Come arredare un bagno con oggetti originali

Come arredare un bagno con oggetti originali

Il bagno è la stanza più intima dell’abitazione, quel luogo dove inizia e termina la nostra giornata. Non è necessario che sia puramente funzionale, soprattutto se apprezzi una bella atmosfera per un bagno in vasca serale con tanta schiuma e a lume di candela. Un bagno che soddisfi tutte le tue esigenze, un luogo in cui rilassarti, distenderti e coccolarti. È importante che questo locale sia coerente con l’arredamento della casa e allo stesso tempo, rimanga intimo ed accogliente. Come arredare un bagno con oggetti originali ed unici? Bastano poche accortezze, scegliendo gli articoli giusti che ti aiutano a creare quell’atmosfera di puro agio, a cui aspiri. Dai vita al tuo bagno da sogno, da fruire tutti i giorni in maniera sempre speciale!

rendere più accogliente il bagno

Specchio, specchio delle mie brame

Lo specchio è forse l’oggetto che più di altri, può caratterizzare l’ambiente bagno. Capace di definirne lo stile e catturare non solo l’immagine di chi vi si trova riflesso, ma anche la luce dell’intero ambiente, lo specchio è molto più di una semplice cornice che racchiude un vetro riflettente.

Proprio per questo motivo, se il tuo bagno manca di appeal, la scelta dovrebbe ricadere su un pezzo ricco di fascino, come ad esempio, uno specchio antico, che si caratterizza per la meravigliosa lavorazione artigianale. Uno specchio, certamente, ma ancora di più un’opera d’arte da ammirare e in cui rimirarsi. Un oggetto dal potere magnetico, capace di rendere il tuo bagno originale e unico.

Purtroppo, condizionati dagli aspetti pratici, troppo spesso il bagno, può sembrare in deficit di calore e personalità. Quindi, nel caso in cui tu disponga di un’ampia parete o di un locale ampio, potresti collocare anche più di uno specchio per far risplendere la tua stanza e creare un punto focale sorprendente.

rendere più accogliente il bagno

Attenzione alle pareti

Lo specchio non è il solo oggetto adatto ad essere appeso alle pareti del bagno. Potremmo rendere più preziose e “calde” le superfici verticali dell’ambiente, anche con quadri, opere d’arte o oggetti decorativi, il cui stile sarà in linea con il resto della casa: moderno, contemporaneo, vintage, boho chic, rustico o persino shabby chic.

In uno dei nostri bagni, ad esempio, abbiamo appeso una splendida foto di una carpa giapponese, un regalo di un nostro caro amico fotografo. Nell’altro bagno, sopra la vasca, abbiamo trovato il posto per una grande stampa dai toni neutri con un disegno di Hokusai, il ricordo di una mostra.

Pensa fuori dagli schemi, ad esempio puoi incorniciare oggetti insoliti, ricami di un corredo, pagine di libri o persino una poesia scritta a mano. Anche i bagni più semplici e dall'aspetto più freddo possono ricevere uno speciale tocco unico, che li rende più confortevoli.

Se invece desideri arredare con qualcosa di più personale, perché non scegliere una o più foto realizzate da te con immagini dei tuoi viaggi o raffiguranti le persone del cuore. Un’opzione semplice, economica, di facile realizzazione, ma allo stesso tempo originale.

rendere più accogliente il bagno

Aggiungi un angolo green

Le soluzioni che ti abbiamo suggerito fino ad ora, hanno come intento quello di dare più carattere e sentirsi a proprio agio in una stanza da bagno un po’ fredda, ma possiamo aggiungere un altro elemento in grado di fare la differenza in qualsiasi spazio della casa. Come abbiamo scritto altre volte, quando si arreda un ambiente per creare un'oasi di relax, un trucco infallibile è quello di predisporre un rigoglioso angolo verde.

Non è indispensabile essere esperti giardinieri o avere il pollice verde, per organizzare un gruppo di piante in bagno. Piante grasse e anche quelle ad acqua sono perfette sopra una mensola o appese nella parte più alta della parete. Entrambe richiedono poche cure, avvantaggiate dal fatto di trovarsi in un ambiente naturalmente umido. Le piante ad acqua, poi, aiutano anche a sottolineare l’elemento più simbolico del bagno: l’acqua e la sua trasparenza.

rendere più accogliente il bagno

Un tocco di charme

In ogni stanza della casa si può aggiungere calore ed originalità, incluso il bagno, dove potresti porre un po’ più di attenzione allo stile. Elementi fondamentali di un interior design di successo, e che a volte vengono trascurate, sono le texture, quelle trame ricche e invitanti: questo aspetto è particolarmente facile da dimenticare in un bagno, con le sue numerose superfici dure, lisce e lucide. Ecco perché, i bagni delle case che non inseguono l’estetica minimalista a tutti i costi, oltre ai servizi essenziali, dovrebbero essere completati con qualcosa in più.

L'aggiunta di tessuti (tendaggi, tappeti e imbottiti) è un altro modo per introdurre comfort ed originalità: questa soluzione influisce anche sull'acustica, ammorbidendo il modo in cui il suono si diffonde nella stanza, il che rende lo spazio più piacevole. Una buona ventilazione, evita che i tessuti si possano impregnare di troppa umidità.

Se il bagno è grande, oltre alle tende, aggiungi qualche elemento che lo faccia sembrare più confortevole, potrebbe essere una poltroncina o una panca con bei cuscini, una consolle con una lampada o persino una toeletta per il trucco. Creare l'atmosfera di una residenza di charme a casa propria non è poi così complicato.

rendere più accogliente il bagno

Arredare un bagno con oggetti originali e di design non è difficile. Per rendere questo angolo della casa un vero paradiso, abbiamo visto, che basta non rinunciare a quelle cose che aggiungono calore e personalità: uno specchio speciale (o persino più d’uno), le immagini del cuore e qualcosa capace di far vibrare l’anima.

rendere più accogliente il bagno

___________________
CASE E INTERNI

0 Comments