

La cucina è di Ikea, ma il piano di lavoro è appositamente realizzato in cemento. Il rivestimento è composto da semplicissime piastrelle bianche di misura 10x10 cm, che sono messe in evidenza dalla fuga scura (un effetto decorativo, molto economico e pratico). Sul piano della cucina non mancano taglieri, piante aromatiche, libri di cucina, ma anche bulbi, piccoli abeti e una candida e minimalista stella appesa.

Una casa norvegese decorata per Natale

Una casa norvegese decorata per Natale

Lo studio ha un vecchio tavolo dipinto di nero, a cui è stato lasciato il piano in legno naturale, è sommerso di carte ed oggetti, in un “disordine” accuratamente studiato. L’enorme fotografia con sfondo nero è stata fatta dal padrone di casa. Interessante l’accostamento del vecchio sgabello con il grande pannello luminoso sulla destra.

Una casa norvegese decorata per Natale
Altri prodotti che riconosciamo:

Nella zona pranzo la lampada a sospensione Z1 di Ay Illuminate, la sedia nera IKEA PS 2012, sul mobile basso (con i portariviste di legno di Ikea) si intravede la lampada da tavolo in legno di Muuto, in soggiorno troviamo un’icona di design ovvero la lampada da parete Flos 265, con braccio basculante e orientabile.

Una casa norvegese decorata per Natale

Proprietario della casa: Per Olav Sølvberg. Fotografie: Kristofer Johnsson per Residence.

___________________
Anna - CASE E INTERNI

0 Comments